Sgrena - La mia ing...
 
Notifiche
Cancella tutti

Sgrena - La mia ingenua esperienza con Sel alle primarie


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

In politica non è ammessa l’ingenuità. L’ho capito troppo tardi, quando mi sono accorta di essere caduta in una «trappola», vittima delle mie stesse convinzioni. Questa è la peggiore sensazione vissuta negli ultimi giorni. Non ho mai pensato che le primarie per le candidature fossero un esercizio di democrazia, non almeno quando a votare sono principalmente i militanti di un partito, tanto più se piccolo. Se poi, oltre all’organizzazione, manca anche il tempo e la preparazione cade tra Natale e Capodanno, è facile immaginare che la scelta è ancor più ristretta.

Eppure, pensavo che nonostante i 23 candidati garantiti dal listino – una scelta discu- tibile non tanto per gli esterni quanto per la segreteria più qualche altro prescelto – sotto- porsi alle primarie fosse una sfida da accetta- re. Anche in condizioni difficili. In un contesto, quello laziale, che fin dal congresso, con poche eccezioni, mi ha sempre mostrato ostilità. Ma le compagne che sostenevano la mia candidatura – Chiara Ingrao, Luciana Castellina e Luisa Morgantini – cui se ne sono aggiunte/i altre/i, penso meritassero il mio sforzo per accreditarmi anche la fiducia dei militanti di Sel.
Fin da subito ho capito che c’era chi giocava d’anticipo, in Sel non si aspetta l’accetta- zione della candidatura dagli organismi dirigenti, si anticipa l’uscita pubblica. Di solito i nomi dei candidati arriva via stampa. Nessuno poi potrà smentirli, sarebbe l’ammissione della mancanza di controllo o, meglio, di democrazia nelle scelte.

Pensavo che a Sel avrei potuto portare dei voti raccolti al di fuori della cerchia stretta del partito e dei militanti, come era successo nel 2009 quando, prima ancora della sua costitu- zione ufficiale, alle elezioni europee avevo raccolto oltre 30 mila preferenze nel centro Italia, con una campagna fatta quasi esclusiva- mente con i miei mezzi e l’aiuto di qualche compagno/a che mi invitava alle iniziative. Anche allora nel Lazio ben poche, a Roma nessuna, tranne quelle nazionali.

Lo dico perché c’erano tutti i presupposti della mia sconfitta, ma siccome avevo lanciato la mia autocandidatura e pensavo fosse necessario far arrivare in parlamento anche la voce di chi è impegnato sul terreno della pace, del disarmo, dei diritti delle donne non solo in Italia, per coerenza non mi sono sottratta ad una prova tremendamente dura e frustrante. Che non rinnego perché l’esperienza sul terreno è sempre molto illuminante. Mi sono trovata schiacciata tra due gruppi contrapposti, uno espressione della dirigenza attuale e l’altro che capeggiava la rivolta dei territori. Ha vinto il secondo. Si trattava di gruppi organizzati: la maggioranza dei coordinatori di circolo hanno dato a tutti gli iscritti indicazione di voto, era un loro diritto ma poco compatibile con primarie libere. Naturalmente non tutti i votanti hanno seguito le indicazioni, ma in alcuni circoli le maggioranze registrate sono bulgare.

La mia partecipazione a Sel non è mai stata determinata dall’obiettivo di essere eletta, che purtroppo pare invece essere la motivazione di molti, ma di riuscire a fare politica, portando avanti i temi che più mi stanno a cuore per sprovincializzare una politica troppo ripiegata sui temi di politica interna e po- co incline a definire una collocazione internazionale del nostro paese. Il paradosso nell’era della globalizzazione e delle rivolte arabe.

Il mio impegno in Sel non si esaurisce nelle campagne elettorali, la mia militanza continua con lo spirito critico che mi contraddistingue, nella speranza che si rompa- no quegli steccati che non favoriscono la democrazia interna.

Giuliana Sgrena
Fonte: www.ilmanifesto.it
3.01.2013


Citazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8303
 

Arrivano denunce di votazioni poche chiare alle primarie SEL della Campania. Nello stesso giorno Monti attacca Vendola e addirittura la CGIL.

Intanto Ingroia viene dato da un sondaggio Sky al 3,8% e da Piepoli al 5%. Questo dopo pochissimi giorni dalla sua presentazione. Grillo ridimensionato attorno all' 11%.

Queste sono le notizie di ieri e di oggi, ma da qui al 27 febbraio, quando avremo un primo quadro attendibile delle elezioni politiche 2013 le sorprese arriveranno ancora numerose.


RispondiCitazione
clausneghe
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1251
 

Citaz." Mi sono trovata schiacciata tra due gruppi contrapposti,"

Certo che sta Sgrena porta davvero sfiga.. 😕
Sempre schiacciata fra qualcuno è, tra Calipari e Lozano, tra i Dirigenti e i Peones,tra l'essere e il non essere, ah, Schiacciatina Sgrena! 😛


RispondiCitazione
Tetris1917
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 285
 

Citaz." Mi sono trovata schiacciata tra due gruppi contrapposti,"

Certo che sta Sgrena porta davvero sfiga.. 😕
Sempre schiacciata fra qualcuno è, tra Calipari e Lozano, tra i Dirigenti e i Peones,tra l'essere e il non essere, ah, Schiacciatina Sgrena! 😛

Che sottile ironia!
Un vero signore!
Tu parli di lei, ma tu come sei? Raccontati....


RispondiCitazione
Pellegrino
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2635
 

La vispa teresa


RispondiCitazione
GRATIS
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 102
 

che il capo di SEL sia un brutale carrierista se ne accorge solo adesso la sgrena?


RispondiCitazione
clausneghe
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1251
 

Citaz.Che sottile ironia!
Un vero signore!
Tu parli di lei, ma tu come sei? Raccontati....

Oh Tetro, perchè dovrei?
Forse,se mi paghi come fai per la Giuliva Araba,forse.. 😆


RispondiCitazione
yakoviev
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1671
 

Boh, le "primarie" sono, a mio parere, una solenne stronzata, un'americanata che, mascherata da democrazia, favorisce manovre poco chiare e lotte di cordate. Un partito serio (che non c'è) dovrebbe praticare la democrazia interna sempre, non solo in occasione delle elezioni, e scegliersi i candidati più rappresentativi della sua linea politica senza montare inutili circhi. La Sgrena ha deciso di entrare nel frullatore senza che nessuno, mi pare, gli abbia puntato la pistola alla testa. Fra l'altro è diverso tempo che è in Sel e dovrebbe conoscere i suoi polli. Quindi mal voluto...


RispondiCitazione
yakoviev
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1671
 

Arrivano denunce di votazioni poche chiare alle primarie SEL della Campania. ...

Ho letto sui giornali il caso dell' ex avvocato di Schettino (non ne ricordo il nome) che ha fatto ricorso perchè 600 schede di Grosseto con le preferenze che avrebbe avuto sono state consegnate in ritardo e ritenute non valide. Ma di chi è la colpa, in un caso come questo? Sarà dell'organizzazione del partito, a rigor di logica, mica dell'interessato...boh!


RispondiCitazione
radisol
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8261
 

Ho conosciuto il gruppo dirigente di Sel romano, quando questo controllava la Federazione Romana di Rifondazione tra il 2006 ed il 2008 ...

Fecero di tutto ... finanziamenti dai palazzinari ... lavori falsi certificati per farsi aumentare lo stipendio da assessore ...appalti "impicciati" per le cosiddette cooperative sociali da loro create ad hoc e peraltro regno del peggior precariato .... congressi farlocchi con tessere false o fatte al momento a chiunque passava, comprese torme di zingari pagati 10 euro a testa per l'occasione ecc. ecc. ecc.

E quindi non mi meraviglio di niente ... anche se sembrerebbe che i tizi di cui parlo nello specifico queste primarie le abbiano sostanzialmente perse ... come del resto persero, nonostante tutto, anche quel congresso di Rifondazione nel 2008 ..... ma le logiche sono sicuramente sempre quelle ...

La Sgrena, però, avrebbe dovuto conoscerli bene già da prima delle primarie ....

E comunque il gruppo di anziane pacifiste ( le cosiddette ex "donne in nero") cui lei faceva riferimento è sempre stato un gruppo del tutto autoreferenziale, senza alcun legame di massa con la "gente in carne ed ossa" ... come poteva pensare di misurarsi con certi apparati famelici di posti e di potere ?


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
 

Si può dire di tutto di Grillo (e per quel che mi riguarda il programma è scarsino e tanta fuffa) ma l'idea che una persona faccia politica, nel senso di ricoprire incarichi ben remunerati, ma solo per un tempo limitato e basta (anche se non ho approfondito poi come sia attuato nello specifico) è una pietra angolare e depone a favore delle loro buone intenzioni. Inoltre per la prima volta non è la solita cosa a valle (la Magistratura che poi interviene a caccia di questo o quel reato) ma a monte.
Si toglie cioè, o almeno si diminuisce, una delle ragioni per cui si possono creare distorsioni e interessi che non hanno molto a che vedere con l'intento politico ideale originale e molto più invece con banali ragioni economiche e opportunistiche.


RispondiCitazione
Condividi: