Le culture politich...
 
Notifiche
Cancella tutti

Le culture politiche in Italia.


Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
Topic starter  

Mastai Ferretti nel "ritardo storico" della Chiesa di Roma.
In occasione del decennale della Fondazione Magna Carta, l' ex presidente della CEI Camillo Ruini ha pronunciato una lectio magistalis sul ruolo della : Fede in Dio nello spazio pubblico.
Ruini ribadisce come il futuro d' Italia non sia l' omologazione ad altre nazioni europee in cui si sta andando nella direzione di : mettere tra parentesi il cattolicesimo.
Quindi si sofferma sulla libertà religiosa come diritto universale, ricordando come questo sia stato uno dei punti cardine del Concilio Vaticano II, assieme al recupero della concezione cristiana originaria della libertà del rapporto tra l' uomo e Dio.
Più in generale, viene detto quel Concilio ha rappresentato il superamento, almeno in linea di principio, del:ritardo storico, del cattolicesimo nell' epoca moderna ("Il Foglio", 7 maggio).
Un ritardo storico che va interpretato come mancato raccordo della Chiesa con l' ascesa della borghesia come classe dominante; appuntamento sfumato che ha nella dura battaglia anti-liberale di Pio IX uno dei propri momenti salienti.

In particolare è la formulazione del celebre "Sillabo", appendice all' enciclica "Quanta cura" del 1864, a stabilire un varco apparentemente insuperabile tra la concezione cattolica della vita e quella razionalistica e liberale. E a porre le basi di tutto l' attivismo cattolico europeo nell' ultimo trentennio del secolo XIX.

Fonti: "L' Italia del Risorgimento 1831-1861" Intro Montanelli.
Roger Aubert e Rudolf Lill in "Liberalismo e integralismo tra Stati nazionali e diffusione missionaria, 1830-1870, Jaca Book, 1975, volume della "Storia della Chiesa" diretta da Hubert Jedin.
"Qui pluribus" enciclica del 9 novembre 1846.
Romolo Guazza "Pio IX e Massimo D'Azeglio nelle vicende romane del 1847"
Roger Aubert " La chiesa nella società liberale" 1977.


Citazione
Condividi: