Simbolismo esoteric...
 
Notifiche
Cancella tutti

Simbolismo esoterico e ermetico nella cultura di massa


Salvathor
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1182
Topic starter  

I simboli ermetici,come ogni altra cosa,sono di per se neutri e hanno diverse interpretazioni,la loro valenza negativa o positiva è data solo dall'uso che se ne compie;
Contengono in se l'archetipo a cui si richiamano,l'archetipo è una forma pensiero,o detto“inconscio collettivo”,che si basa su ricordi ancestrali impiantati durante tutta la storia umana nel nostro DNA,quindi sono capaci di stimolare il nostro subconscio,il quale poi a sua volta condiziona la mente conscia.

"È noto che l'Inconscio, personale o collettivo, opera per mezzo di figure e immagini, dato che il linguaggio parlato è un'acquisizione relativamente recente. [...] La magia [...] parla alla mente subconscia dell'uomo attraverso le immagini arcaiche dei suoi simboli e rituali, producendo così quei 'mutamenti del subconscio' che il mago persegue."

W. E. Butler, “Magic; It’s Ritual, Power and Purpose”

La Verità non è venuta nuda in questo mondo , ma in simboli ed immagini"

Vangelo di Filippo - V. Gnostico

l'occhio onniveggente

analizziamo il simbolo:
Il triangolo rappresenta la prima forma geometrica possibile,quindi viene ricondotto alla creazione,il principio,l'origine di tutto.
Esso rappresenta quindi Dio,nella sua espressione di creatore;
Abbiamo due lati,gli opposti che si equilibrano al centro,formando il triangolo;
Come è espresso nel 7 principio ermetico,il principio del genere,per poter ottenere una creazione bisogna avere il principio maschile e femminile i due opposti,senza di esso non è possibile nessuna creazione;
Quindi i due opposti,il maschile e il femminile unendosi,danno forma alla creazione divina,per questo contiene l'occhio al centro,riferendosi all'occhio interiore,la parte interiore è connessa a Dio,la grande energia creatrice.
La luce che viene diffusa dall'occhio è la luce divina,quindi questo simbolo riguarda la creazione da parte di Dio.

CONTINUA SU:
http://informazioneconsapevole.blogspot.it/2015/07/il-simbolismo-esoterico-ed-ermetico.html


Citazione
alecale
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 708
 

michael tsarion sottotitoli in italiano per chi volesse approfondire https://www.youtube.com/watch?v=MPwrP1HhAD8


RispondiCitazione
alecale
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 708
 

il terzo occhio , occhio onniveggente o come lo volete chiamare non è niente d altro che la ghiandola pineale che noi tutti abbiamo , il nostro spacciatore personale .


RispondiCitazione
Mattanza
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 49
 

Da un punto di vista psicologico l'occhio è sinonimo di presa di coscienza, un terzo punto vista, trascendente due opposti, se reso cosciente diventa un nuovo atteggiamento e provoca un cambio della personalità che avvicina al divino in se stessi (processo di individuazione).


RispondiCitazione
Condividi: