Notifiche
Cancella tutti

L'Europa dei Van


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

La Grecia scivola, la Spagna crolla, e neanche Francoforte e Milano stanno troppo bene, mentre la colf brasiliana di un’amica saluta tutti e torna a Rio, dove il padre operaio si è messo in proprio e ha aperto una fabbrichetta. Fra qualche anno, dice l’amica, finirò io a fare la colf a casa loro. Non capisco niente di economia, ma una cosa temo di averla intuita: dopo aver brillato per secoli e secoli sulle nostre teste, il sol dell’avvenir si è spostato dall’altra parte del mondo e ci sta lasciando all’ombra, con l’aggravante che a quel tipo di freddo non siamo proprio abituati.

Nei momenti decisivi servirebbe uno scatto epocale. Davanti a colossi geografici come l’America e la Cina, l’Europa o si unisce o scompare. Lo sosteneva già un genio, tale Napoleone Bonaparte, due secoli fa. Aveva la vista lunga. Certo, lui avrebbe voluto unirci sotto il suo tallone, e non è esattamente di un padrone che l’Europa ha bisogno. Però neanche di ectoplasmi. Qualcuno di voi ha mai sentito la voce di Herman Van Rompuy? Non è un ciclista fiammingo, ma il presidente della Ue. Ignoro i suoi pensieri e i suoi poteri, ammesso che ne abbia.

E la ministra degli esteri, la baronessa Ashton, con quel cognome da giocatrice di Wimbledon degli Anni Venti e la faccia da gemella triste di Martina Navratilova? Sono i degni leader di un continente votato all’auto-dissoluzione e ripiegato sul proprio passato, che si sta inabissando senza neppure averne consapevolezza. Ma di questo passo fra un po’ ci resterà soltanto la Champions League.

Massimo Gramellini
Fonte: www.lastampa.it
Link: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/hrubrica.asp?ID_blog=41
7.02.2010


Citazione
francesco67
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6
 

A parte il vetriolo all'acqua di rosa che si legge tra le righe, la sagacia dell'articolo è veramente insulsa.
Non abbiamo nessun bisogno di un articolo che dichiari di volere un'Europa "veramente unita".


RispondiCitazione
Maria Stella
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1429
 

Sicuro di quel che afferma Francesco 67?

Intende forse che la Europa unita esiste? A me sembra una Europa di nani un contro l'altro armati, con Francesi e germanici che non abbandonano i vecchi viziacci stolti, molti Italiani a pecorina verso francesi e germanici e tutti insieme a pecorina sotto il gioco di quattro furboni di Banchieri senza particolari capacità.


RispondiCitazione
sacrabolt
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 821
 

E la ministra degli esteri, la baronessa Ashton, con quel cognome da giocatrice di Wimbledon degli Anni Venti e la faccia da gemella triste di Martina Navratilova? Sono i degni leader di un continente votato all’auto-dissoluzione e ripiegato sul proprio passato, che si sta inabissando senza neppure averne consapevolezza. Ma di questo passo fra un po’ ci resterà soltanto la Champions League.

Che giornalismo è canzonare cognomi e volti?

Da un'articolo del 24 dicembre di Haaretz (trad. Andrea Carancini)

La statista inglese [Ashton], già commissaria europea al commercio nella Commissione Europea, ha detto che a giudizio della UE, “Gerusalemme est è un territorio occupato, come la Cisgiordania”.
La Ashton ha chiesto che Israele rimuova immediatamente il blocco contro la Striscia di Gaza, e ha ribadito che l’unione è contraria all’esistenza del muro di separazione in Cisgiordania, come è contraria allo sfratto dei palestinesi dalle proprie case a Gerusalemme est
La statista, il cui titolo completo è Baronessa Ashton di Upholland, ha anche definito il congelamento parziale degli insediamenti in Cisgiordania da parte di Israele solo come “un primo passo”, al contrario del più cordiale apprezzamento del provvedimento da parte dei ministri degli esteri della UE, che la settimana scorsa ne avevano preso “positivamente atto”.
Nel suo discorso ai deputati di Strasburgo, la Ashton, che è stata nominata solo di recente al nuovo incarico, ha detto di aver parlato con gli israeliani, con i palestinesi e con il Segretario di Stato degli Stati Uniti sul ruolo del Quartetto di mediatori internazionali, e su quello del suo inviato speciale nella regione, Tony Blair.
La Ashton ha riferito di aver detto personalmente a Blair che “Il Quartetto deve dimostrare di valere il denaro [che costa], di essere capace di rafforzarsi”.

La Ashton, contrariamente a Berlusconi, ha una dignità. Gramelllini? Forse, ma resta un minchione con il nome che sembra il diminutivo di un batterio e la faccia da gemello calvo di Clooney.


RispondiCitazione
amensa
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 104
 

verissimo che si stia sollevando un gran polverone su grecia, spagna, ecc ... rispolverando i PIIGS, e coniando ancheil nuovo STUPID.
è vero che la rappresentanza UE, lasciando perdere nomi e volti, non la stanno rendendo nota e famosa nemmeno i media dell'unione stessa, ma pensare che l'UE debba dissolversi solo per un po di fumo mi pare decisamente eccessivo, soprattutto quando gli USA hanno a che fare con questa disoccupazione:
http://bamboccioni-alla-riscossa.org/?p=5264#more-5264
ed usa, gran bretagna, giappone hanno da sbrogliarsi questi debiti:
http://ac-finanza.investireoggi.it/sostenibilita-del-debito-955.html
quindi , sostengo, calma e aspettiamo che si diradi un po il fumo per capire cosa volevano nascondere !


RispondiCitazione
anonimomatremendo
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 25
 

il Brasile sta progredendo sempre piu´.la prova:la colf di una mia amica dopo essersi fatta il culo all ´estero ritorna col gruzzoletto nel suo paese dove nel frattempo suo papá si é messo in propio.Che ragionamento del cazzo!


RispondiCitazione
francesco67
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6
 

esattamente, l'europa unita è quella del " gioco di quattro furboni di Banchieri senza particolari capacità"... a parte quella di salassarci giorno dopo giorno in nome dell'unitá monetaria e della globalizzazione.


RispondiCitazione
ClaudioCecchetti
New Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1
 

Vedo che lei non parla del Trattato di Lisbona.
Lo fa apposta o è una svista?
Parla di paesi senza soldi ed europa unita, però del governo centrale europeo fatto di banchieri non parla assolutamente.

Le consiglio un video.

http://www.youtube.com/user/paolobarnardvideos#p/u/0/338BQAXZNiE
A presto!

-Claudio Cecchetti-


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

se l'europa resta divisa ma mantiene la stesse moneta è ovviamente fallita..
o si unisce facendo n favore ai banchieri ma potrebbe campare un altro pò
oppure molto meglio si divida ed in ogni nazioni si torni ad una moneta nazionale dove lo stato può emetterla come meglio crede mentre si usi l'euro solo per gli scambi tra nazioni..
molto facile,la doppia moneta,l'unica soluzione altrimenti c'è solo il fallimento
unione o divisione..

ciao


RispondiCitazione
Maria Stella
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1429
 

a me sembra che davvero Mau mau dica bene, a prima vista sembra la quadratura del cerchio, quindi non la faranno evidentemente a qualcuno va bene che i popoli diventino sempre più poveri, mentre le loro ricchezze vanno verso i poteri economici che posso acquistare a poco i beni dismessi dai cittadini: case , attività, terreni, piccole e medie imprese, a 4 lire .
Che poi a pendarci bene è il sistema che la malavita usa anche nei piccoli centri, indivuduano una attività che rende, la fanno fallire persini minacciando la gente se entra in quel negosio o fa affari con quell'imprenditore, quando quello è oberato di debiti, lo estromettono vendendogli la casa in asta al ribasso, ho visto case del valore di 400 mila euro e più vendute alle solite teste di legno in asta al ribasso per 50 mila euro. Il debitore resta debitore delle banche e di tutti gli eventuali debiti e viene privato di un bene ...

Come dicevo io, prima fu per pochi, poi per molti.. ora per tutti. Sanno che possono farlo e lo faranno, a meno che non sia la società tutta a ribellarsi e dire e parlare e denunciare invece di accapigliarsi su cose che vanno posticipate a quando saremo liberi da questo giogo


RispondiCitazione
Condividi: