Per Alex Zanotelli:...
 
Notifiche
Cancella tutti

Per Alex Zanotelli: rifonda la Chiesa

Pagina 2 / 2

danpar84
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 9
 

Gentile signore , esiste la Costituzione di uno stato , e poi esistono migliaia di leggi che dipendono da quella costituzione ,e il sabato è una di quelle leggi , le quali possono essere anche cambiate , purchè non si minacci l'essenza della Costituzione . Chi ha codificato la legge naturale con precisione non sono stati i babilonesi ,nè gli assiri , nè i cinesi , nè le leggi delle dodici tavole dei romani , anche se avevano in se tutti gli elementi dei dieci comandamenti . Chi ha codificato con precisione la legge naturale sono stati gli ebrei , anzi jahvè . E non può essere un opinione o solo interpretata e discussa e approvata democraticamente , altrimenti non è piu legge universale .
Nè puo essere considerata giusta in base a .. se uccide e al numero di morti che fa ! Allora quando gli ebrei combattevano e uccidevano , anzi sterminavano gli altri popoli , lo facevano per difendersi , ma difendendo se stesi , difendevano la legge naturale che incorporavano .
Quando difendevano la razzza , raggiungevano una virtù eccelsa , perchè quella difesa e quei santi stermini in nome della razza , hanno permesso di conservare intatta la legge naturale che tu oggi puoi ancora conoscere e applicare . Ci volessero altri centinai di migliaia di quelle guerre e stermini oggi in nome della legge naturale da imporre all'umanità stolta ! Lei ,o persone come lei , infatti , hanno incominciato a confondere la legge naturale con una specie di naturalismo o feticismo , paragonando gli uomini alle bestie e leggendo la legge naturale nella vita delle bestie . ma ci può essere ignoranza più crassa di questa : paragonare l'uomo alla bestia e farsi istruire dalla vita delle bestie ?
veda signor pingo pallino , alle bestie , non so se lo ha capito , manca la parola e manca una cultura per poter fare delle leggi .

Come fa a dire che sono stati gli Ebrei a riconoscere le leggi naturali? Secondo lei sterminare in nome della razza è una legge naturale? Capisce che è proprio questo quello che critico nelle religioni? Se proprio lo vuole sapere le dico che per me le bestie sono addirittura migliori di quelli che ragionano come lei...Le bestie uccidono per sopravvivenza (è raro che si uccidano tra simili), noi uomini per che cosa ci uccidiamo? Per i soldi e per il potere, due cose di cui potremmo fare tranquillamente a meno, ma che sono divenuti irrinunciabili per talune persone. La Bibbia, il Corano, le religioni sono solo dei mezzi usati da essi per i loro scopi. Liberiamocene, please.

PS: si faccia un regalo e legga "Il libro che la tua chiesa non ti farebbe mai leggere" (Newton Compton Editori) e capirà quanta sia falsa l'affermazione "Gli Ebrei sono stati i primi a riconoscere le leggi naturali". La Bibbia è un semplice puzzle di vecchi manoscritti tratti da altre religioni più antiche. Molte cose attribuite a Gesù sono comuni in almeno altri 20 profeti più antichi ma molto meno noti di lui. Gli stessi 10 Comandamenti non sono 10, sono molti di più, se non ci crede legga la Bibbia! E' tutta un'illusione, una presa per i fondelli lunga 2000 anni! Apriamo gli occhi!

PPS: le do ragione quando dice che le bestie non possono formulare leggi per mancanza di cultura, ma quanti uomini, secondo lei, possono affermare di essere veramente acculturati e soprattutto liberi pensatori? Credo veramente pochi, ma non perchè l'uomo in sè è stupido, ma perchè viene educato nell'ignoranza!


RispondiCitazione
danpar84
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 9
 

arriverà comunque un momento nella vita in cui tutti avranno le risposte che cercano. Ho visto bestemmiatori atei anticlericali incalliti diventare agnellini nel momento di difficoltà o di trapasso, abbracciare un crocifisso e confessare ad un prete, convertirsi e fare la comunione come fossero chierichetti...

Questo perchè l'uomo è fragile e si sente maledettamente solo. Inoltre ha abbastanza consapevolezza di sè da temere la morte. E' per questo che è nata la religione, e ripeto finchè viene vissuta a livello spirituale e interiore la posso anche tollerare perchè è un efficace placebo. Se poi per lei non tutti gli uomini hanno diritto a un'opinione continui pure a stare ben chiuso nella sua gabbia e a nutrirsi dalla ciotola che il padrone riempie ogni giorno, come un cane qualsiasi...


RispondiCitazione
Affus
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3261
 

"Come fa a dire che sono stati gli Ebrei a riconoscere le leggi naturali? "

Infatti non sono stati i primi ,ma sono stati solo quelli che l'hanno codificata dopo molti secoli dalla comparsa del genere umano .
E nemmeno loro l'hanno codificata in quanto gli è stata rivelata .

I romani , i babilonesi ,gli assiri , avevano leggi ferree per difendersi dal furto, dall'omicidio, dall'adulterio , leggi scritte oppure orali .
Gli ebrei inoltre avevano tutta una legislazione che riguardava la pulizia e la profilassi igienica contro certi tipi di malattie diffuse in oriente e sapete perchè ? Perchè dopo 2000 anni anche gli occidentali hanno capito che si può uccidere non difendendo l'ambiete e tralasciando la lotta ai batteri nocivi alla salute umana. Non mi venite a dire che la legge romana prevedeva una punizione per chi si sedeva a tavola senza lavarsi le mani !


RispondiCitazione
Affus
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3261
 

secondo me il segreto della sopravvivenza di quel popolo dopo 5mila anni , umanamente parlando ,sta in un segreto molto semplice .
la loro legislazione prevedeva la pulizia delle mani e di tutto il corpo dopo ogni contaminazione con l'ambiente nocivo circostante .
Il lebroso o chi afflitto da malatia infettiva , per legge doveva stare lontano dall'abitato; chi toccava una donna con le mestruzioni doveva lavarsi. Prima di mangiare bisognava lavarsi , chi entrava nella casa di un morto , doveva lavarsi, chi entrava nella casa di un pagano doveva lavarsi , chi aveva polluzioni notturne doveva lavarsi ......
Non bisognava mangiare la carne del maiale ....e di certi volatili portatori di malatie aviarie ...
Senza questa profilassi il popolo israelita , con la carenza di acqua che c'era in quelle zone , non sarebbe mai sopravvissuto .


RispondiCitazione
danpar84
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 9
 

Senza questa profilassi il popolo israelita , con la carenza di acqua che c'era in quelle zone , non sarebbe mai sopravvissuto .

Certo che il "vostro" Dio vi poteva promettere una terra migliore!Comunque negli ultimi 2000 anni non è che ci abbiate vissuto tanto in "quelle zone". I poveri palestinesi ci stavano riuscendo anche senza il "vostro" Dio, se non fosse che adesso qualcuno ha una strana voglia di farli sloggiare...


RispondiCitazione
Pagina 2 / 2
Condividi: