Oltre PPP, la virtù...
 
Notifiche
Cancella tutti

Oltre PPP, la virtù meno apparente per amare Polanski


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Sulla “riabilitazione” di Pasolini non perché fu un grande figlio di Roberto Longhi ma perché amava i ragazzini scrive oggi da par suo Giuliano Ferrara, sottoscrivo e mi inchino. Ma c’è un altro grande regista che amava le ragazzine e che da quarant’anni, pure lui, è nell’occhio calmo del ciclone. Roman Polanski sta girando un film nella sua Polonia, ma adesso in Polonia c’è un nuovo potere politico, catto-cattolicissimo che la Dc friulana non se lo sarebbe mai sognato. Jaroslaw Kaczynski ha dichiarato che gli fa schifo “graziare qualcuno per il semplice fatto che si tratta di un regista mondialmente conosciuto”, mentre per l’ex ministro della Giustizia Zbigniew Ziobro, stesso partito, bisogna “autorizzare l’estradizione di Polanski, perché non è giusto proteggere chi ha compiuto un atto così odioso come l’aver abusato di una minorenne”.

La storia è nota. Nel 1977 Polanski fu condannato a Los Angeles per “rapporto sessuale extramatrimoniale con persona minorenne” e da allora l’Interpol lo cerca. Ieri il tribunale di Cracovia, nonostante il nuovo corso, ha deciso che non può essere estradato in America. Epperò il caso è sempre quello: l’intellighenzia occidentale ha sempre difeso Polanski perché è un artista, ma implicitamente dicendo che il suo reato non è poi ’sto gran peccato. Si mettessero d’accordo tra loro su cos’è sesso e cos’è reato nel nostro mondo libero e liberato. Così, per sapere se si deve amare Polanski per i suoi film, o per “una virtù meno apparente”.

Maurizio Crippa
Fonte: www.ilfoglio.it
31.10.2015


Citazione
Jor-el
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 990
 

"Rapporto sessuale extramatrimoniale con persona minorenne" contiene due reati distinti con due parti offese distinte. L'extramatrimoniale è un reato verso il coniuge, il "con persona minorenne" verso l'altro attore dell'adulterio. Chi ha denunciato Roman? Sua moglie? La ragazzina? Un'altra parte, tipo i genitori della ragazzina? E lui che dice? Essendo il reo persona danarosa, mi par che bisognerebbe approfondire, visto che gli interessi in ballo potrebbero essere molteplici. Aldilà del fatto che Polanski sia artista e che il reato in sé possa essere più o meno grave, ci sono state sicuramente di mezzo somme di denaro.


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
 

Nel 2009 era stato fermato, poi rilasciato, in Svizzera.

Cito dal Sole 24 ore (2009):

"Nel 1978, dopo aver confessato di aver abusato della tredicenne Samantha Geimer sotto gli effetti di droghe ed aver ricevuto una condanna da parte del tribunale americano di Santa Monica, fuggì in Francia. L'accusa era di aver violentato nel 1977, nella casa di Jack Nicholson, una bambina di 13 anni. Nel frattempo la vittima, Samantha Geimer, è una donna sposata e vive alle Hawaii e in una recente intervista ha dichiarato di non serbare più rancore al regista. A sopresa il 2 dicembre, Polanski ha chiesto al tribunale di Los Angeles di essere scagionato dalle accuse che pesano su di lui da oltre trent'anni, ha prodotto una serie di documenti legali, tra cui la risposta dei procuratori, che contiene una descrizione con dettagli sessuali espliciti dell'aggressione alla ragazza allora 13enne, nel 1977. La richiesta di assoluzione è stata respinta dal giudice di Los Angeles Peter Espinoza, che aveva lasciato tempo al regista di presentarsi in aula di persona fino al 7 maggio."

"Gli Usa avevano emanato un mandato di cattura internazionale nel 2005 in relazione all'ordine di arresto emesso nel 1978 dopo la fuga di Polanski alla vigilia del processo per stupro di minore."

"Subito dopo la diffusione della notizia del suo arresto, sono scoppiate proteste in Svizzera: l'Associazione degli scrittori e dei registi ha parlato di uno «scandalo legale che pregiudicherà la reputazione della Svizzera nel mondo». Nonostante il fermo del regista a Zurigo, gli organizzatori del Festival del Cinema hanno deciso ugualmente di conferirgli il premio, anche se non potrà ritirarlo di persona. Lo staff del festival ha espresso «grande costernazione e rammarico» per l'arresto di Polanski e ha confermato che avrà luogo un tributo per «uno dei più grandi registi dei nostri tempi». Sul caso è intervenuto anche il ministro della Cultura francese, Frederic Mitterrand, che si è detto «stupito» per l'arresto di Polanski e ha fatto sapere di aver discusso della questione con il presidente Nicolas Sarkozy."

Sono state firmate molte petizioni in suo favore, si è mossa anche la potente AIPAC in USA, in Francia Bernard Henry Levi e tutta la claque, qui da noi il TG3 ha mandato in onda un servizio con il titolo "Quel che non era riuscito alla Gestapo e alle SS, è riuscito alla autorità Americane".
In USA la Corte è stata accusata di antisemitismo (Polansky è ebreo da parte di entrambi i genitori. Il suo cognome reale è Liebling).


RispondiCitazione
Condividi: