Notifiche
Cancella tutti

"Senza verità, niente risorgimento"

   RSS

0
Topic starter

Segnalo un interessante articolo di Blondet sul Risorgimento.

http://www.effedieffe.com/component/option,com_myblog/show,Senza-verita-niente-risorgimento.html/Itemid,272/

Trattandosi di storia, è difficile per me verificare quanto vi si afferma. Ma è interessante. Vorrei sentire anche le vostre opinioni in merito.

Tra l'altro, mi divertono certe divergenze di opinioni.

Per l'articolista, il risorgimento è una narrativa storica falsa e propagandistica, un po' come alcuni capitoli della storia americana.
In realtà è stata una conquista sanguinaria di uno Stato sovrano, un po' come è successo oggi con l'Iraq e l'Afghanistan.

Secondo Roberto Scarpinato, procuratore di Palermo soprannominato "L'intellettuale", e amico nonchè compagno di merende di Travaglio e company e de "Il Fatto Quotidiano", invitato a incontri, cene eccetera, nonchè ideologo del nuovo movimento civile di resistenza,

ecco, secondo lui, il Risorgimento è uno dei più gloriosi capitoli della Storia d'Italia, paragonabile alla Resistenza contro il Fascismo:

"Non è un caso - sostiene Scarpinato - se il Risorgimento, la Resistenza, la Costituente e il biennio magico di Tangentopoli e Mafiopoli sono oggi così impopolari: sono le sole parentesi felici in cui piccole élites
liberali consentirono all'Italia di alzarsi in piedi oltre la propria statura media, ai livelli delle vere democrazie, salvo
ripiombare regolarmente e rapidamente in balia delle eterne sottoculture autoctone dominanti, tutte autoritarie e illiberali:
cattolicesimo controriformista, familismo amorale; machiavellismo deteriore; tutto rivolto all'interesse particulare ed eterno fascismo italiano, scandagliato dai rari intellettuali disorganici come Flaiano, Sciascia, Pasolini e Montanelli.
"
http://www.antimafiaduemila.com/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=11390

Secondo Travaglio, Cavour era un grande. Anzi, è uno dei suoi idoli.

Secondo l'articolista, Cavour era una specie di Berlusconi dell'epoca, con un grosso conflitto d'interessi nel settore alimentare. Nonchè stragista. Incredibile come possa piacere a Travaglio. O forse credibile.

"Secondo Roberto Scarpinato, procuratore di Palermo... amico nonchè compagno di merende di Travaglio e company e de "Il Fatto Quotidiano".... il Risorgimento è uno dei più gloriosi capitoli della Storia d'Italia"

Beh, non è un caso, essendo anche loro al servizio di Sua Maestà Britannica...

Inneffabile Bubba, riesce a mettere dentro Travaglio e già che c'è ci mette pure Scarpinato, anche parlando del Risorgimento. C'entra ualcosa Cavour ? Naturalmente no, ma quando c'è l'arteriosclerosi galoppante...tutto fa brodo. Se c'è qualcuno che gli vuol bene a questo energumeno lo porti urgentemente al Centro di Igiene mentale. Qua siamo ad una ossessione sempre più grave. Quest'uomo è al di la del bene e del male ed anche del ridicolo. Quest'uomo sta male e quasi mi pento di farmi delle matte risate ogni volta che lo leggo. Livido, invidioso come tutti i falliti. Come diceva qualcuno parlando di questa genia: "L'insuccesso gli ha dato alla testa". Chiamate la guardia medica.

Inneffabile Bubba, riesce a mettere dentro Travaglio e già che c'è ci mette pure Scarpinato, anche parlando del Risorgimento. C'entra ualcosa Cavour ? Naturalmente no, ma quando c'è l'arteriosclerosi galoppante...tutto fa brodo.

E così abbiamo scoperto che Cavour col Risorgimento non c'entra niente. E che il mio amico è un revisionista estremo.

@ Bubba.Così, invece abbiamo scoperto che Cavour non c'entra niente con Travaglio e neanche con Scarpinato. Dalle parti mie si dice "Quello fa come il sordo alla Osteria della Commare, non ci sente solo quando c'è da pagare". Dia retta a me chiami con urgenza la guardia medica. lei è ossesonato ed anche ridicolo

Per chi lege. Naturalmente io non sono un amico del sig.Bubb, sono un fruitore delle sue frescacce. Insomma mi fa ridee come tutti i provocatori ed i servi di Berlusconi che sono peggio dell'originale. Già ho chiarito che il "tu" che mi rivolge è abusivo. Egli si ostina ma sempre abusivo rimane. Questo per chiarezza ed anche perchè non si ipotizzi nemmeno lontanamente una qualsiasi confidenza tra di noi. Me ne sentirei sporcato. A me i servi, di qualsiasi parte sino , fanno ribrezzo. Tranne il sig. Bubba che mi fa ridere. Eppoi poverino , nessuno gli da retta. Faccio anche un opera buona. E gli do pure del Lei!

Condividi: