Vinco, quindi ho ra...
 
Notifiche
Cancella tutti

Vinco, quindi ho ragione


mastermind
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 353
Topic starter  

Ieri sera, guardando Ballarò, mi divertivo a studiare le argomentazioni ostentate dai due dipendenti del Cavaliere in studio, Carlo Rossella e Sandro Bondi.

Il primo, va beh, ha indossato l’abito consueto dell’uomo colto che - avendo venduto da tempo l’anima al diavolo - cerca almeno di trarne il massimo profitto: mentendo quindi con protervia e faccia di gesso, anche per non sentire quella piccola vocina da dentro che lo implorava di vergognarsi.

Bondi invece si è sdraiato su una linea che ho visto molto arata in questi giorni da militanti, portavoce e dirigenti del suo partito: quella secondo cui la prova che Berlusconi non ha torto, non sbaglia e non fa porcate sta nel fatto che la maggioranza degli italiani lo ama.

E’ un’argomentazione totalmente illogica, che solo in un paese mentalmente obnubilato può passare senza spernacchiamenti.

Non a caso si usa molto allo stadio (”Stateve zitti che abbiamo vinto noi”), cioè nel luogo in cui ogni ragionamento è subordinato al tifo.

Invece da noi questa dinamica è stata culturalmente sdoganata anche in politica: i torti e le ragioni si misurano non su criteri etici o politici, ma solo in base a presunti tassi di popolarità. Quindi se uno per caso ha rubato, ha mentito e ha ingannato ma la maggior parte delle persone lo ama, ecco che non ha più rubato, né mentito né ingannato.

Nel caso specifico di ieri, la gente sta con Berlusconi anche dopo la separazione dalla moglie, quindi non hanno fondamento le accuse della Lario sulle di lui frequentazioni. La prova che ha ragione lui, ed è lui a dire la verità, sta nella sua popolarità.

Vinco, quindi ho ragione. E’ una neoplasia della democrazia, e sa Dio se ne guariremo.

Alessandro Gilioli
Fonte: http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it
Link: http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/05/06/vinco-quindi-ho-ragione/
06.05.2009


Citazione
Galileo
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 874
 

Purtroppo, troppo spesso mi rendo conto parlando proprio con quelli che lo sostengono, che non hanno la più pallida idea di perchè lo sostengono.

Persone, che a mio giudizio considero “colte”, inteso come in possesso di mezzi e studi per poter emettere un giudizio obiettivo, sembrano appannarsi davanti alle sparate del berluska e sostenerlo a oltranza, senza riuscire a vedere il lato “etico” della situazione.

Allibisco ogni volta.


RispondiCitazione
Condividi: