Notifiche
Cancella tutti

Con il #Pregiudicatellum il tuo voto vale zero

   RSS

0
Topic starter

"Il "Pregiudicatellum" (Italicum per i media di regime, ndr) è anche peggio del Porcellum: assegna i seggi "ad minchiam" e fa sì che il voto del cittadino possa non valere nulla. Il centro studi della Camera ha simulato gli effetti della legge ... vedi :

http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/italicum.pdf

.... che sta per essere discussa alla Camera con gli esiti elettorali delle ultime politiche.

Il risultato è che il cittadino non sa, quando vota, quale sarà l'effetto del suo voto: se elegge il candidato scelto o un altro che neanche conosce, dislocato in un altro territorio del Paese, magari con caratteristiche completamente diverse.

Accade per esempio che nel collegio Sicilia 8 il M5S ottiene il 38,5 % e non becca manco un seggio mentre, nello stesso collegio, Scelta Civica con il 5,8% porta a casa un deputato. Un caso? Non proprio.

La stessa identica situazione si ripete svariate volte. Collegio Sardegna 2, il MoVimento prende 32,4 e resta a bocca asciutta mentre la lista di Monti con il 5,7 ottiene il seggio.

E così via, con lo stesso esito, la distorsione si ripete per il collegio Piemonte 12 (30% contro l'8,2 di Sc), Toscana 5 (23,3% vs 6,9), Umbria 1 (28,5 vs 8,1), Marche 1 (33,9 vs 8,4), Lazio 10 (29,7 vs 6), Abruzzo 3 (30,2 vs 6,5), Campania 11 (24,1 vs 6,2), Puglia 8 (25,7 vs 6,9), Calabria 5 (28,8 vs 5,7), Sicilia 3 (37,7 vs 4,6), Sicilia 13 (33,3 vs 4,5). Tutti seggi che, invece del M5S, premiano Scelta Civica, con tanti bei saluti all'ultima sentenza della Corte costituzionale e al criterio di rappresentatività.

M5S Camera

http://www.beppegrillo.it/2014/03/con_il_pregiudicatellum_il_tuo_voto_vale_zero.html

😳

Ci vogliono davvero all'esasperazione più totale. Ad un certo punto non ci resterà che fare una cosa: una sola. Poi diranno che eravamo i 'cattivi': ma quanta m. avremo levato da mezzo...

Come sono stati fatti i calcoli? E' possibile vederne almeno 1?
Da una superficiale lettura del testo mi sembrava che il numero degli eletti dipendesse dalla somma dei voti a livello nazionale. Che significato ha prendere qualche collegio?
Se ci sono anomalie contro da una parte, dato che sono assegnate a livello nazionale, ci devono essere anomalie a favore da un'altra parte.
Per lo meno per il poco che ho capito della legge.

Credo di aver capito che il paragone è stato fatto considerando Scelta Civica come parte di una ipotetica colazione ( immagino col PD) che usufruirebbe del premio di maggioranza superando quindi complessivamente il 36%.

Ovviamente è una ipotesi puramente di scuola, Scelta Civica alle ultime elezioni "correva da sola" e certamente ha preso allora, pur nell'insuccesso complessivo, molti più voti di quanti oggi gliene assegnano i sondaggi ed anche il buon senso.

Quindi certamente il paragone, basato sui voti di un anno fa sia del M5S che di Scelta Civica, oltretutto considerando la stessa Scelta Civica come parte di una coalizione col Pd, cosa che non era e che non sembrerebbe essere nemmeno oggi, è alquanto forzato.

Però lo studio dimostra comunque e senza ombra di dubbio il fatto che il cosiddetto Italicum, almeno per come concordato tra Renzi e Berlusconi, ripropone pari pari tutte le anomalie segnalate dalla Corte Costituzionale rispetto al Porcellum, se non addirittura di più ed in peggio ...

Condividi: