Notifiche
Cancella tutti

Altro DVD sull'Iraq

   RSS

0
Topic starter

** Dahr Jamail's Iraq Dispatches **

** http://dahrjamailiraq.com **

Una lettera al Primo Ministro

*Il diario di Jo Wilding dall'Iraq*

Per ordinare il video, visitate:

http://www.alettertotheprimeminister.co.uk/

Una lettera al Primo Ministro si presenta come un documentario importante ed incisivo che annota gli avvenimenti accaduti durante il viaggio in Iraq dell'attivista britannico Jo Wilding prima, durante e dopo l'invasione anglo-americana. La direttrice Julia Guest offre un filmato esclusivo da Baghdad che mostra la situazione disperata degli ospedali sotto le sanzioni genocide, per poi mostrare come i civili iracheni abbiano pagato il prezzo della fallita campagna di bombardamenti 'Sconvolgi e intimorisci'.

Narrato come una lettera a Tony Blair, questo film mette in dubbio la legalità dell'invasione e si erge come prova degli innumerevoli crimini di guerra per i queli Bush e Blair sono responsabili.

Ho viaggiato personalmente con Guest e Wilding a Fallujah durante l'assedio di aprile 2004 - questa film offre un filmato raro ed esclusivo della presa di mira deliberata di civili e medici durante il massacro, come prospettive sentite e personali degli effetti delle tattiche dalla mano pesate di punizione collettiva dell'esercito statunitene su un'intera città.

Una testimonianza sulla condizione del popolo iracheno sotto occupazione, uno sguardo su quello che è davvero accaduto a Fallujah durante l'assedio di aprile, grazie al lodevole lavoro di Jo Wilding, che è stato nominato per il premio nobel insieme a 'One Thousand Women for Peace Group'... Questo film è assolutamente da vedere. Guardarlo mi ha portato indietro alle scene di devastazione nel cuore di Fallujah. - Dahr Jamail

Traduzione di Carlo Martini per www.comedonchisciotte.org

(Ndt: neppure questo si trova in p2p, attualmente)

Condividi: