Notifiche
Cancella tutti

pane impuro per vegani, islamici e khosher

   RSS

0
Topic starter

Dopo la nota sceneggiata di Vissani su LA7 sui vegani ho fatto qualche ricerca sui miglioratori del pane scoprendo gustose chicche. Per migliorare la lavorabilità del pane si usano effettivamente miglioratori enzimatici anche a base di pancreas di maiale e tale pratica è documentata in una interrogazione parlamentare del 2011 (Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-06249 Pubblicato il 11 novembre 2011 Seduta n. 636)
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText?tipodoc=Sindisp&leg=16&id=619228
Tali miglioratori non sono indicati in etichetta perchè vengono distrutti dalla cottura e quindi non compaiono nel prodotto finito, cioè la pagnotta o il panino. L'associazione panificatori argomenta che l'80% del pane italiano non contiene miglioratori e che quelli contenuti nel restante 20% non fanno male alla salute. Trovarne la composizione è quasi impossibile,
http://www.vilca.net/miglioratori.html
http://www.ireks.it/Miglioratori-a-base-enzimatica.htm
http://www.ipsa.it/it/miglioratori-per-panificazione.html

Apriamo una interessante questione da far dirimere ad un gran rabbino, un gran mufti ed al loro equivalente vegano che decide le regole alimentari.

Un vegano, un ebreo di osservanza khosher ed un islamico possono mangiare il pane contenente all'origine miglioratori enzimatici a base di proteine animali provenienti da un animale (vegani) per di più impuro (khosher ed islamici)?

Da ignorante della materia pongo le seguenti questioni al gruppo di lavoro:
1) un islamico o un khosher considerano ancora impura una pagnotta anche se il "contaminante" nell'impasto sparisce con la cottura? La cottura "purifica" il contaminato visto che il mangiatore non tocca il contaminante?
2) il vegano può accettare l'uso di un animale anche solo per rendere più lavorabile la farina visto che poi non se ne nutre, di certo ciò è valido per un vegetariano ma vale anche per il vegano?
3) tutti e tre possono vivere in pace con la coscienza sapendo che hanno una possibilità su 5 di mangiare un cibo impuro o di essersi serviti di un animale? Mangiare maiale, essere vivente ed impuro, anche senza saperlo non esime certo dalla colpa e nel dubbio occorrerebbe astenersi completamente dal mangiare pane che potrebbe contenere proteine di maiale. Oppure l'ignoranza assolve e sopisce la coscienza?

Va a finire che Vissani non si è reso conto di aver messo in crisi parecchie centinaia di migliaia di praticanti, sempre che essi ci credano davvero alla coerenza totale ed assoluta delle loro scelte di vita.

del maiale non si butta via niente.

Magari è quel pane schifido che mettono sempre nel nylon e arriva a casa gommoso come una spugna .

Nella stufa però finisce la sua vita...

Come diceva mia nonna...in tempo di guerra mangiavano di tutto...questi sono ridicoli e noi che le diamo fiato... 😳 😳 😳

Nulla si crea, nulla si distrugge.... 😉

per chi segue determinate regole alimentari certi cibi non sono impuri, sono impurissimi...

nella cucina kosher si lavano le stoviglie in maniera separata, l'acqua o l'olio dove si è cucinato un cibo impuro non si può più utilizzare e così via...

i cibi approvati hanno questo simbolo

ottimo così so cosa non comprare

Condividi: