Notifiche
Cancella tutti

scheda: Muammar Gheddafi

   RSS

0
Topic starter

Da: http://info.rsi.ch/home/channels/informazione/info_on_line/2011/08/22--Muammar-Gheddafi-la-scheda-foto

Muammar Gheddafi, la scheda
Per il colonnello la fine del suo incontrastato e quarantennale potere sembra ormai vicina.

RSI - 22 agosto 2011

Questo leader dai comportamenti imprevedibili è la massima autorità libica pur senza ricoprire alcuna carica ufficiale: si fregia solo del titolo di Guida della rivoluzione ed è anche il governante più longevo d'Africa e del mondo arabo essendo al potere dal 1 settembre 1969, dopo aver rovesciato re Idriss I con un colpo di stato incruento.

All'epoca Gheddafi aveva 27 anni ed era colonnello dell'esercito. Celebre per i suoi abiti sgargianti, il leader libico è anche considerato un politico scaltro e navigato che ha saputo portare il suo Paese fuori dall'isolamento diplomatico. Nel 2003, dopo quasi 20 anni di embargo internazionale, Tripoli ha ammesso le proprie responsabilità nell'attentato all'aereo della Pan Am in volo sulla cittadina scozzese di Lockerbie, spianando la strada all'abolizione delle sanzioni ONU imposte per il sostegno al terrorismo internazionale.

I primi passi politici
Nato nel deserto vicino a Sirte nel 1942, Muammar Gheddafi è stato in gioventù un ammiratore del leader egiziano e nazionalista arabo Gamal Abdel Nasser, prendendo parte attivamente alle proteste contro Israele durante la crisi di Suez del 1956. Dopo la presa del potere, Gheddafi fece approvare dal Consiglio della rivoluzione una nuova Costituzione, da lui definita araba, libera e democratica che però non prevede multipartitismo ed elezioni. Nazionalizzò la maggior parte delle proprietà petrolifere straniere, espropriò ed espulse la comunità italiana residente nel Paese e chiuse le basi militari statunitensi e britanniche.

Il libro verde
La politica della prima parte del governo Gheddafi può essere definita come una 'terza via' tra comunismo e capitalismo nella quale egli cercò di coniugare i principi del panarabismo con quelli della socialdemocrazia. Nel 1976, Gheddafi pubblica il Libro Verde, la summa del suo pensiero politico, e l'anno successivo proclama la Jamahiriya, un neologismo che significa più o meno 'Repubblica delle masse'.

La tenda e le amazzoni
Nei suoi viaggi all'estero si accampa in una tenda beduina lussuosamente arredata ed è accompagnato dalle ormai celebri 'amazzoni', un corpo di élite tutto al femminile incaricato della sua sicurezza personale. La tenda beduina la utilizza anche per ricevere i capi di stato in visita in Libia e per rilasciare le interviste, mentre sventola alternativamente una foglia di palma e uno scacciamosche. Sopravvissuto a numerosi attentati, Gheddafi è molto diffidente e viaggia sempre in auto super blindate scortato da decine di guardie del corpo armate fino ai denti.

Otto figli
Il colonnello libico ha avuto otto figli da due moglie diverse: da Fatima ha avuto il primogenito Mohammad, da Safia gli altri. Il primo segnale decisivo del precipitare degli eventi, nell'assedio alla capitale libica dai ribelli, anche per il rais, è stata la notizia clamorosa dell'arresto del figlio Sahif al Islam, considerato il suo erede designato. Poi sono stati catturati anche Saadi e Mohammed. Il colonnello, che continua a resistere, è sempre più solo. Al suo fianco a Tripoli, dopo la morte di Saif Al Arab in un raid della NATO, erano infatti rimasti cinque degli otto figli avuti da due mogli in circa quarant'anni.

Fra di loro, ben conosciuto dall'opinione pubblica svizzera Hannibal, il fumantino, ha picchiato fotografi e poliziotti in Italia mentre nel 2008, in Svizzera, è stato arrestato per maltrattamenti alla servitù. Suo padre reagì scatenando una guerra diplomatica con Berna.

----
Scheda video, dal TG principale della RSI (22 agosto):
http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/telegiornale.html?po=bec80536-a726-4e83-b8ce-17e04378d0df&pos=060290b9-d309-4584-bc26-a775b680ffea&date=22.08.2011&stream=low#tabEdition

Breve storia di Gheddafi
A mettere la parola fine ai 42 anni di potere di Muammar Gheddafi manca solo la sua cattura. In quattro decenni, il raìs ha fatto molto parlare di sè sul piano internazionale. In questa scheda, i punti salienti della sua storia.

----
Documento audio storico sul colpo di stato che rovescio' re Idris:
http://la1.rsi.ch/home/channels/lifestyle/terre/2011/03/22/Libia-petrolio.html#Audio

La Libia dalla monarchia alla repubblica
Panorama d'attualità - 5 settembre 1969
Un commento del giornalista Riccardo Aragno da Londra all'indomani del colpo di stato

Condividi: