Yara, ora si studia...
 
Notifiche
Cancella tutti

Yara, ora si studia il polline del campo


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

E’ più che evidente: la soluzione del caso può venire solo dai rilievi della scientifica, dei Ris e dei medici legali. In più di tre mesi non una sola intuizione o un guizzo delle cosìddette indagini “tradizionali”.
Tanta scienza, ma il vecchio fiuto degli investigatori?

Pensiamoci bene: la speranza di trovare sul corpo di Yara Gambirasio tracce biologiche non appartenenti alla ragazzina per confrontarle con i codici genetici di 10 pregiudicati, è una speranza che un po' inquieta. Significa che le indagini condotte in tre mesi a Bergamo e provincia non hanno davvero portato a nessun sospetto concreto e che ancora adesso qualcuno auspica di risolvere il caso di Yara Gambirasio solo e unicamente basandosi sui risultati della scienza, sul lavoro del super medico legale, dei biologi in divisa che ricoprono ruoli d’alto livello tra i carabinieri del Ris o tra la polizia scientifica.

Risulta, da indiscrezioni, che i 10 pregiudicati dei quali la polizia ha a disposizione i codici genetici, non siano affatto persone sentite nei primi tre mesi dalla scomparsa di Yara, persone mai coinvolte. Vale a dire che le indagini stanno ancora procedendo in modalità random.” Abbiamo un dna? Proviamo a confrontarlo con questi 10 pregiudicati. Non sia mai che salti fuori qualcosa”.
Un’altra indiscrezione parla dell’intervento dell'anatomopatologo più in vista nel campo di Chignolo, per prelevare del polline, che lascia tracce a lungo e medio termine. Perché se un certo tipo di polline riscontrato sul corpo di Yara non corrispondesse a quello del campo di Chignolo d’Isola allora potrebbe darsi che il corpo è stato trasportato lì.

Per carità. Ben vengano i mezzi più avanzati, gli studiosi di punta, per risolvere un caso così straziante. Ma quelle valide e vecchie indagini di un tempo, ormai ribattezzate “tradizionali”, dove sono finite? Dov’è finito l’investigatore che dopo decine di interrogatori segue il suo fiuto, costruisce un’ipotesi e va a comporre, passo dopo passo, i pezzi di un puzzle complicato? Nessuno qui è un fan del tenente Colombo. Ma in tre mesi, oltre a quei testimoni cassati o semi cassati sul filo di una rivalità evidente tra carabinieri e polizia, non si è sentito parlar d’altro che di fiuto di super cani molecolari, celle telefoniche, primi rilievi del Ris senza risultati e ora, dopo il drammatico ritrovamento di un cadavere, di dna e di polline da tracciare.

Non si è avuta percezione di un guizzo d'intuito tra un interrogatorio e l'altro, di un'intuizione giusta che permettesse di costruire un sospetto poi riscontrabile, a quel punto sì, con i mezzi scientifici. E ora anche noi, chiudendo questa riflessione, ci arrendiamo alla speranza degli inquirenti, la speranza che un risultato salti fuori grazie alle indagini più avanzate.

Fonte: www.bergamonews.it
Link: http://www.bergamonews.it/isola/articolo.php?id=38605
1.03.2011


Citazione
vimana2
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2528
 

...e questo che topic del cacchio è?
Chiunque si informa sui misteri di italia nei siti alternativi nn negli " approfondimenti " televisivi ( altrimenti ci vuole il decriptatore come dice guzzanti ) sa chi sono i mandanti ed esecutori.
Cominicate dal blog di francechetti o sul forum collegato poteriocculti.


RispondiCitazione
giorgiolx
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 63
 

ancora una volta la polizia italiana si dimostra in tutta la sua inefficienza.
anche questa volta se non si presenterà l'assassino in caserma brancoleranno nel buio più totale fino alla notte dei tempi


RispondiCitazione
Pellegrino
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2635
 

* Sei in:
* Repubblica@Scuola /
* Studente reporter

La terribile scomparsa di Yara Gambirasio
di rosarossa (Medie Inferiori ) scritto il 10.12.10

http://scuola.repubblica.it/contributo/la-terribile-scomparsa-di-yara-gambirasio/5718/?id_contrib=1711


RispondiCitazione
vimana2
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2528
 

Usando un linguaggio criptico 😆
Gli inquirenti sono nelle " Sabbie Mobili " e " brancolano nel buoi ".

Cmq una cosa l'hanno scoperta, nelle settimane precedenti le varie ricerche sono state superficiale oppure sfortunate visto che il corpo è stato trovato il giorno 26 FEBBRAIO .....fatalità giusto giusto proprio 3 mesi esatti della scomparsa di Yara, il 26 NOVEMBRE.....caso strano anche sara scazzi che sta tanto cara anche alla ROSA ROSSA della lettera di repubblica scomparve proprio il giorno 26 AGOSTO giusto giusto proprio 3 mesi prima della scomparsa di yara.
Vicino dove hanno trovato il corpo? Vicino ad una ditta che si chiama ROSA & C ( vedi foto sopra)....cacchio quante ROSE.....alcune ROSSE e le altre nn si sa ma ad occhio e CROCE forse bianche?


RispondiCitazione
CorvoRosso
New Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1
 

Domenica mattina mi sveglio tardissimo, intorno alle 12, accendo il pc e vado a prepararmi il caffè.

Pronto il caffè, comincio a sorseggiarlo mentre do un'occhiata alle notizie del giorno, su repubblica.it
Ci sono vari articoli su YARA, uno dei quali riguarda le mosse degli inquirenti.
Clicco su quello.

Non lo leggo, perchè la mia attenzione è presa da qualcos'altro: un banner pubblicitario, che mi appare a fianco dell'articolo.
E' la pubblicità di un noto gestore di telefonia mobile. Lo sfondo del banner è tutto pieno di fiori. Rose Rosse.


RispondiCitazione
mat612000
Active Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16
 

Purtroppo vero quello che sostiene Tao. Non solo in questo caso avviene una delega da parte dell'autorità inquirente e della polizia giudiziaria ai più vari e poco controllabili organismi.
Tale delega a sua volta orienta e condiziona le indagini facendo arrivare il questore di Bergamo a dichiarare poco giorni prima del ritrovamento del corpo "Sembra che Yara sia stata rapita dagli extraterrestri". In uno stato serio sarebbe immediatamente rimosso ma tant'è, invece di condannare l'inefficienza la si giustifica.
Hai voglia poi rimettere tutto nelle mani del doctor House (nello specifico l'antropologa forense Cristina Cattaneo), la scienza non potrà mai da sola sopperire alla mancanza di indagini sul campo, i volontari della protezione civile non potranno mai sostituire persone addestrate e professionalmente preparate alla ricerca di un corpo o di un ostaggio, le inchieste ossessive dei media potranno solo fuorviare gli investigatori e confonderli.
Purtroppo viene tristemente da pensare che tutto questo meccanismo derivi da un banale ridimensionamento e taglio dei fondi a bilancio da destinare all'ammodernamento degli strumenti d'indagine ed alla formazione del personale.
Non venite a parlarmi di esoterismo, rose rosse e date, i motivi ci sono e sono molto umani.
Troppo umani...


RispondiCitazione
licia
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 178
 

ma non li avete visti in tv gli investigatori impegnati nelle ricerche del corpo ? stavano tutti sempre intorno alle telecamere per farsi riprendere mentre gironzolavano facendo finta di cercare .
Non ammetteranno mai che il corpo è stato sempre li dove lo hanno trovato e le indagini quindi seguiranno sempre una strada sbagliata !


RispondiCitazione
Giancarlo54
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2622
 

Purtroppo in Italia, non so altrove, gli investigatori si affidano oramai quasi completamente alla cosiddette "tecniche scientifiche". Il problema è che queste tecniche non sempre sono valide e, capita anche, che siano ritenute valide oggi e non siano più valide domani.

A volte conducono, poi, a delle autentiche abberrazioni giuridiche, come la condanna del povero distraziato per il delitto di via Poma, condannato dopo 20 con una "prova" scientifica a dir poco sconcertante.

Quanta nostalgia del buon commissario Maigret o del commissario Montalbano.


RispondiCitazione
Condividi: