Sapir: 2015 Italia ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Sapir: 2015 Italia fuori dall'Euro


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

Da:
http://www.mattinonline.ch/leconomista-francese-jacques-sapir-entro-2015-italia-fuori-dalleuro/

L'economista francese Jacques Sapir: "Entro il 2015 Italia fuori dall'Euro"

di MS - 21 novembre 2014

"Il governo Renzi ha capito che l'unico modo per risollevare l'economia italiana e' quello di uscire definitivamente dall'Euro. Per questo entro il 2015 l'Italia tornera' alla Lira con una procedura di uscita pilotata".

La previsione arriva dal noto economista francese Jacques Sapir. Il quale, a onor di cronaca, aveva previsto un abbandono della moneta unica da parte del governo francese, cosa che non si e' poi materializzata.

"La struttura attuale dell'Euro va assolutamente cambiata. - continua Sapir - Una permanenza dello status quo in Eurozona sarebbe un disastro. Le stime sul Pil parlano chiaro. L'economia italiana soffre di un problema di competitivita' all'interno dell'area euro e la sua unica possibilita e' tornare alla moneta nazionale".

"Questo chiaramente - conclude l'economista - avrebbe conseguenze sull'intera area euro, con la Germania che molto probabilmente tornerebbe al Marco".


Citazione
patrocloo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 567
 

Il cazzaro fiorentino dovrebbe pilotare l'uscita dell'Italia dall'euro?
Se è una barzelletta non l'ho capita!


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

La previsione arriva dal noto economista francese Jacques Sapir. Il quale, a onor di cronaca, aveva previsto un abbandono della moneta unica da parte del governo francese, cosa che non si e' poi materializzata.

della serie :

un cazzaro che continua a fare il cazzaro

XD


RispondiCitazione
vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

Questa notizia la leggerei nel conteso di questi ultimi giorni: Die Welt in Germania afferma che all'Italia conviene uscire dall'Euro. Dall'Inghilterra dicono la stessa cosa. Ora questo Sapir dalla Francia.

Mi sembra un invito palese all'Italia ad uscire dall'Euro.

Gli ultimi a fare questa pensata sembrano proprio i politici italiani, quelli che potrebbero agire.

Vedremo, qualcosa deve succedere, prima o poi, per forza di cose.

La domanda da porsi e': succedera' in modo catastrofico o in modo controllato?
Se controllato, da chi?


RispondiCitazione
Giancarlo54
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2622
 

La previsione arriva dal noto economista francese Jacques Sapir. Il quale, a onor di cronaca, aveva previsto un abbandono della moneta unica da parte del governo francese, cosa che non si e' poi materializzata.

della serie :

un cazzaro che continua a fare il cazzaro

XD

Confermo, un cazzaro. Noto però da tempo che si continuano a sentire voci che osservano che all'Italia converrebbe uscire dall'euro, si tratta di voci di autorevoli, o presunti tali, giornalisti e economisti stranieri. Da vecchio anti euro comincio a domandarmi cosa ci sia veramente dietro tutte queste continue insistenze, forse i Nord europei hanno capito che l'Italia non riuscirà mai a diminuire o quanto meno ad arginare il mostruoso debito pubblico? E che mai l'Italia potrà portare, come richiesto dal fiscal compact, il rapporto debito/PIL al 60%? I nord europei stanno forse pensando che l'euro rischia di fallire a causa di questo gigantesco debito pubblico italiano? I nord europei hanno capito che mai Renzi potrà fare nulla al riguardo?


RispondiCitazione
Giancarlo54
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2622
 

Questa notizia la leggerei nel conteso di questi ultimi giorni: Die Welt in Germania afferma che all'Italia conviene uscire dall'Euro. Dall'Inghilterra dicono la stessa cosa. Ora questo Sapir dalla Francia.

Mi sembra un invito palese all'Italia ad uscire dall'Euro.

Gli ultimi a fare questa pensata sembrano proprio i politici italiani, quelli che potrebbero agire.

Vedremo, qualcosa deve succedere, prima o poi, per forza di cose.

La domanda da porsi e': succedera' in modo catastrofico o in modo controllato?
Se controllato, da chi?

Da antico anti euro ti posso dire che pensare ad una uscita dall'euro nelle condizioni in cui siamo mi sta facendo tremare le ginocchia.


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

Questa notizia la leggerei nel conteso di questi ultimi giorni: Die Welt in Germania afferma che all'Italia conviene uscire dall'Euro. Dall'Inghilterra dicono la stessa cosa. Ora questo Sapir dalla Francia.

Mi sembra un invito palese all'Italia ad uscire dall'Euro.

Gli ultimi a fare questa pensata sembrano proprio i politici italiani, quelli che potrebbero agire.

Vedremo, qualcosa deve succedere, prima o poi, per forza di cose.

La domanda da porsi e': succedera' in modo catastrofico o in modo controllato?
Se controllato, da chi?

dubito che ci stiano invitando ad uscire, nei fatti gli stessi ci obbligano a rimanerci dato che possono ancora succhiarci il sangue

bisogna tenere sempre conto che noi diamo molto di più di quanto riceviamo dall'eu

l'euro sta andando alla grandissima, perché il successo dell'euro (basta ascoltare monti e come la pensa circa la Grecia) sta proprio nella privatizzazione degli assets, nella disoccupazione di massa ecc ecc

questa periodica moda dell'euro che si frantuma mi sta facendo davvero innervosire,
io sono il primo a bramare un ritorno alla Lira, queste notizie bufala mi fanno capire che il mio rimarrà solo un sogno

Giancarlo

con o senza l'euro se l'alto decide che dobbiamo finire nel cesso lo fanno comunque indipendentemente dalla moneta utilizzata

siamo perennemente nelle loro luride mani, mi duole ammetterlo


RispondiCitazione
vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

Ogni tanto mettono i post di Cori Modigliani qui su CDC.

In questo, da' la sua interpretazione delle decisioni all'ultimo G20: via libera per uscire dall'euro a chi lo vuol fare:
http://sergiodicorimodiglianji.blogspot.it/2014/11/lappannata-solitudine-del-vecchio.html

Insomma pure Draghi e' d'accordo, sembrerebbe.
E i giornali se ne stanno zitti?

Mah.


RispondiCitazione
Giovina
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2001
 

Si dice "salire sul carro dei vincitori"
Renzi ha la faccia tosta non solo per fare questo ma anche per mettersi alla guida del carro, un po' come quelli che assalivano la diligenza e si mettevano alla sua guida.
Tutto sta a vedere, nella ipotesi contempalata di uscita, se il chiacchierone reggera' al governo fino ad allora e se non sara' sostituito con nuove elezioni.


RispondiCitazione
Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
 

Ogni tanto mettono i post di Cori Modigliani qui su CDC.

Questo articolo, che indichi, dice molte più cose di quante ne scriva.

Non é che i giornali non scrivano (certo non scrivono), é che vogliamo che le cose stiano come vogliamo noi, con la sceneggiatura che abbiamo in testa.
Lo si desume anche scorrendo i blog.


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

Ogni tanto mettono i post di Cori Modigliani qui su CDC.

In questo, da' la sua interpretazione delle decisioni all'ultimo G20: via libera per uscire dall'euro a chi lo vuol fare:
http://sergiodicorimodiglianji.blogspot.it/2014/11/lappannata-solitudine-del-vecchio.html

Insomma pure Draghi e' d'accordo, sembrerebbe.
E i giornali se ne stanno zitti?

Mah.

il tizio da te nominato non è una fonte attendibile (secondo una mia modesta opinione dato che tutto quello che scrive è spazzatura)


RispondiCitazione
Condividi: