Perché il prossimo ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Perché il prossimo mercoledì sarà un giorno importante...


Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
Topic starter  

PERCHÈ IL PROSSIMO MERCOLEDÌ SARÀ UN GIORNO IMPORTANTE PER SAPERE SE LA CRISI DELL'EURO STA FINENDO

DI SIMONE FOXMAN
Business Insider

Le chiacchiere generalizzate sull'introduzione, da parte della Banca Centrale Europea, dalla porta di servizio di una politica che in pratica consente alle banche di salvare l'Europa.

In sostanza, la BCE spera di incentivare l'acquisto delle obbligazioni sovrane, permettendo alle banche di accedere a finanziamenti illimitati per tre anni con garanzie molto meno severe di quelle richieste in precedenza. (Per una spiegazione completa, leggete qui.)

La prossima operazione LTRO (ndt: operazioni di rifinanziamento a lungo termine) - in cui le banche richiederanno finanziamenti alla banca centrale - avverrà martedì. Mercoledì prossimo, la BCE pubblicherà le statistiche sul proprio sito web le statistiche sul numero di banche che hanno richiesto finanziamenti e sulle somme prese a prestito.

Se la crisi stesse davvero rifluendo, dovremmo assistere a un ulteriore calo dei rendimenti dei titoli dei paesi periferici a mano a mano che le banche utilizzeranno la liquidità della BCE per rastrellare il debito pubblico dai succosi interessi. Dovremmo anche assistere a un enorme ammontare di somme distribuite come parte dell'"allocazione" dell'LTRO. Infine, dovremmo vedere tonnellate di banche che chiedono a gran voce i finanziamenti.

Per darvi un'idea, un'operazione ancora più a breve termine (LTRO a tre mesi dell'inizio di questa settimana) ha visto 42 concorrenti per 41,15 miliardi di euro. Se i numeri dovessero salire, potrebbe essere il segnale di una forte richiesta di denaro a basso costo per l'acquisto del debito sovrano.

*********************************************

Fonte: Why Next Wednesday Is Going To Be A Huge Day For Knowing Whether The Euro Crisis Is Ending

16.12.2011


Citazione
Condividi: