Notifiche
Cancella tutti

Roubini sta male


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Qualche giorno fa è apparso su "La Repubblica" un articolo dal titolo "Il destino del Professore" attribuito al grande economista (professore di economia alla New York  University e presidente di RGE Monitor, una società economica specializzata in analisi finanziaria). Ed ecco la tesi che non ti aspettavi: una difesa a spada tratta dell' euro e di colui che in Italia si sta battendo per difenderla, Monti.

«La continuazione del "montismo" (un governo impegnato in una graduale austerità fiscale e progressive riforme strutturali auspicando politiche di crescita europee) - vi si legge - è l'unica via perché l'Italia possa sopravvivere e svilupparsi all'interno dell'Eurozona». "Panorama", oggi, annuncia che sul numero in uscita pubblicherà un'intervista con Roubini, il quale avrebbe confermato: «Situazione complicata, ma l'Italia ce la può fare e Monti è l'uomo giusto». Come? Roubini ha detto questo? Lui, il "Dr. Doom" ("Dottor Catastrofe "), che aveva predetto la "tempesta perfetta" e l'apocalisse dell'Eurozona per il 2013? Lo stesso Roubini che, in un articolo pubblicato sul "Financial Times" del 14 giugno 2011, aveva scritto: «c'è soltanto un modo per riportare competitività e crescita […]: uscire dall'euro, ritornare alle monete nazionali ed ottenere il massimo deprezzamento nominale e reale» (The euro zone heads for a break-up)? Come è possibile? Roubini che fino a tre mesi fa vedeva nell'uscita dall'euro l'unica condizione per evitare l'apocalisse? In pochi giorni, la folgorazione: il 22 giugno dichiara che, se l'Italia uscisse dall'euro, gli unici vantaggi andrebbero agli evasori ed agli imprenditori, rispondendo alla frase di Berlusconi "uscire dall'euro non è una bestemmia". Però a maggio aveva sostenuto che la Grecia avrebbe dovuto liberarsi dall'euro. La Grecia sì, l'Italia no?

Ma l'11 Novembre 2011 non aveva scritto: «Italy may need to exit the euro zone and revert to its own national currency to resolve its debt crisis, thereby forcing the break-up of the euro zone»? Come si spiega tutto questo? Una folgorazione, come quella dell'apostolo Paolo, sulla via che porta a Mario Monti.     

Paolo Becchi
Fonte: www.byoblu.com
Link: http://www.byoblu.com/post/2012/07/25/Roubini-sta-male.aspx
25.07.2012


Citazione
terzaposizione
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 902
 

Che voglia ambire al Nobel e dopo anni in cui sono stati premiati quelli che non avevano previsto nulla di questa crisi, si stia allineando?


RispondiCitazione
Tonguessy
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2779
 

In pochi giorni, la folgorazione

Purtroppo non ha avuto esiti letali, ha solo danneggiato gravemente il tessuto neuronale.


RispondiCitazione
peronospora
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 256
 

Fa pur sempre parte dello star system.

O no ?


RispondiCitazione
ws
 ws
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 551
 

abbasta co 'sto roubini !
il suo unico merito e' di aver detto , in ritardo, cose gia' scritte e dette da altri ,che pero' al contrario di costui, paria erano e paria sono rimasti 8)


RispondiCitazione
eresiarca
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 761
 

Non è esatto: non avevano quel "taglio sul pisello" che garantisce sempre la ribalta, anche sul fronte degli "alternativi". Fateci caso, e noterete che anche in quest'ultimo campo fanno "carriera" solo loro.


RispondiCitazione
Condividi: