Notifiche
Cancella tutti

Adriano Olivetti ed Enrico Mattei

   RSS

0
Topic starter

Entrambi vittime dell'Impero?

Adriano Olivetti come Enrico Mattei

Un bel lavoro sulla vita di Adriano Olivetti con una sentita intensa interpretazione di Luca Zingaretti. Stasera la seconda parte. Per quasi due ore siamo stati sollevati dall'Italia popolata di mostri sociali come Marchionne ed altri squali e dal mondo in cui la condizione umana del lavoratore è quella dello schiavo e portati nella umanità di una utopia che diventa realtà ad Ivrea. Utopia che comincia con il padre di Adriano che raccomanda al figlio di non licenziare mai nessuno dalla fabbrica! Adriano Olivetti è l'immagine dell'altra Italia, una Italia dominata dai valori della umanità della solidarietà e della responsabilità delle classi dirigenti.
Non sapevo che gli USA lo temessero fino al punto di mettergli una spia accanto. Una agente della Cia che Adriano aveva salvato dai tedeschi a rischio della vita e che ora ritorna dagli USA per spiarlo!
Adriano Olivetti inviso ed odiato dagli USA come Enrico Mattei non solo per le sue idee comunitaristiche che sono un passo avanti del capitalismo illuminato ma per la sua capacità di immaginare il futuro e di produrlo nel campo della elettronica. Olivetti muore in viaggio si dice per trombosi cerebrale su un treno come Enrico Mattei muore in viaggio per il sabotaggio del suo aereo. E non è detto che la sua morte sia stata naturale considerato che gli USA si sbarazzano delle persone che potrebbero creare difficoltà al loro impero politico ed econnomico sopprimendole.
http://cultura.panorama.it/serie-tv/adriano-olivetti-forza-sogno

Il governo Usa, da bravi paranoici quali sono, spiavano Olivetti perchè in odore di socialismo, non certo perchè rappresentava una minaccia alla loro potenza industriale. Insinuare che sia stato eliminato proprio dagli Usa mi sembra francamente improbabile, se non impossibile.
Tutt'altro discorso per Mattei, anche se in questo caso sono sempre stato dell'idea che il movente (e di conseguenza i mandanti) del sabotaggio fosse da cercare nelle lotte di potere all'interno dello stato italiano (vedi personaggio che inizia per C e finisce per S).
A differenza di Olivetti, che era un capitalista illuminato e rooseveltiano, Mattei non era certo uno stinco di santo, ed aveva molti nemici, tutti interni, mentre con le corporation Usa ed inglesi stava stringendo accordi...

Condividi: