ci si chiede spesso da dove vengano le antiche famiglie nobiliari europee(che rappresentano le elite che posseggono insieme ad antichi banchieri,la FED la BCE la banca d'inghilterra etc... e che quindi unici hanno diritto ''divino'' di emettere moneta fiat ossia dal nulla e senza nessuna garanzia..cosa che nessun altro può fare)se ci limitiamo a fonti storiche si evince che sono per lo più antiche tribù germaniche
infatti le aristocrazie e le nobilità non hanno altra fonte che quella autocratica e forse divina o aliena dei proprii diritti sulle masse nel medioevo fino ad oggi.....questo non è chiaro affatto da dove siano sbucati ad esempio in Europa...intorno all'anno 800-1000 visto che fino ad allora c'erano solo tribu' barbare..storicamente si riconducono tutte a popolazioni germaniche tra cui i franchi e i sassoni ossia quelle popolazioni mai conquistate dai romani ma solo tenute buone che poi conquistano la Francia,da cui prende il nome,la Spagna e poi l'Inghilterra(Sassoni) che alla caduta dell'impero presero piede..
Tra i Franchi c'erano i Carolingi https://it.wikipedia.org/wiki/Carolingi (dal 750dc)poi i Capetingi.Tribù quindi germaniche che si spinsero da quei territori a nord est fino a tutta l'Europa,Italia compresa..
ed a seguire ma dopo i Borboni con loro imparentati e che arrivarono anche in Spagna.
D'altronde l'Angers (Angiò)era la zona a nord ovest della Francia che diede vita alla marca di Bretagna non è un caso che per Bretagna si intenda sia il nord ovest della Francia ma anche l'Inghilterra che infatti viene chiamata diventa Gran(de) Bretagna quindi una estensione della Bretagna allo stesso modo di come la il sud Italia venne chiamata Magna Grecia ossia Grande Grecia dopo che la Grecia colonizzò il sud Italia.
https://it.wikipedia.org/wiki/Angiò
In questa zona a dire il vero (la Normandia) piu volte i franchi si scontrarono con i Normanni ,vichinghi di origine danese finchè non venne loro concessa una zona appunto l'odierna Normandia..
ma dopo qualche generazione erano indistinguibili dai francesi ed anch'essi adottarono il sistema feudale..
I Normanni oltre che sud Italia si estesero anche in Inghilterra
https://it.wikipedia.org/wiki/Normanni
In Inghilterra si scontrarono Normanni e Sassoni(tribù germanica legata anche ai franchi). I Sassoni occuparono l'Inghilterra dopo il crollo dell'impero romano nel V sec DC,circa 2 secoli dopo furono sottomessi da Carlo Magno che dopo varie stragi decise di affidarli ai Franchi(carolingi) fino a circa il nono decimo secolo
https://it.wikipedia.org/wiki/Sassoni
Infatti Canuto II D'Inghilterra (1017-1042)era Normanno sconfitto poi da Edoardo il Confessore che era Sassone a cui successe Aroldo II che governo per pochi giorni ucciso nella battaglia di Hasting dai Normanni
https://it.wikipedia.org/wiki/Aroldo_II_ d'Inghilterra
che imposero Guglielmo I(che era duca di Normandia quindi Francia attuale)
considerato primo re d'inghilterra
https://it.wikipedia.org/wiki/Guglielmo_I_ d'Inghilterra
Altri re Normanni (duchi di Normandia)succedettero sul trono di Inghilterra che governarono una popolazione fatta anche di famiglie Anglo-Sassoni fino all'ultimo re normanno(considerato tale perchè quelli che succedettero avevano parenti diretti coi Franchi) Stefano di Blois fino al 1154 https://it.wikipedia.org/wiki/Stefano_ d'Inghilterra
Ma anche Stefano di Blois a sua volta aveva il trisnonno paterno che era Oddone I imparentato direttamente col re di Francia,quindi un mezzo franco (sebbene alla lontana)
Notoriamente i nobili si incrociano tra loro per aumentare il loro potentati..
Ad oggi non vi è dubbio che la regina di Inghilterra faccia parte della tribù dei Sassoni e precisamente Saxon and Coburgo Gotha che decisero di cambiare cognome durante la prima guerra mondiale quando l'odio inglese per i tedeschi stava montando...e si fecero chiamare duchi di Windsor grazie a Guglielmo V nel 1917. Lo stesso è accaduto in Belgio dove è stato cambiato in "van België" in olandese o "de Belgique" in francese.
https://it.wikipedia.org/wiki/Casato_di_Sassonia-Coburgo-Gotha
Quindi non è molto agevole risalire alle dinastie..
ma siamo sicuri che l'europa in buona parte è stata conquistata militarlmente da tribà germaniche principalmente(quindi franchi e sassoni)e poi in parte normanne(quindi penisola scandinava)..
Ovviamente senza la caduta dell'impero romano costoro sarebbero rimasti ai margini..
Mentre oggi per un gioco del destino siamo noi l'Italia erede dell'impero romano ad essere marginali..e le nostre potenzialità che pur sempre esistono vengono accuratamente represse per evitare che di nuovo si ripeta la storia...ecco perchè non possiamo fare e dire niente..al contrario di altri a cui tutto viene permesso di dire e fare ,lo vediamo anche all'interno dell'UE..
Ovviamente culturalmente è il modo greco e romano e l'arte italica e greca ad avere plasmato questo mondo vincente di barbari..
d'altronde sassoni significa "gente di spada". Furono considerati da Carlo Magno e da alcuni storici molto bellicosi,per non dire barbari..
ovviamente tra le elite che emettono moneta c'è anche quella italiana che non si capisce bene quale antica famiglia nobiliare abbia dietro d'altronde anche quelle italiane sono tutte imparentate con Borboni,Normanni e Franchi(merovingi ,carolingi ,carlo magno ,fino al centro Italia ad esempio c'era l'impero franco e specie i longobardi (tribù germanica che conquistò il nord italia)
I normanni al sud..
Quindi magari famiglie come Sforza o Visconti per dirne due sono tra quelle papabili...ma difficile ricostruire i pacchetti di proprietà per risalire a quelli all'interno di banca d'italia..
Ci saranno altre famiglie imparentate direttamente con le famiglie nobiliare dell'antica Roma legate anche al vaticano e con le signorie medioevali che ogni tanto si sentono ed altre che non si sentono...
Magari i Caetani,i Ruspoli,Orsini-Colonna,Barberini,Aldobrandini,Borghese,Farnese,Scipione,Medici,Torlonia,Braschi,Cenci,Odelscalchi,Lante,Sinibaldi,D'Este,Normanni,Salimbeni,Gonzaga etc...
tutte legate in un modo o nell'altro col Papa e quindi con gli imperatori e re europei dopo la caduta dell'impero romano