Perchè vogliono che...
 
Notifiche
Cancella tutti

Perchè vogliono che i privati si indebitino?


Matt-e-Tatty
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2484
Topic starter  

Hanno rinnovato le detrazioni per gli interventi edili con il 50% di detrazione per gli interventi edili, e per gli interventi finalizzati al risparmio energetico la detrazione è del 65%.
Inizialmente ho pensato fosse cosa buona, (tra l'altro è il mio settore che è in profonda crisi) non mi ha insospettito più di tanto, ma oggi mi è capitata una cosa strana.
Nel pomeriggio mi ha telefonato in ufficio la mia banca. La bancaria mi ha spiegato che se desidero un prestito/mutuo/finanziamento me lo erogherebbero volentieri senza problemi, ha accennato a mia madre (ha un C.C. nella stessa banca). Io non gli avevo chiesto nulla, men che meno un prestito, ho ringraziato declinando l'offerta.
La cosa mi è parsa molto strana, sono un libero professionista, non ho entrate fisse, non ho immobili di proprietà, ho poco denaro depositato. Da tempo sono in recessione con la mia attività, particolarmente da un annetto a questa parte, ho meno clienti, guadagno meno e faccio di conseguenza pochi movimenti perché cerco di non fare spese superflue e di tenermi sempre qualche soldo casomai mi servissero per degli imprevisti.
tra le cose, ho anche un debito con la banca per il fotovoltaico, quando ho deciso di montare i pannelli non avevo la liquidità e sono ricorso per la prima volta in vita mia ad un finanziamento, cosa che non farei per null'altro che non sia forza maggiore, (l'eccezione del fotovoltaico è stata solo perché l'energia la consumo, ci sono i contributi, ho strappato un prezzaccio da un amico che stava per realizzare un grande impianto e con la quantità d'ordine ha pagato pochissimo i materiali).
Per il suddetto finanziamento, ha messo garanzia mia madre che è proprietaria di diversi immobili, tra cui anche quello in cui vivo io e in cui vive mia sorella.

So che fanno una gran fatica a concedere prestiti, nonostante abbiamo molta liquidità, se chiede denaro una persona in forte difficoltà per loro può anche crepare, mi sono venuti a cercare forse perché anche se non vado mai sotto, hanno visto che le cose non mi vanno a gonfie vele.Penso sperassero chiedessi un mutuo con dietro abbondante copertura (nemmeno mia) e poiché vivo in questo mondo, ne conosco parecchi propensi a spendere e spandere con le minirate per comprarsi un LCD o un Hi-Phone o la macchinetta nuova o la vacanza a S.Domingo.

Forse erroneamente, ma ho messo in relazione le due cose, non me ne intendo di questioni finaziarie/monetarie ma questa cosa mi ha fatto "drizzare le antenne", c'è chi lo chiama sesto senso, chi presentimento, chi intuito, forse sono solo suggestionato dal periodo, forse leggo troppo forum come questo... ma io mi fido molto delle mie sensazioni. Qualcosa non mi torna, non mi è mai successo, non l'ho nemmeno mai sentito dire.
Mi chiedo perché tanta pelosa generosità, sento puzza di bruciato ma non so interpretare, solide garanzie le avrei avute anche 2 anni fa, più solide che oggi ma loro mi hanno cercato oggi e quando quel piccolo finanziamento (meno di 15000 euro) prima di concedermelo hanno verificato come ne stessi chiedendo 300000...

Poi magari son solo paranoie, cosa ne pensate?


Citazione
stefanodandrea
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 748
 

al contrario. sei super solido, grazie a tua madre, e super affidabile, grazie alla tua storia bancaria che conoscono. Sicché vorrebbero prestarti denaro anche se non ti serve.

A mia moglie, che ha buon reddito, è ricorsa a debiti al consumo e ha sempre pagato tutto, offrono prestiti in continuazione. Un messaggio della mia banca mi ha avvisato che ci sono 10.000 euro disponibili.

Oggi il business è recuperare. Ma se c'è qualche ottimo pagatore, che non ha mai utilizzato scoperti, a chi prestare, se non a lui? Sempre ovviamente che non si tratti di settore in crisi. A un mio cliente costruttore, che ha sempre pagato a tempo e fino all'ultimo centesimo, la banca ha detto che per l'edlizia nel 2013 non ci sono prestiti.


RispondiCitazione
Servus
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 875
 

Forse perché "ha messo garanzia mia madre che è proprietaria di diversi immobili". Loro sanno che la mamma ha immobili e quelli vogliono.


RispondiCitazione
Matt-e-Tatty
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2484
Topic starter  

Forse perché "ha messo garanzia mia madre che è proprietaria di diversi immobili". Loro sanno che la mamma ha immobili e quelli vogliono.

E' un pensiero simile che mi è passato per la testa ma con una variante. Guadagnano con i loro prestiti a strozzo, ma a loro non interessa più di tanto fare mutui prima casa perché potenzialmente si possono trovare sulla groppa l'ennesimo appartamento da vendere all'asta, ne sono pieni e per molti non recupereranno il denaro prestato. Vanno invece più che bene a vendere immobili con prezzo molto al di sotto del valore, questo a copertura di debiti modesti, lo speculatore di turno è sempre in allerta per queste cose.
Ho pensato che con delle detrazioni al 65% ci sarebbe stata maggiore richiesta per interventi di recupero a fine di risparmio energetico... piccoli prestiti coperti a garanzia da immobili di valore di gran lunga superiore, quindi recuperabili con svendita all'asta.
Aggiungo che in questo periodo sono a tanti presi e tanti spesi... come ho specificato, essendomisi ridotte le entrate, ho ridotto anche le uscite.

Possibile che un piccolo debito possa per qualche ragione diventare un grande debito? Possibile che si siano messi in moto per far contrarre debiti a chi, sono certi, li potrà onorare comunque vada?

Però sono mie ipotesi complottistiche, supportate dal nulla, forse ha ragione Stefano, forse vedo del marcio dove non c'è. Però mi ricordo l'ultimo affare immobiliare che fece mio padre nemmeno un anno prima del cambio lira/euro. Aveva buona parte della liquidità ma non tutto, comprò facendosi prestare una parte da parenti (considerava le banche alla stregua di associazioni a delinquere, non ha mai chiesto una lira a loro, ne parlava solo male), e andò a finire che in breve salvò tutte le sue liquidità e rimborsò chi gli aveva prestato il mancante con maggiore facilità che non con le lire. Chi invece gli vendette l'immobile si ritrovò con un pugno di mosche... fece davvero un pessimo affare. Possibile si stia avvicinando un "cataclisma finanziario" tanto che mi vengono a cercare per darmi denaro?

E' questo che ho pensato.


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Da ragazzino ero alquanto mani bucate e ho fatto diversi finanziamenti per beni di consumo.Anche un'auto di seconda e sono pure stato in rosso di qualche milione (di lire) con carta "aura".

Ma lavoro da 22 anni (fortunatamente) pagando tutto puntualmente e da anni sono piu accorto e di principio sobrio nelle spese.

Fin da quei tempi tutti i mesi (ma proprio tutti i mesi) mi arrivano inviti a finanziamenti dai vari Santander/fineco/agos ed anche aziende mai sentite (il potere dei database "collettivi" senza chiedere nulla)

Da anni prendo e straccio e mi incazzo anche.Il boom sale da dopo l'euro sopratutto e l'arrivo dei capitali "protetti contro il rischio di cambio" ora molto meno ma i puntuali pagatori storici (dal piccolo al grande) sono sempre segnalati.


RispondiCitazione
Gattonerosso
Honorable Member Redazione
Registrato: 2 anni fa
Post: 718
 

La bancaria mi ha spiegato che se desidero un prestito/mutuo/finanziamento me lo erogherebbero volentieri senza problemi.

E' molto semplice: loro (cioè la banca) sono disposti a offrirti un credito pari a quello che sanno di poterti sottrarre sino a renderti una specie di zombie. Mi spiego meglio. Le banche fanno una serie di calcoli su quanto costa a uno mangiare e pagare le tasse. Tutto il resto è potenziale bottino per la banca.

Una volta tale strategia era sistematicamente adottata nel terzo mondo, ora sta venendo adottata anche qui da noi - e difatti qui si sta un poco alla volta diventando il nuovo terzo mondo.

Per ulteriori informazioni consiglio la visione di questo video in cui l'economista statunitense spiega tale meccanismo:

MICHAEL HUDSON • DA STATOCRAZIA A BANCOCRAZIA: GLI EFFETTI

http://www.youtube.com/watch?v=i3QG_Y4zjHI

P.S.
Qui un altro interessante video con un'altra intervista a Michael Hudson
http://www.youtube.com/watch?v=PtGgXY-TFI0


RispondiCitazione
Condividi: