Wikipedia e il dopp...
 
Notifiche
Cancella tutti

Wikipedia e il doppio standard sul negazionismo


Salvathor
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1182
Topic starter  

Di Salvatore Santoru

Com'è noto su Wikipedia, se registrati, possono scrivere tutti ma non tutti i contenuti sono ammessi e quelli che si discostano troppo dalla realtà storica vengono modificati e cancellati.
Non sembra così, e la cosa sorprende un pò vista la professionalità degli utenti di Wikipedia, per quanto riguarda il genocidio armeno, dove si ospitano tesi che si potrebbero definire "revisioniste" se non "negazioniste", una cosa che per altri eventi storici avrebbe causato uno scandalo, essendo riportati su Wikipedia, la fonte storica più consultata del web.

Nella pagina dedicata ad esso( http://it.wikipedia.org/wiki/Genocidio_armeno), già nella terminologia qualcosa non quadra:"genocidio" viene scritto volutamente con le virgolette e delle sue due fasi si scrive:

"il primo è relativo alla presunta campagna contro gli armeni condotta dal sultano ottomano Abdul-Hamid II negli anni 1894-1896; il secondo è collegato alla presunta deportazione ed eliminazione di armeni negli anni 1915-1916. Il termine "genocidio" è associato soprattutto al secondo episodio".

E poi:"nello stesso periodo storico la guerriglia armena aveva condotto (o almeno tollerato) attacchi simili contro altre etnie (come gli assiri e i greci), e per questo alcuni studiosi credono che ci fosse un progetto di sterminio da parte degli Armeni".

Continua su
http://informazioneconsapevole.blogspot.it/2015/03/wikipedia-il-genocidio-armeno-e-il.html


Citazione
Condividi: