Tollerare i boia. C...
 
Notifiche
Cancella tutti

Tollerare i boia. Condannare Topolino


andresilver
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 49
Topic starter  

"L'orrore! L'orrore!" urlava Kurtz in "Cuore di tenebra". Il disgusto e la disapprovazione vissuta dal protagonista del romanzo di Joseph Conrad, non sembra essere molto differente da quello percepito da migliaia e migliaia di persone ogni qual volta i mass media ripropongono raccapriccianti immagini raffiguranti il cosiddetto "massacro delle balene", un rituale che si ripete ogni anno nelle isole Far Oer.

E' il disprezzo provato dal mondo "civilizzato" che condanna questa crudeltà, dichiarandosi contro una violenza a cui non può tollerare di assistere.
In effetti, la fonte di una qualunque forma di intolleranza è causata da ciò che noi sappiamo e vediamo, o meglio, nella stragrande maggioranza, da ciò che vogliono che noi sappiamo e vediamo.
La parola chiave è ipocrisia, ovvero la qualità del cittadino che volontariamente pretende di possedere credenze, opinioni, e ideali che in pratica non ha. Questa malattia si manifesta quando si tenta di ingannare con tali affermazioni altre persone, ma, più di sovente, quando si tenta di ingannare sé stessi.
E' un'operazione che giornalmente ognuno di noi compie, anche inconsciamente, e questo massacro delle balene ne è un caso eclatante.

La civiltà, infatti, scalpita e si indigna per i cetacei assassinati, ma non fa altrettanto per i polli di allevamento, costretti a vivere la loro esistenza in batterie, l'uno sopra l'altro, senza spazio per muoversi, urinandosi e defecandosi addosso...

Continua a leggere su:

http://vivereaorecchio.blogspot.com/2011/12/tollerare-i-boia-condannare-topolino.html


Citazione
marzian
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 521
 

Giusta considerazione, ma per coerenza si potrebbe rimuovere dai "volti" sul banner del blog quello dell'inveterata vivisezionsita Rita Levi Montalcini.


RispondiCitazione
Condividi: