Notifiche
Cancella tutti

Il bilancio dell'Europa

   RSS

0
Topic starter

Uno dei temi che non si discutono mai è il Bilancio dell'Europa e chi lo approva. Eppure non è difficile vedere che in questi giorni si parla del bilancio europeo e dei suoi fondi, con gli stessi toni con cui si potrebbe parlare di Babbo Natale.
Insomma l'Europa porta tanti regali per tutti.
Eppure il Bilancio ha bisogno di qualche approvazione.
Sul sito web degli strozzini organizzati si dice:
Chi decide come spendere i fondi?

Il bilancio annuale – soggetto ai massimali stabiliti dal bilancio a lungo termine – viene deciso democraticamente nel modo seguente:
•La Commissione europea propone un bilancio.
•I governi dei paesi membri – mediante il Consiglio dell'UE – e i deputati al Parlamento europeo, eletti direttamente dai cittadini, approvano la proposta, che diventa il bilancio dell'anno successivo.

Ecco, sarebbe interessante sapere cosa succede se la Commissione Europea non trova un accordo sul bilancio o se il Parlamento non approva. Chiaramente l'Italia ha un suo rappresentante sia in Commissione che nel Consiglio.

Maliziosa la tua curiosità...! Ma temo che in fatto di decisioni vere di rottura, una provvidenziale manina eliminerebbe come dire '' il problema ". Di questo occorre essere pienamente consapevoli: i decisori ultimi non hanno scrupoli di nessun genere.

Condividi: