Notifiche
Cancella tutti

Diego Fusaro.Se il capitale va a sinistra

   RSS

0
Topic starter

Consiglio la visione

Diego Fusaro.Se il capitale va a sinistra

http://www.youtube.com/watch?v=MpdzDFFYJ4U

http://www.youtube.com/watch?v=23CJi1iz2eA

Diego Fusaro (Torino, 15 giugno 1983) è un filosofo italiano.

Biografia

Diplomato al liceo classico "Vittorio Alfieri" di Torino, si è laureato in Filosofia della storia nel 2005 e, successivamente, in Filosofia e Storia delle idee nel 2007 con una tesi su Karl Marx presso l'Università degli Studi di Torino. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano in Filosofia della storia. È ricercatore presso la stessa Università. È amministratore e fondatore del sito filosofico.net.

Pensiero

Nelle sue opere Diego Fusaro si è occupato della rivalutazione del pensiero di Marx, nell'ottica della crisi del sistema capitalista moderno. Analizzando lo schema dialettico tipicamente hegeliano applicato alla critica marxiana della società ed attualizzando quei concetti, cerca di far emergere la contraddizione radicale del Capitalismo, ovvero la concezione accelerante verso il futuro che non genera la possibilità di un'alternativa, mediante l'esplicazione di concetti come il nichilismo della fretta, la desertificazione dell'avvenire e l'immagine della "fuga temporis". Da ciò si definisce quello che Fusaro chiama essere senza tempo, l'uomo postmodernismo privo di una dimensione temporale di vita autentica, heideggerianamente parlando, ed allo stesso tempo il fatto medesimo che l'uomo non possegga più il suo tempo, a causa dell'accelerazione della storia portata dal capitalismo globale. Per queste problematiche Fusaro propone la soluzione della riflessione filosofica, della "pazienza del concetto", che per sua stessa natura rallenta le vite, in quanto meditazione, e permette all'uomo di rinsavire, di vedere le contraddizioni della società, cercando di rimuoverle.

I suoi interessi, inoltre, orbitano intorno alla formulazione e all’esercizio di una “storia critica delle idee” intesa come disciplina che dirige la sua attenzione diacronicamente sulle faglie e sulle discontinuità che si generano nella trasmissione delle forme culturali e simboliche di una data cultura, e, sincronicamente, sul nesso che viene a instaurarsi in ogni momento storico tra il pensiero e i codici culturali, da una parte, e le condizioni materiali della produzione e del potere, dall’altra, mostrandone la fitta rete di co-implicazioni e assumendo come proprio privilegiato oggetto d’analisi la “zona di scambio” tra idee e realtà, tra costellazioni concettuali e costellazioni socio-politiche. In questa prospettiva, la sua ricerca si sofferma, per un verso, sulla galassia degli autori che hanno provato a elaborare un metodo per la storia delle idee, delle metafore e dei concetti (Michel Foucault, Hans Blumenberg, Reinhart Koselleck) e, per un altro verso, sulle origini, sulle formazione e sugli slittamenti semantici del concetto di “storia” dall’antichità ad oggi. Le sue attenzioni sono attualmente rivolte, inoltre, all’idealismo tedesco, ai suoi preparatori (Baruch Spinoza) e ai suoi continuatori (Karl Marx). Diego Fusaro pare ispirarsi al filosofo italiano Costanzo Preve, sulle cui riflessioni innesta un pensiero filosofico autonomo. Preve scorge in Fusaro tre elementi fondamentali: "quello del filologo marxiano, dell'interprete di Marx e del filosofo ancora in divenire"[1].

Opere principali

Filosofia e speranza. Ernst Bloch e Karl Löwith interpreti di Marx Il Prato, Padova 2005

La farmacia di Epicuro. La filosofia come terapia dell’anima Il Prato, Padova 2006, presentazione di Giovanni Reale, (Premio Marcello Gigante 2008)

Marx e l’atomismo greco: alle radici del materialismo storico, Il Prato, Padova 2007, prefazione di Gianni Vattimo

Karl Marx e la schiavitù salariata: uno studio sul lato cattivo della storia, Il Prato, Padova 2007, prefazione di André Tosel

Bentornato Marx! Rinascita di un pensiero rivoluzionario, Bompiani, Milano 2009

Essere senza tempo. Accelerazione della storia e della vita, Bompiani, Milano 2010, prefazione di Andrea Tagliapietra
Minima Mercatalia. Filosofia e capitalismo, Bompiani, Milano 2012

L' orizzonte in movimento. Modernità e futuro in Reinhart Koselleck, Il Mulino, Bologna 2012

Coraggio, Raffaello Cortina, Milano 2012

Condividi: