Ulo (Unidentified l...
 
Notifiche
Cancella tutti

Ulo (Unidentified lying object)


enzosabe
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 443
Topic starter  

La notizia è un pò vecchia, ma è diventata ora attauale in CDC, per cui:

http://hpanwo-voice.blogspot.de/2015/05/mystery-object-found-inside-lhc.html

Secondo questa notizia (risalente all'inizio del mese di maggio) il fisico A. de Roeck (del Cern) ha annunciato (da qua segue mia traduzione e riassunto libero) "che il LHC (a seguito di potenziamento) funziona. ... Una questione di cui gli scienziati sono consci è che un oggetto sconosciuto (ULO - Unidentified lying object) è stato individuato all'interno del Large Hadron Collider del Cern (nel "beam pipe" che dovrebbe essere proprio dove i protoni si scontrano). Lo scienziato ha aggiunto che qualsiasi particella estranea influenzerebbe i risultati (cioè disgregherebbe il raggio di protoni) ... e poichè il tubo è ermeticamente chiuso ... è impossibile sapere di cosa si tratta ...ma che quest'oggetto non è rappresenta un problema per il prosieguo delle operazioni ... basta tenerlo d'occhio ... l'importante è che non si muova ..."

Mio commento: hai una macchina che è costata miliardi di euro. Quando l'hai costruita, dovevi stare attento a non dimenticarti un solo tozzo di pane sul posto altrimenti andava ricostruito tutto un pezzo (mi ricordo di aver letto che è successo). Se anche un piccione ci passa sopra volando e ci fa cadere un tozzo di pane c'è il rischio che qualcosa si rompa (è successo, almeno ufficialmente). Ora che però scoprono che è apparso qualcosa dove è impossibile che appaia (se è ermeticamente chiuso è impossibile che qualcosa, anche una piccolissima particella estranea, ci sia entrata prima che sia stato chiuso) ... gli esperimenti continuano.

Pensateci un pò. Avete la più bella autovettura del mondo ed il meccanico improvvisamente vi dice: "La macchina va una meraviglia ... ma c'è qualcosa nel motore che non dovrebbe esserci e che avrebbe dovuto provocare il malfunzionamento della macchina, ma non so cosa è ... bisogna aprire il motore per vedere cosa è". Voi (che non avete problemi di soldi e volete viaggiare sicuri) credo che diciate al meccanico: "Va bene ... vediamo cosa è". Una volta che vi siete messi il cuore in pace risalite sulla macchina.
Invece cosa fanno questi? Proseguono.

Ora due sono le cose:
a) sono degli incoscienti (non ne capisco di fisica ma mi immagino che se qualcosa va storto possa in casi estremi succedere una catastrofe planetaria - ma anche solo il fatto che debbano spendere dei soldi per ripararla è già motivo sufficiente per bloccare il tutto e aprire il LHC per levare l'ingombro da mezzo);
b) proseguono perchè è proprio uno dei risultati che si aspettavano di raggiungere . Per cui quell'oggetto rientra nelle possibilità che erano state previste e, nel caso peggiore, forse era proprio quello che volevano ottenere. Se così fosse, la dichiarazione secondo cui il LHC è stato costruito per accertare l'esistenza del c.d. bosone di Higgs potrebbe essere tutta una favola per bambini. E ora che ci penso: spendere miliardi puramente per il semplice "beneficio della conoscenza", per vedere se l'attuale modello fisico è corretto? Con il rischio di aver costruito un giocattolo di cui non conosci perfettamente il funzionamento e che ti può scoppiare in mano ed ucciderti? Ma stiamo ammattendo?

Per cui la domanda che mi pongo è: il LHC è stato principalmente costruito per tutt'altra cosa che quella di accertare l'esistenza della c.d. "Particella di Dio" ed altre curiosità scientifiche?

(nell'articolo in inglese si fanno alcune ipotesi di come qualcosa che non ci doveva essere possa essere comparso. Fantascienza forse ... ma a questo punto non troppo).


Citazione
haward
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 695
 

In questo mondo attuale, reale, è possibile ottenere dei finanziamenti nella misura di miliardi di euro per una ricerca "pura", finalizzata alla mera conoscenza?


RispondiCitazione
enzosabe
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 443
Topic starter  

In questo mondo attuale, reale, è possibile ottenere dei finanziamenti nella misura di miliardi di euro per una ricerca "pura", finalizzata alla mera conoscenza?

Beh, sembrerà strano ma a quanto pare esistono persone convinte di questo(almeno così sembra che qualcuno abbia affermato da qualche parte)

Ma è ancora più strano che questi scienziati che (sembrerebbe) stanno correndo dietro a questo mero "beneficio della conoscenza" poi non abbiano nessuna fretta a "beneficiare della conoscenza" che deriverebbe loro dal sapere cosa si è formato "inaspettatamente" e (direi) contro tutte le leggi fisiche conosciute, nel LHC e del come si è formato (e che in realtà, credo, sarebbe un risultato ancora più clamoroso della conferma dell'esistenza del bosone di Higgs).
E poichè questo è fortissimamente contraddittorio, io leggo così la dichiarazione del fisico A. van Roeck, che è in realtà è indirizzata a chi è già informato su cosa si sta realmente cercando di raggiungere attraverso il LHC: "il LHC, a seguito di miglioria, funziona ... tanto che siamo riusciti a far apparire, conformemente alle nostre aspettative ma diversamente da quanto abbiamo dichiarato al pubblico, l'oggetto/la cosa/ecc. che volevamo che apparisse ... Ora che il LHC opererà a piena potenza arriverà il meglio ..."


RispondiCitazione
Condividi: