Notifiche
Cancella tutti

La svendita della Banca d'Italia

   RSS

0
Topic starter

Il governo sta mettendo le mani sulla Banca d'Italia per fare l'ennesimo regalo alle banche private, forse anche a quelle straniere.

E lo fa utilizzando il solito decreto che asfalta il Parlamento e che si occupa di tutt'altro: l'ultima rata Imu 2013.

Il decreto IMU serve a dar via la Banca d'Italia all'insaputa dei cittadini.

Nel decreto Imu esistono articoli che aumentano il valore delle quote della banca centrale in mano agli azionisti privati, ossia le maggiori banche, assicurazioni, Inps e Inail.

Una rivalutazione arbitraria e contestata da più parti ha portato l'ammontare delle azioni da 156mila euro (era il 1936) a 7,5 miliardi di euro.

Pagata dalla stessa Banca d'Italia, che attingerà alle proprie riserve, che sono un bene pubblico perché i profitti di una banca centrale sono ottenuti attraverso le sue funzioni pubbliche in regime di monopolio.

Alle banche sarà garantito un dividendo del 6% (remunerazione senza eguali sul mercato per quanto riguarda asset free-risk) e dunque intascheranno sino a 450 milioni di euro sui profitti della Banca d'Italia.

Allo Stato invece andranno gli spiccioli. In più, nessuno potrà detenere più del 3%, mentre oggi ci sono gruppi bancari che hanno quote molto più alte (solo Intesa e Unicredit assieme detengono il 64%), quindi molte azioni torneranno in ballottaggio.

E potrebbero finire a soggetti controllati da banche straniere. Si rischia un altro colpo alla nostra sovranità economica.

Il M5S farà di tutto per evitare questo scandalo.

M5S Camera

http://www.beppegrillo.it/2014/01/la_svendita_della_banca_ditalia.html

A questa gente auguro tutta la sofferenza oltre l'immaginabile. spero che paghino per tutte le malefatte ordite contro popolo che oltretutto li mantiene.
che paghino tutto senza sconti!

A questa gente auguro tutta la sofferenza oltre l'immaginabile. spero che paghino per tutte le malefatte ordite contro popolo che oltretutto li mantiene.
che paghino tutto senza sconti!

Ho capito, ma dovremmo essere noi a fargliela pagare, no?
Ti rendi conto del livello di coesione effettivo del popolo?
La gente crede ancora di riuscire a salvare gli avanzi del suo privato benessere e lo fa con la stessa mentalità del passato ossia tentando di farlo a scapito di categorie più deboli.
Almeno si capisse che alle Europee bisogna votare 5 Stelle anche se ogni tanto fanno degli strafalcioni politici, ma non so se succederà...

@black_jack
Hai ragione, purtroppo abbiamo perso il senso di comunità che ci permetterebbe (o avrebbe permesso) di fare fronte comune contro questi ignobili sciacalli.
Senza dilungarmi troppo ti posso dire con certezza che il M5S alle europee avrà il mio voto e poi vediamo.
E il loro operato verrà da me attentamente monitorato!

Condividi: