Notifiche
Cancella tutti

Perchè agli Stati Uniti conviene mantenere la crisi

   RSS

0
Topic starter

Il testo completo è qui:

http://semprecaromifuquestermoblog.blogspot.it/2016/07/capire-la-crisi-alla-luce-di-marx-e-non.html

''...TUTTAVIA E' BENE NON CONFONDERE LA DEBOLEZZA DEL SISTEMA CON LA DEBOLEZZA DELLA MONETA DEL SISTEMA.

PIU' IL SISTEMA E' DEBOLE, PIU' LA SUA MONETA E' FORTE.
PIU' SI AVVITA NELLA CRISI, E PIU' L'OFFERTA COMPLESSIVA DI MONETA CROLLA DETERMINANDO UN VALORE CRESCENTE DELLA MONETA.

IL DOLLARO E' IL PIU' GRANDE BENEFICIARIO DELLA CRISI, PIU' ANCORA DELL'ORO.

Perchè la crisi riduce l'offerta di dollari e ne aumenta la domanda.

Riduce l'offerta perchè durante la crisi vengono concessi meno prestiti dalle banche, perchè più gente viene licenziata e ha meno dollari da spendere, la disponibilità di moneta diminuisce, i capitali americani che reggono gran parte del mondo BRIC, tranne forse la Cina che ha una struttura di capitali UN PO' più autonoma (un pò, non del tutto), vengono ritirati dall'estero e reinvestiti in attività ''sicure' come per esempio i T-Bond, (l'aumento della richiesta di debito pubblico USA denominato in dollari ne aumenta la domanda).

Comunque il fenomeno è divisibile sempre in una riduzione dell'offerta strutturale, legata appunto alla compressione di salari e costi, e una riduzione dell'offerta ciclica che dipende dalla riduzione del credito offerta dalle banche e da tutte quelle attività e posti di lavoro che dipendono da questo flusso di denaro.

Il keynesismo e la MMT agiscono sempre e solo sulla seconda, aumentando in modo artificiale l'offerta di moneta, e non sulla prima.

Per agire sulla prima sarebbe necessario una politica sindacale e di dazi, più che una politica monetaria anti-ciclica, una simile politica finalmente avrebbe il pregio di sconfiggere definitivamente la deflazione, anzi creerebbe un tasso d'inflazione sostenuto.

Ovviamente le atttività di incremento artificiale della quantità di moneta andrebbero interrotte, diversamente il dollaro soffrirebbe di un crollo del suo valore eccessivo.

Ci sarebbe finalmente una ripresa vera...

Però sai quale sarebbe il problema?

Che con un debito pubblico cosi' grosso i tassi salirebbero troppo e farebbero rischiare agli Stati Uniti un potenziale default.
In una simile situazione, l'opzione MMT ''compra tutto la banca centrale'', non sarebbe praticabile perchè farebbe salire ulteriormente l'inflazione.

In una parola, qual è l'unica cosa pericolosa per il dollaro?
Una vera ripresa.
Qual è la condizione che aumenta il valore del dollaro?
La crisi.''(...)

Condividi: