Sopra la politica v...
 
Notifiche
Cancella tutti

Sopra la politica viene l'alimentazione


Nightinga1e
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 224
Topic starter  

Buongiorno a tutti!
E' da un po' che seguo questo sito ma mi sono appena registrato e questo e' il mio primo post.

Preambolo.

Credo che si possa essere d'accordo sul fatto che e' la politica (quella vera, non le marionette, s'intende) a guidare l'economia e non viceversa. La politica e' il potere, l'economia un mezzo per raggiungerlo, come la forza militare o la religione o ancora l'informazione.
E se siamo qui su questo forum (troll a parte) e' perche' abbiamo a cuore questi temi, perche' comprendiamo che essi influenzano la nostra vita finanche nei piu' piccoli dettagli.

Eppure io sono convinto che c'e' qualcosa che influenza la nostra vita addirittura di piu' della politica ed e' l'alimentazione.
Per cambiare l'economia nel nostro piccolo possiamo fare poco. Non dico niente, perche' per esempio possiamo scegliere di non andare al supermercato, di non usare le banche finche' possibile, di boicottare questo o quel prodotto. Non cambia niente, facciamolo lo stesso, il piu' possibile.
Combattere la forza militare... e' una battaglia persa.
La religione (intesa come mezzo di potere e non come fede personale) e la disinformazione si, possiamo combatterle parlando, studiando, portando fatti, ma anche qui verosimilmente non cambiamo niente, o cosi ci pare (parlo almeno per me): non fa niente, facciamolo lo stesso. Facciamolo anche se le persone non ci ascoltano: spesso e' solo una loro difesa personale nei confronti del loro subconscio che viene a galla... credo che istintivamente una persona che ascolti una parte di verita' capisca inconsciamente che sta ascoltando una parte di verita' o comunque una tesi che, qual ora fosse vera e potrebbe esserlo, scardinerebbe i suoi punti di riferimento.
Da qui la sua reazione magari aggressiva, magari di derisione o estrema banalizzazione. Non e' una regola ovviamente ma spesso mi accorgo di aver centrato il punto quando raggiungo queste reazioni.
Vengo al dunque.

L'alimentazione fruttariana

Il bello dell'alimentazione sapete qual e'? Che a differenza dei vari strumenti del potere di cui sopra ne abbiamo il pieno controllo. Possiamo iniziare un percorso di cambiamento da oggi e sentirci gia' piu' liberi.
Dall'alimentazione dipende tutto, perfino l'invecchiamento, l'umore, la lucidita' mentale, la felicita'.
Forse esagero, non ne abbiamo il pieno controllo. Molte cose che comunemente consideriamo cibo sono droghe. Ci sono gli ogm, ci sono le porcherie che vengono disperse nell'ambiente, va bene, ma ora non cerchiamoci scuse per rimanere immobili.
Due anni fa sono diventato vegetariano, da un anno sono vegano e mi sto avvicinando sempre di piu' al crudismo... destinazione: alimentazione di sola frutta e poi chissa'.
Fino a poco prima di due anni fa non avevo mai pensato a nulla del genere. Anzi pensate, nella convinzione assurda che il mio corpo fosse indistruttibile, piu' mi dicevano che una cosa faceva male, piu' mi piaceva provarla e abusarne. E cosi McDonald's, Coca Cola, sigarette, alcol e via discorrendo.
Un giorno - ed e' successo da un giorno all'altro, probabilmente qualcosa ha fatto traboccare il vaso, come si suol dire - ho smesso. Ho realizzato che la mia convinzione di essere indistruttibile fosse stata manipolata da diversi interessi.
Dalla carne deriva il cancro, sempre dalle proteine animali derivano un sacco di problemi, solo chi non vuol vedere non vede, la durata e la qualita' della vita si abbassano terribilmente. I farmaci non sono una soluzione normale (e infatti sono tossici e causano ancora piu' problemi di quanti non ne risolvano), come non sono normali le malattie. Non e' normale che per farci dire cosa dobbiamo mangiare abbiamo bisogno di un dietologo e poi abbiamo bisogno di assumere integratori... ma cosa siamo diventati? Fra quanto tempo avremo bisogno di uno specialista per pulirci il culo?
Pensiamo di essere intelligenti rispetto agli altri animali perche' abbiamo i farmaci e le scoperte """scientifiche""" (cioe' le ricerche interessate finanziate dai soliti per i soliti motivi)? Nessun animale ne ha mai avuto bisogno, ecco perche' non ce li hanno. Del resto nessun altro animale ha bisogno di lavorare - ma qui ci portiamo su un altro tema, lascio perdere.
Come lascio perdere il problema della fame nel mondo perche' e' un problema squisitamente politico: se davvero fosse un problema di risorse comunque la dieta vegana ci sarebbe di salvezza, visto che per produrre un kg di carne servono mediamente 15/20kg di vegetali, svariate migliaia di litri d'acqua potabile, spazi e tanta sofferenza (mi riferisco soprattutto agli allevamenti intensivi, che poi sono la principale fonte di carne). Sofferenza che ci mangiamo. La paura, l'adrenalina degli animali che ammazz... scusate che ammazzano per noi, perche' non siamo nemmeno capaci di ammazzare personalmente, ce le mangiamo. Credete davvero che cio' non abbia influenza su di noi?
Beh non vado oltre. Io da due anni mi sento molto meglio, ogni giorno che passa. E sono sicuro che fra 5-10 anni staro' ancora meglio. Fisicamente e mentalmente.

Poche settimane fa sono capitato su questo testo.
Ve lo voglio suggerire perche' per me e' stata una miniera di spunti.
Non e' la Bibbia, per carita', anzi sul forum di fruttalia.it (fruttariani) ad esempio e' stato criticato per diversi motivi, fra cui il fatto che potrebbe essere il classico cavallo di troia per mettere in ridicolo un movimento rivoluzionario e pacifico o l'assenza di una bibliografia.
Nonostante cio' credo che sia, se fatta con spirito critico, un'ottima lettura.

Il testo si chiama "Specie Umana - Progetto 3M"

Sembra che una vita felice, molto molto lunga e senza malattie, in un mondo privo di problemi, sia realmente possibile e a portata di mano: un ritorno nel giardino dell'Eden.
La lettura e' estremamente interessante sia dal punto di vista scientifico che filosofico e religioso.
Ci sono parti molto tecniche ma credo che chiunque possa coglierne il senso senza avere particolari conoscenze.
A lettura ultimata vi invito ad esprimere i vostri pareri e le vostre osservazioni e a condividere il testo con familiari, amici, colleghi o conoscenti.

http://www.obiwan90.altervista.org/it/specie-umana-progetto-3m.php

Hasta la Victoria!


Citazione
Merio
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 249
 

Benvenuto su CDC!

Anche io sono appassionato di nutrizione umana da un po di tempo... per adesso le mie ricerche mi dirigono verso una scelta vegana, più precisamente plant based diet... per avere più informazioni cerca nutritionfacts.org ... ci sono davvero molti studi a supporto di un'alimentazione tendenzialmente vegana...

Ciononostante, non credo di essere giunto alla fine della mia cerca...

Inoltre la catena alimentare non è più quella di un secolo fa...

Cose che facevano bene prima, oggi potrebbero fare male...


RispondiCitazione
Nightinga1e
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 224
Topic starter  

Benvenuto su CDC!

Anche io sono appassionato di nutrizione umana da un po di tempo... per adesso le mie ricerche mi dirigono verso una scelta vegana, più precisamente plant based diet... per avere più informazioni cerca nutritionfacts.org ... ci sono davvero molti studi a supporto di un'alimentazione tendenzialmente vegana...

Ciononostante, non credo di essere giunto alla fine della mia cerca...

Inoltre la catena alimentare non è più quella di un secolo fa...

Cose che facevano bene prima, oggi potrebbero fare male...

Grazie del benvenuto. Ti stai dirigendo verso una dieta vegana, ma al momento cosa mangi?
Sicuramente la dieta vegana da molti benefici rispetto ad una onnivora (ma anche vegetariana), solo Big Pharma la pensa diversamente. Purtroppo a volte e' difficile districarsi fra la marea di disinformazione.
In ogni caso daro' un'occhiata volentieri al sito che mi hai segnalato e a questa plant based diet.
Riguardo la catena alimentare credo anche io che sia come dici, anche per le modifiche effettuate dall'uomo nel corso dei millenni (innesti tra piante, importazione di specie, etc.), cio' nondimeno, andando oltre la dieta vegana... sembra che ci siano dei benefici eliminando i cereali, e sicuramente ce ne sono eliminando i prodotti cotti.
Parlo per quello che ho letto, per le storie che ho sentito sia in internet sia da conoscenti e amici ma soprattutto per quello che sto sperimentando sulla mia pelle.


RispondiCitazione
Merio
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 249
 

Ognuno deve cercare il suo equilibrio...

Io sono ancora in alto mare perché i famigliari non vedono di buon occhio le mie teorie in proposito...

Adesso cercherò un passo alla volta di eliminare, o almeno minimizzare tutto quello che può causare infiammazione e alterazioni cellulari...

La prima cosa sarà lo zucchero (è il mio problema fondamentale) che una volta ridotto a zero mi apre la strada per mangiare più sano... perché davvero su di me agisce come una droga... e ho ragione di credere sia una causa primaria di svariate patologie anche se non è l'unica... cerca il libro "Pure, white and Deadly" di John Yudkin, oppure la lezione del Dr Robert Lustig: "Sugar, the bitter truth"...

Poi cercherò di ridurre la carne...

é più che altro una questione di tempo e volontà...

Sono già riuscito ad applicare una dieta vegana in passato... devo solo concentrarmi e dare tempo alla mia biochimica recettoriale di assestarsi...

Poi vorrei anche introdurre qualche breve digiuno... tre giorni sarebbe l'ideale...

Per adesso ho altre priorità però...


RispondiCitazione
Nightinga1e
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 224
Topic starter  

Ognuno deve cercare il suo equilibrio...

Io sono ancora in alto mare perché i famigliari non vedono di buon occhio le mie teorie in proposito...

Adesso cercherò un passo alla volta di eliminare, o almeno minimizzare tutto quello che può causare infiammazione e alterazioni cellulari...

La prima cosa sarà lo zucchero (è il mio problema fondamentale) che una volta ridotto a zero mi apre la strada per mangiare più sano... perché davvero su di me agisce come una droga... e ho ragione di credere sia una causa primaria di svariate patologie anche se non è l'unica... cerca il libro "Pure, white and Deadly" di John Yudkin, oppure la lezione del Dr Robert Lustig: "Sugar, the bitter truth"...

Poi cercherò di ridurre la carne...

é più che altro una questione di tempo e volontà...

Sono già riuscito ad applicare una dieta vegana in passato... devo solo concentrarmi e dare tempo alla mia biochimica recettoriale di assestarsi...

Poi vorrei anche introdurre qualche breve digiuno... tre giorni sarebbe l'ideale...

Per adesso ho altre priorità però...

Grande per i digiuni anche io ne ho in mente... al momento comunque non sono andato oltre le 36 ore, mi ha fermato un po' di paura. Non mi sento ancora pronto ad andare oltre.
Quanto allo zucchero, fai benissimo a metterlo in cima alla lista! Io per fortuna non ne andavo matto, quindi e' stato facile. Ti consiglio, ma probabilmente la conosci gia', di utilizzare la stevia invece (una piantina da tenere in casa) - e' stata boicottata in tutti i modi ma oggi non dovrebbe essere troppo difficile trovarla. Ovviamente se non ne hai bisogno ancora meglio.

Beh, buona ricerca personale allora 😉


RispondiCitazione
Condividi: