Notifiche
Cancella tutti

L'IMU, la sinistra, l'evasione fiscale


radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
Topic starter  

Come (non) spingere a destra l'indignazione popolare

«Una sinistra degna di questo nome dovrebbe non solo spiegare queste cose, dovrebbe essere fieramente disfattista, dovrebbe chiamare al boicottaggio di questa nuova tassa sul grano. Come sempre nella storia: quando la sinistra non fa il suo dovere, essa spiana la strada alla destra, consegna le masse al populismo, peggio, alimenta la mobilitazione reazionaria della masse».

I.M.U. Imposta Municipale Unica. Un balzello massimamente ingiusto, un nome ingannevole quant'altri mai. Guardiamolo in faccia.

E' un' imposta che colpisce sì i proprietari di immobili, ma lo fa in maniera inversamente proporzionale alla grandezza dei patrimoni. Si tratta insomma, tenendo presente che l'83% circa delle famiglie italiane è proprietaria della sua casa, di una nuova tassa sul grano, di un tributo sfacciatamente classista, che falcidia i ceti più umili della nostra società.
Una nuova conferma di cosa sia il governo dei tecnici e di quale sia la missione ad esso assegnata: un manipolo di ragionieri del grande capitale che deve attuare la più grande rapina ai danni del popolo lavoratore. A chi andrà il malloppo è presto detto: con la scusa di ripianare il debito pubblico esso finirà nel pozzo senza fondo della speculazione finanziaria internazionale e nella casseforti delle banche d'affari.

Il gettito complessivo dell'imposta è stimato in 21,4 miliardi (quasi il doppio della vecchia Ici), coi quali, sia detto per inciso, non si diminuirà l'ammontare del debito pubblico, si potrà a malapena ripagare la metà degli interessi sul debito che matureranno nel corso del 2012.
Si tratta tuttavia di una stima. Quante famiglie riusciranno a pagare le tre rate di questo odioso balzello? Quanti, per necessità o per scelta, disobbediranno e praticheranno l'obiezione fiscale? Noi ci auguriamo in tanti, e non ci spaventa che sia stata la Lega nord, forti del suo mezzo migliaio di sindaci, a indire questo sciopero fiscale.

Le sinistre, purtroppo, non vogliono sostenere questa protesta. Diciamolo: quello della Lega nord è solo un pretesto. La sinistra istituzionale, quella che va dal PD al Prc, passando per Idv e Sel —la stessa che alle prossime elezioni amministrative, in 90 casi su cento, si presenta unita— fa un altro ragionamento, disarmante: quello per cui l'evasione fiscale è per sua natura di destra e che pagare le tasse è di sinistra.

Può sembrare paradossale ma questo ragionamento trova diversi sostenitori anche nell'ambito della estrema sinistra. Perché la prima sinistra (quella istituzionale) faccia del pagamento delle tasse (e del rispetto talmudistico delle regole) una specie di dogma religioso, sappiamo. Si tratta di una sinistra più realista del Re, di una sinistra che deve ostentare il suo zelo e il suo senso dello Stato, così da riottenere dal grande capitalismo il lasciapassare per tornare al governo. Prima lo Stato (capitalista) poi, se va bene, gli interessi del popolo lavoratore.

Il Pd almeno è coerente: occorre incoraggiare, anzi obbligare con ogni mezzo gli italiani (di qui l'uso terroristico della campagna contro gli "evasori") a pagare l'IMU, altrimenti il governo Monti andrà gambe all'aria. E' infatti evidente che se ci fosse un'evasione di massa di questo balzello i tecnici avrebbero fatto i conti senza l'oste: altro che un calo dei voti ai partiti ABC, una disobbedienza fiscale di massa sarebbe la più potente delegittimazione dei tecnici che quindi dovrebbero fare le valigie.

E' invece disarmante che la seconda sinistra, anche quella del Noi il debito non lo paghiamo, non faccia sua la battaglia per l'obiezione fiscale. E' un errore gravissimo, un errore clamoroso, il segno, osiamo dire tragico, della sudditanza congenita della sinistra che si dice anticapitalista a quella pro-capitalista.

Capiremmo (usiamo il condizionale) una posizione indifferentista, ove in effetti i soldi incassati con questa tassa fossero destinati a finanziare la spesa sociale, a sostenere il cosiddetto welfare. Ma tutti sanno che non sarà così, tutti sanno che questi quattrini finiranno (non fossero bastati tutti quelli elargiti dalla Bce e già rapinati al popolo lavoratire) nell'abisso della speculazione finanziaria. I soldi dell'IMU, a dispetto del nome (imposta municipale unica), benché raccolti dai comuni, andranno in gran parte allo Stato cravattaro, che li consegnerà, sotto forma di interesse sul debito, al Moloch della speculazione finanziaria e bancaria.

Una sinistra degna di questo nome dovrebbe non solo spiegare queste cose, dovrebbe essere fieramente disfattista, dovrebbe chiamare al boicottaggio di questa nuova tassa sul grano. Come sempre nella storia: quando la sinistra non fa il suo dovere, essa spiana la strada alla destra, consegna le masse al populismo, peggio, alimenta la mobilitazione reazionaria della masse.

Mi auguro che il Movimento Popolare di Liberazione no si faccia complice di questo suicidio, che rompa ogni indugio e, nel limite delle sue forze, faccia campagna per l'obiezione fiscale di massa. E che il MPL non tema l'esecrazione dei sinistrati, né l'ostracismo a cui sarà eventualmente sottoposto.

I veri rivoluzionari si riconoscono nei momenti più difficili quando hanno il coraggio di dire la verità, e non la mettono da parte sull'altare dei rapporti di buon vicinato con chi alle parole non fa seguire i fatti. Per fare la frittata occorre rompere le uova. Per aprirsi un varco in mezzo alle masse lavoratrici occorre spezzare certe catene di prossimità ideologica.

Occorre investire sull'indignazione crescente del popolo lavoratore non sull'amicizia incerta coi cascami della sinistra che fu.

Piemme

Venerdì 4 Maggio 2012

http://sollevazione.blogspot.it/2012/05/limu-le-sinistre-levasione-fiscale.html


Citazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14386
 

Come (non) spingere a destra l'indignazione popolare"

ah ecco il vero problema, non la tragicità della situazione italiana ma come ridare vita a sta roba detta sinistra.

Insomma, strumentalizzare il malcontento per aggiudicarsi i voti, quello di cui si accusa la destra, sembra quasi comico, come se la sinistra non avesse svolto alcun ruolo in questo baratro


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14386
 

Una sinistra degna di questo nome dovrebbe non solo spiegare queste cose, dovrebbe essere fieramente disfattista, dovrebbe chiamare al boicottaggio di questa nuova tassa sul grano. Come sempre nella storia: quando la sinistra non fa il suo dovere, essa spiana la strada alla destra, consegna le masse al populismo, peggio, alimenta la mobilitazione reazionaria della masse."

beh la sinistra degna di quel nome invece sono secoli che si fa comprare per 30 denari e se la gente non si fida più è rea di essere populista xenofoba e quant'altro, il solito repertorio inutile ma quando non si hanno elementi oggettivi da poter esibire come esempi concreti di reale interesse verso i deboli non si può che ricorrere al bau bau.

La sinistra ha avuto voti, siede in molti consigli di amministrazione di municipalizzate, gestisce comuni regioni e province da decadi.

Si registra qualche segno di inversione di tendenza o atto a favore dei deboli?

Nemmeno parla o si capacita del reddito di cittadinanza e dovremmo fidarci di sti saltinbanco?

Esibire qualcosa di serio allora non chiacchiere da bar.


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
Topic starter  

Mi sembra che Piemme ( leggi Moreno Pasquinelli cioè MPL, Iraq Libero , Campo Antimperialista), oltre a non parlare minimamente di voti e di elezioni, escluda proprio ogni possibilità di "amicizia" con la "sinistra che fu" ...

E' chiarissimo che si rivolge ad un altra sinistra, tutta nuova e da costruire ...

Ma mi viene di pensare che tu l'articolo non lo hai proprio letto ...

Sei partita in quarta coi soliti strami contro una sedicente ( e nemmeno poi tanto, il Pd nemmeno si definisce più così) "sinistra" che non appartiene certamente nè a Pasquinelli nè al sottoscritto ...

C'hai proprio il riflesso condizionato .... il richiamo della foresta ...

Come se poi, invece, la non meno frequente presenza di una sedicente "destra", sia leghista che postfascista nei comuni ( Alemanno e Tosi, ad esempio, hanno portato buona parte della "destra" cosiddetta "sociale" e "rivoluzionaria" nei posti-chiave delle loro amministrazioni), nelle istituzioni, nei CdA ... abbia minimamente migliorato alcunchè per la "gente comune"... per non parlare poi dei "più deboli" ....


RispondiCitazione
lucval
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 11
 

Io ho deciso di non pagare l'IMU. C'è qualche sito che sta raccogliendo la proposta? Perché non si sparge la voce anche si CDC?


RispondiCitazione
nuvolenelcielo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 637
 

Mi sembra che Piemme ( leggi Moreno Pasquinelli cioè MPL, Iraq Libero , Campo Antimperialista), oltre a non parlare minimamente di voti e di elezioni, escluda proprio ogni possibilità di "amicizia" con la "sinistra che fu" ...

E' chiarissimo che si rivolge ad un altra sinistra, tutta nuova e da costruire ...

Ma mi viene di pensare che tu l'articolo non lo hai proprio letto ...

Sei partita in quarta coi soliti strami contro una sedicente ( e nemmeno poi tanto, il Pd nemmeno si definisce più così) "sinistra" che non appartiene certamente nè a Pasquinelli nè al sottoscritto ...

allora che senso ha chiamarla ancora sinistra se è una cosa tutta nuova che non esiste nemmeno?

(e i commenti sulla sinistra non possono che essere su quella che esiste..., non si possono fare commenti su una sinistra immaginaria che non esiste)


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
Topic starter  

"e i commenti sulla sinistra non possono che essere su quella che esiste..."

su quale base poterla chiamare "sinistra" ?

allora co sto ragionamento se si parla di "destra" bisogna per forza riferirsi a berlusconi ...


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
Topic starter  

Un dibattito sullo stesso articolo da bellaciao.org/it

---------------------------------------------------

Veramente le cose non stanno proprio così ...

http://www.reggionline.com/it/2012/05/03/imu-ferrigno-prc-monti-non-paghero-la-prima-rata-12834

mirko

---------------------------------------------------

Vabbè, un consigliere provinciale del Prc è una rondine che da sola non fà certo primavera ...

In compenso, l’estrema timidezza in materia non solo di Sel, del Prc ( il PdCi, tutto stato e legalità, nemmeno lo calcolo) ma anche della sinistra antagonista rischia veramente di regalare a forze di destra, persino interne alla maggioranza che sostiene Monti, questa sacrosanta battaglia di disobbedienza civile ...

K.

----------------------------------------------------

K noi facciamo parte, con numerosissime altre realtà, del comitato No Debito, le cui posizioni mi sembrano chiare e sono state a più riprese fate proprie dal partito.

Ma il punto fondamentale per me riguarda le risposte da dare ai suicidi (che non sono solo di imprenditori). Bisogna riuscire a far comprendere che non si è soli, ricreare una solidarietà sociale (direi di classe anche se andrebbero ora ridefiniti i limiti di tale classe). Solo dopo aver ricreato questa solidarietà e aver spazzato via il senso di solitudine si può tornare a parlare di lotta. Io sono del parere che bisogna uscire dal concetto di Resistenza ed entrare in quello di conquista.

mirko

---------------------------------------------------

Proprio perchè la situazione è oltremodo drammatica, sono convinto che il livello di "evasione" della prima rata dell’IMU sarà significativamente vasto, perchè molta gente proprio non può pagarla.

In questo contesto, anche al di là degli sproloqui elettoralistici di alcuni dovuti alla scadenza amministrativa di oggi in molte parti del paese, è evidente che forze di destra - la Lega in Primis ma anche i gruppi dell’estrema destra e almeno una parte significativa del PdL per non parlare poi di Grillo e c. - cercheranno di cavalcare questa situazione.

Il rischio di regalare la gestione, anche solo propagandistica, di tutto ciò a forze demagogiche e populistiche è quindi indubbiamente forte.

Pure io mi riconosco nell’impostazione del Comitato No Debito.

Che però credo dovrebbe un pò scendere da quella specie di Olimpo politicista dove sta collocato ed indicare obiettivi pratici ... e credo che una disobbedienza civile di massa rispetto appunto al pagamento dell’IMU sia una occasione irrinunciabile in questo senso.

In tutta franchezza, poi, equiparare come fai tu il radicalismo anti-Ue - sia pure, come dicevo, finora tutto politicista - del Comitato No Debito con le posizioni assai più balbettanti in materia della cosiddetta "sinistra radicale" mi sembra una notevole e consolatoria forzatura ... non è partecipando a qualche convegno organizzato da Cremaschi e c. e portando un pò di bandiere alla manifestazione milanese "occupy piazza affari" che ci si salva l’anima ...

E qui torniamo al problema di sempre, l’irrisolta questione del rapporto col PD.

Che per alcuni, compreso ormai nientemeno che Bertinotti, è oggi impossibile, visto che Bersani è in Italia secondo forse soltanto a Casini nel considerare incontestabili i diktat della Ue, della Bce e del Fmi.

E che invece per altri, sicuramente in testa Vendola e Diliberto ( ma la corrente Prc di Grassi, siamo così sicuri di no? ), è cosa da ritenere ancora praticabile, almeno sul piano amministrativo locale ma sperando, magari dopo una rottura di Bersani con Veltroni e c., anche in qualcosa di più complessivo e nazionale ...

Ieri ho partecipato al corteo romano per l’acqua pubblica ... e mi ha fatto un certo effetto vedere le bandiere del Pd ( in verità non moltissime, la capacità di mobilitazione del Pd rispetto ai suoi stessi iscritti è decisamente scarsa) insieme a quelle dei movimenti.

Ben sapendo quanto lo stesso Pd, al di là dello specifico romano anti-Alemanno di oggi, sia stato e sia ancora, sul piano sia nazionale che locale, anche nella capitale, fautore di ogni tipo di privatizzazione, fosse anche mascherata da "liberalizzazione" che come parolina suona un pò meglio ...

Io credo ( ed ovviamente non vale solo per il Prc ma per l’intero movimento anticapitalista e/o antagonista) che questo nodo debba essere definitivamente sciolto, altrimenti non si fa un passo avanti che è uno ... mi illudevo che questo fosse avvenuto nel 2008 a Chianciano, ma da subito i fatti mi hanno inequivocabilmente dimostrato che invece non era così ...

Ed indubbiamente una campagna di "disobbedienza civile" sull’IMU farebbe oggi la massima chiarezza in materia.

Ma, in tutta onestà, credi veramente che esista una volontà politica in questo senso ?

K.

------------------------------------------------

Storture I.M.U.

Tra tutte le considerazioni che gli esperti del Settore hanno finora ufficializzato - per far sapere al contribuente cosa lo attende a breve - risulta mancante quella relativa agli accatastamenti recenti (cinque/dieci anni) che sono piuttosto in linea con i prezzi di mercato e comunque di gran lunga più vicine alla realtà che non le rendite attribuite anni ed anni addietro; anche secoli.

A tal fine, per "vivacizzare" gli introiti dell’I.C.I., si era già deciso un incremento del 5% che ha, però, già colpito anche le recenti rendite - per come attribuite dagli Uffici del Catasto -.

Ora l’I.M.U., oltre il 5% del quale sopra detto, inciderà per un ulteriore 60% in aggravio anche per le rendite, ripeto, recenti e ciò è veramente sconcertante; oltre gli aumenti di tariffa che i Comuni sono liberi di applicare.

Vogliamo parlare, con l’occasione, dell’esenzione della tassa della quale godranno le Fondazioni bancarie?

Limitiamoci a considerare che l’equità è una specificità che il Governo dei Tecnici non sa nemmeno dove stia di casa, tanto per restare in argomento di abitazioni e che queste ultime, seppur Patrimonio, non producono reddito e non possono; almeno per la casa ove si risiede e si dimora.

e=mc2


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
Topic starter  

Imu, Ferrigno (Prc): "Monti, non pagherò la prima rata"

giovedì 3 maggio 2012

Il consigliere provinciale: "Non riesco a farvi fronte e non mi sento un evasore fiscale". Manifestazione a Roma

REGGIO EMILIA - "Sono una tra quelli che non pagheranno la prima rata dell’Imu, ma non per questo lei si può permettere di definirmi un evasore fiscale". Il consigliere provinciale del Prc, Alberto Ferrigno, sceglie la strada della disobbedienza fiscale nei confronti dell'Imposta municipale unica e replica al premier che ieri ha detto che "incitare a non pagare l'Imu (come sta facendo la Lega Nord) è inaccettabile".
Ribatte Ferrigno: "Questa sua affermazione è frutto di una ignoranza di fondo, sulle condizioni di vita degli italiani, che grida vendetta a fronte di tutti coloro che stanno soffrendo pesantemente la crisi economica e le ricette recessive che il suo governo sta portando avanti. Tutti coloro che non riuscivano ad arrivare alla terza settimana sono costretti adesso ad indebitarsi ulteriormente ricorrendo anche agli strozzini al fine di evitare che la casa in cui vivono sia messa all’asta dalle banche che pretendono il pagamento dei mutui".
Continua il consigliere provinciale: "A costoro lei ha saputo riservare solo ed esclusivamente nuove tasse e rincari di tariffe che mal si sposano con il principio costituzionale della progressività della partecipazione ai costi. Le ricordo che la progressività è una caratteristica del nostro ordinamento tributario; l'art. 53 della Costituzione dispone in tal senso: "Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva, il sistema tributario è informato a criteri di progressività".
E conclude: "Pertanto egregio Professore, in linea con il dettato solenne della Carta Costituzionale, non pagherò la prima rata dell’Imu perché non riesco a farvi fronte. Colgo l’occasione per proporle di modificare tale norma poiché credo, non si possa equiparare chi come me possiede solo la prima casa per di più gravante da mutuo ipotecario e chi invece ha la stessa mia casa insieme a tanti altri immobili. La prego infine di riservare l’accusa di evasore fiscale a chi da sempre in questo paese ha evaso o eluso le imposte, lasciando perdere chi magari non riesce più a pagare e, come accade tutti i santi giorni, disperato decide di impiccarsi".

http://www.reggionline.com/it/2012/05/03/imu-ferrigno-prc-monti-non-paghero-la-prima-rata-12834


RispondiCitazione
MM
 MM
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1555
 

Gli unici evasori, quelli veri, quelli importanti, quelli totali, sono loro perché evadono l'occuparsi dei problemi del Paese anzi radendo al suolo migliaia e milioni di famiglie in difficoltà.
Ecco chi sono gli evasori. Sarebbe tempo di chiamare le cose col loro nome. Politici e "tecnici" sono solo una masnada di criminali.


RispondiCitazione
Giancarlo54
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2622
 

A me l'articolo di Piemme è piaciuto, mi dispiace per la mia amica Dana, certo il MPL si situa a sinistra, ne prendo atto, però l'articolo è condivisibile e non ci trovo niente di sbagliato.


RispondiCitazione
Giancarlo54
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2622
 

Aggiungo, tra parentesi, che il problema non sarebbe tanto l'IMU, ma il fatto che l'IMU si aggiunge ad una serie infinita di aumenti, luce, gas, acqua, benzina, che rendono il tutto insopportabile. Da conti fatti sulla prima casa ed ovviamente ad aliquote basse (4-5 per mille) l'esborso non è catastrofico in se.


RispondiCitazione
Condividi: