Terrorismo, sì dell...
 
Notifiche
Cancella tutti

Terrorismo, sì dell'Italia ai body scanner


Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
Topic starter  

Gli strumenti di controllo verranno installati prima a Malpensa e Fiumicino
Maroni: "Saranno poco invasivi, con le immagini dei corpi opacizzate"

Terrorismo, sì dell'Italia ai body scanner
Frattini: "Sicurezza prima della privacy"

ROMA -Sì ai body scanner anche in Italia. E a chi si lamenta affermando che una tale pratica rappresenta una "violazione della privacy dei passeggeri", il ministro degli Esteri Franco Frattini, in un'intervista a Radio 24, richiede un "sacrificio" perché i body scanner negli aeroporti sono "lo strumento più sicuro" contro i terroristi. Insomma, "il diritto alla sicurezza rappresenterebbe la precondizione per tutti gli altri diritti e libertà". Privacy compresa.

Sulla stessa linea anche il ministro dell'Interno Roberto Maroni: "Premesso che la gestione compete alle società aeroportuali vedrò in questi giorni il presidente dell'Enac, Vito Riggio, e sono deciso a far sì che questi strumenti di controllo siano collocati quanto meno a Fiumicino e Malpensa".

E rispetto alla questione "privacy", il titolare del Viminale ritiene che "si possa adottare una soluzione concreta ed equilibrata", utilizzando scanner "poco invasivi" che mostrino il corpo del passeggero "opacizzandolo" per rispettare l'integrità degli utenti.

Dopo quelli statunitensi, molti altri aereoporti del mondo si doteranno di body scanner. L'Olanda e la Germania hanno già dichiarato il loro interesse mentre Londra preferisce introdurli "gradualmente".

Una cautela necessaria. Oggi, infatti, diverse associazioni britanniche hanno protestato contro l'installazione di tali apparecchiature che "rischiano di infrangere le leggi britanniche per la tutela dei minori, perché creano immagini oscene dei bambini".

La richiesta avanzata dalle associazioni all'Home Office di Londra è quindi quella di "esentare i minorenni dai 'full body scanner'".

La discussione è aperta. Infatti, il problema della pedopornografia rientra, secondo il dipartimento dei Trasporti di Londra, "nelle questioni legali e operative" in discussione a Whitehall. Intanto, un portavoce dell'aeroporto di Manchester ha voluto precisare che "fino a quando non verrà chiarita la situazione i controlli verranno effettuati soltanto sui passeggeri di oltre 18 anni di età".

Ed è scettico anche il Parlamento europeo che, lo scorso anno, aveva già bocciato la proposta della Commissione che voleva introdurre i super raggi X. Vedere le persone nude, era, per i deputati della passata legislatura, un'inaccettabile offesa alla dignità.

Il dibattito è spostato al 7 gennaio, data in cui gli esperti di sicurezza aerea dei 27 esamineranno la possibilità di nuove misure da sottoporre all'attenzione dei rispettivi ministri.

(5 gennaio 2010)
http://www.repubblica.it/2010/01/sezioni/esteri/terrorismo-usa/bodyscanner-italia/bodyscanner-italia.html

SONDAGGIO BODY SCANNER, SIETE D'ACCORDO?

per chi vuole partecipare al sondaggio:
http://temi.repubblica.it/repubblica-sondaggio/?pollId=1812

i primi risultati:
http://temi.repubblica.it/repubblica-sondaggio/?cmd=vedirisultati&pollId=1812

... anche se i SI sono in minima parte in maggioranza, i NO non sono pochi.

Cosa ne pensate?
🙄


Citazione
vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
 

Sono eterefatto da tanta misera misura! Presa a tempo di record ed all'unisono dalla periferia dell'impero.

Come mai non si mettono gli scanner a tutte le porte d'entrata? Dei grandi magazzini, delle scuole, delle banche, dei bus, dei treni, delle stalle, dei parcheggi, della chiese. Delle moschee no senno' si offendono.

Della nostra offesa non ne importa a nessuno, come sempre.
E neppure di tutte quelle radiazioni in cui siamo da anni sommersi.

Un bello scanner corporale all'entrata del parlamento sarebbe da esempio! Niente paura, sfocato, sfocato!
Adesso non correte tutti allo scanner davanti al parlamento aspettando la Carfagna, ne'!

Comincio ad invidiare gli spiriti e tutte quelle entita' che degli scanner ai raggi X se ne fanno un baffo. Anche degli aerei, beate loro.

Pero' un metodo per portare dentro un aereo un bel armamentario c'e': arrivate in aeroporto col vostro scanner personale miniaturizzato: "serve a controllare l'equipaggio", gli dite, "nel caso sia composto da dirottatori". Voila'!

Scoop
Vi rivelo una primizia.
L'anno prossimo imporranno degli elettrodi permanenti detti "chiodini precauzionali" piantati nella testa con un pratico martelletto indolore. Sono una misura cautelativa, nel caso vi venisse in mente d'infilare in luoghi impropri polverine improprie. Non preoccupatevi, i vostri pensieri verranno sfocati e la privacy sara' salva. Fidatevi!

Beatitudini
Beati i poveri di spirito perche' loro sara' il regno dei cieli. Beati gli umili, i mansueti e gli scannerizzati perche' godranno della radiazione eterna.


RispondiCitazione
Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
Topic starter  

A me questa storia non mi piace, per niente 👿


RispondiCitazione
tictac
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 35
 

come protesta chi è contrario a farsi vedere da quattro depravati non

dovrebbe prendere l'aereo


RispondiCitazione
vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
 

M'e' venuta un'idea medievale:

e se tornassimo ad indossare magliette e mutandoni di ferro, come faceva don Chisciotte? D'inverno si consiglia sopra una comoda corazza imbottita di lana, a volonta' caprina. Mi raccomando oliate bene le giunture e anche i muscoli!

Voglio vedere cosa scannerizzano!
Per ora non e' proibito vestirsi alla moda dei cavalieri, quelli veri! Quindi tutto legale.

Su', a quando il corazza-day all'aeroporto?


RispondiCitazione
Condividi: