Notifiche
Cancella tutti

4 Novembre: CONVEGNO "BANCHE E CREAZIONE DI MONETA"

   RSS

0
Topic starter

di Stefano Di Francesco

Il 4 novembre 2016 alle ore 15,30, si terrà all'Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati a Roma, un convegno dal titolo "Banche e creazione di moneta. Un sistema insostenibile ?".
Questo l'evento su Facebook dove chi è interessato può trovare materiale di approfondimento e dettagli : https://www.facebook.com/events/1712748805711313/?active_tab=discussion
E' la prima volta che in un'aula istituzionale si parla del tema della creazione di moneta da parte del sistema bancario e della sua sostenibilità in rapporto alla crisi economica che ci attanaglia.
L'incontro si occuperà di contabilità bancaria sia al momento della raccolta del denaro che durante l’erogazione delle credito, ovvero mutui, prestiti personali , CQS etc…
Sei tra professori, ricercatori e tecnici dell’argomento, due delegati di banche private (Intesa San Paolo, Banca Popolare di Milano) e un rappresentante dell’ABI, presenteranno le loro tesi sul metodo contabile applicato confrontandosi su un tema di importanza primaria per un paese.
Per chi vuole partecipare è necessario accreditarsi qui http://bit.ly/creazionedenaro
I moderatori ed organizzatori dell’evento saranno :
- Alessio Villarosa, membro M5S della commissione FINANZE della “Camera dei Deputati”:
- Daniele Pesco, membro M5S della commissione FINANZE della “Camera dei Deputati”;
- Carlo Sibilia, membro M5S della commissione ESTERI della “Camera dei Deputati”.
I relatori saranno :
MARCO DELLA LUNA - Autore, dott. in legge e psicologia, avvocato
NINO GALLONI - Autore, economista e membro del collegio dei sindaci Inps e Inail
ASGEIR B. TORFASON - Assistant Professor of Accounting and Finance at the University of Iceland and Postdoc at Gothenburg Research Institute, School of Business, Economics and Law, University of Gothenburg, Sweden
NICOLETTA FORCHERI - Ricercatrice per “Centro Studi Monetari”
ALESSANDRO GOVONI - CTU tribunale Cremona banche-finanza
FABIO CONDITI - Presidente Associazione “Moneta Positiva”
Il convegno finalmente mette al centro della discussione un tema spesso trascurato dagli esperti economici ovvero il sistema di creazione della moneta. Ancora oggi, a sette anni di distanza dall’avvio della crisi finanziaria globale, non tutti hanno compreso quali siano stati i veri fattori scatenanti della stessa.
Comprendere le radici della crisi, significa anche riuscire ad apportare le necessarie correzioni per uscirne definitivamente.
L’ influenza del sistema monetario su quello economico, possiamo riassumerla nel seguente modo :
- La depressione dell’economia italiana è essenzialmente dovuta ad una improvvisa ed artificiale restrizione del credito e della moneta, operata simultaneamente sia dallo Stato che dal sistema bancario;
- L’accumulo di debito privato ha eroso il reddito disponibile dei cittadini, provocando una forte riduzione dei consumi, della produzione industriale , l’aumento della disoccupazione e quindi una nuova riduzione dei redditi, innescando un loop negativo dal quale al momento è impossibile uscire;
- La maggior parte della moneta che usiamo è creata dal nulla dal sistema bancario facendo prestiti e ciò rende il sistema economico instabile e prociclico;
- La soluzione della crisi dunque non può essere altro che monetaria, ovvero è necessario che lo Stato utilizzi la propria sovranità monetaria ed aumenti la quantità di moneta nel sistema economico reale.
I 3500 mld di interessi sul Debito Pubblico pagati dallo Stato dal 1980 al 2015 hanno giustificato un progressivo aumento delle tasse, taglio di servizi e privatizzazioni, impedendo politiche monetarie espansive a favore dei cittadini e dell’economia reale, a solo vantaggio dei mercati e delle rendite finanziarie.
Questo sistema non può andare avanti, dobbiamo assolutamente riconsiderare i meccanismi di creazione del denaro e le modalità con cui esso viene immesso nell'economia reale.
Ben vengano quindi convegni di questo tipo, che aprono la discussione a temi che in genere sono trascurati dai mezzi d'informazione tradizionali, a favore delle politiche di austerity che in realtà hanno fino ad oggi solo peggiorato la situazione economica.
Stefano Di Francesco
Esperto economico e finanziario
Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Moneta Positiva
www.monetapositiva.it

Mi corre l'obbligo di raccomandare a coloro che desiderano partecipare al convegno del post che ci ospita di munirsi di occhiali fumé da saldatore, si corre il rischio di rimanere accecati dal bagliore emanato dai cervelli dei relatori se si fissano.
Io vi ho avvisato! :#

Condividi: