Sondaggi elezioni: ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Sondaggi elezioni: tutti fasulli


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  


Sondaggi elezioni: tutti fasulli, siamo al 150% degli aventi diritto

Forse siamo alle prese con alcuni problemi di imbrogli nei sondaggi...

Man mano che si avvicinano le elezioni il delirio dei sondaggi raggiunge livelli inauditi. Ogni giorno ne esce uno che fa "il colpaccio" e ci rivela che la tale formazione politica ha percentuali da record e straccerà tutti gli avversari.
Naturalmente, dipende da chi commissiona il sondaggio: RaiTre dà percentuali bulgare al PD, il Sole24Ore vede il trionfo di Monti, la Rete assegna vittorie a Ingroia e Grillo, persino nullità come Giannino riescono a ritagliarsi la loro fettina di potere contrattuale attraverso il sondaggio ad hoc.

Ho fatto un conticino, e se assegnamo a ciascuna forza il miglior sondaggio siamo ormai al 131% del corpo elettorale. Stiamo insomma importando elettori dall'estero, altro che astensione.

Ecco le ultime:

PD ( http://crisis.blogosfere.it/tag/PD ) 42% (Piepoli)
Ingroia 10% (Terza primavera)
Monti ( http://crisis.blogosfere.it/tag/Mario%20Monti ) 23% (Sole24Ore)
PDL 26% (Piepoli)
Lega 6% (SWG)
5 Stelle ( http://crisis.blogosfere.it/tag/Movimento%205%20Stelle ) 19% (SWG)
Fermare il declino 5% (Spincon)

Qui c'è qualcosa che non va, c'è qualcuno che fa il furbino. Ogni sondaggio è bilanciato in modo da fare 100, inclusi gli astenuti, ma se sommiamo i migliori performers arriviamo al 131% esclusi gli astenuti (saremo allora al 150%?).

Suggerirei di smettere di credere ai sondaggi. E soprattutto di smettere di seguire sciocche ed inutili trasmissioni televisive centrate sul risultato di un sondaggio che il giorno dopo sarà smentito puntualmente.

In Italia neppure l'istituto dei sondaggi, che in teoria ha basi scientifiche, riesce a restare pulito e indipendente dal proprio committente.

(Grazie a Roberto per lo spunto)

Debora Billi
Fonte: http://crisis.blogosfere.it/
Link: http://crisis.blogosfere.it/2013/01/sondaggi-politici-tutti-fasulli-siamo-al-150-degli-aventi-diritto.html&media
4.01.2013


Citazione
clausneghe
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1251
 

E chi c'ha mai creduto, ai sondaggi? I soliti Italioti teledipendenti,forse.. 😀


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

I sondaggi televisivi,fatti su campioni di qualche migliaio di persone se va bene,sono fatti per influenzare l'opinione pubblica,le aspettative autoavveranti,come le bolle in economia


RispondiCitazione
Luca Martinelli
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1984
 

Sante parole, amici. I veri sondaggi non vengono resi pubblici.


RispondiCitazione
nuvolenelcielo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 637
 

fermare il declino 5% lol.
è già tanto se avranno lo 0.5%, e poi che nome idiota per un partito.

comunque più è alto il sondaggio più la gente è portata a votare per quel partito..., e funziona.
anche se sai che il sondaggio è truccato e razionalmente non lo vuoi considerare, inconsciamente ti influenza. è come la pubblicità.

per esempio se i sondaggi dessero il pd vicino al m5s... sarebbe tutta un'altra campagna elettorale, e quindi un altro voto...


RispondiCitazione
GRATIS
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 102
 

già, i sondaggi. Parlarne continuamente, pur criticandone il merito il metodo e gli scopi, sta ad indicare con evidenza la propria ansia e le proprie aspettative, l'attesa che arrivi il magico momento di entrare nella cabina e far numero, finalmente. Possibile che tutti muoiano dalla voglia di farsi "contare" mentre in realtà il proprio voto non "conta" un cazzo? I sondaggi e la quotidiana fioritura di liste variamente composte non hanno una funzione troppo diversa da quella che si propone un qualsiasi tipo di marketing: fare in modo che tutti parlino nella cosa e convincere i gonzi a partecipare. L'impresario non desidera che il teatro venga giù dagli applausi. Fischi, applausi o lancio di ortaggi ... va bene tutto. Sono comunque il segno che l'idiota è sempre disponibile a farsi coinvolgere con le sue emozioni da mitomane. Non so: ma a me questa rappresentazione scenica non mi coinvolge affatto. La tragedia per l'impresario sarebbe la sala vuota, o contenente unicamente gli amici e i parenti della compagnia, invitati con biglietto omaggio


RispondiCitazione
Condividi: