Tra Tsipras e Grill...
 
Notifiche
Cancella tutti

Tra Tsipras e Grillo, lo spazio anti-austerity


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  


Un appello a tutti i sostenitori del Movimento Cinque Stelle e della futura Lista Civica con Tsipras

Fare appelli è sport nazionale, ma in questo caso credo che sia necessario rivolgermi a tutti i sostenitori del Movimento 5 Stelle e della futura Lista Civica con Tsipras (ancora priva di un nome ufficiale).

Tra gli uni e gli altri c'è diffidenza, spesso comprensibile. I limiti di entrambe le compagini sono evidenti.

Ma io credo che, in mancanza di un'alleanza esplicita alle prossime elezioni europee, sia necessaria almeno un'apertura reciproca a collaborare nei prossimi mesi.

Troppe volte la cosiddetta Sinistra si è persa in divisioni e contrapposizioni che servivano solo a dare una miserabile visibilità ai leaderini del momento. In altrettante occasioni i vertici del MoVimento (perché dei vertici esistono e sarebbe tempo di ammetterlo) hanno rifiutato categoricamente il dialogo con fasce importanti della vita democratica italiana.

Sarebbe bellissimo se i ragazzi cinquestelle aiutassero i comitati promotori della Lista Civica a reperire le firme necessarie per presentarsi alle elezioni. Così come sarebbe fantastico se, ferme restando le critiche sacrosante alle intemperanze comunicative dei grillini, la galassia degli eurocritici (di cui mi sento parte) sostenesse apertamente in questo passaggio drammatico della nostra Repubblica l'operato meritorio dei cinquestelle in Parlamento. Il dialogo è ancora possibile.

Per un'Europa che rimetta in primo piano la dignità dei popoli. Un'Europa di pace che dimostri, a se stessa e ai suoi avversari, che non è nata per essere schiava.

Paolo Bartolini
Fonte: http://megachip.globalist.it/
6.02.2014


Citazione
Giancarlo54
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2622
 

Non ho capito bene il perchè i grillini dovrebbero raccogliere le firme per la presentazione della lista anche di SEL? Mi sfugge il senso. Sarà un mio limite.


RispondiCitazione
AlbertoConti
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 1539
 

Peccato che la "lista Tsipras", finalizzata alle europee di maggio, si ponga in tale circostanza in aperta concorrenza con M5S, infatti i voti guadagnati dall'una saranno quelli persi dall'altra, e viceversa. Per contro gli esiti non saranno sommabili in alcun modo.

Questo significa che la rappresentanza europea dell'Italia, paese leader dei PIIGS e forse l'unico potenzialmente in posizione di forza, vedrà la sua principale forza politica, antagonista a questo schifoso sistema, contrastata, e non agevolata, da questa bella trovata di Barbara Spinelli, compagna di Padoa Schioppa!

Alla faccia dell'antiliberismo!


RispondiCitazione
Aktarus73
New Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3
 

aperture estemporanee ... possibilissimo.
alleanza programmatica ... impossibile al cubo!

Perché?

Perché altrimenti l'M5S perderebbe di botto l'appoggio elettorale degli elettori di Destra delusi dalla Destra.

La mia risposta dunque è: "Vorrebbero, ma non possono"

Ciao
Fabio B.


RispondiCitazione
Condividi: