Notifiche
Cancella tutti

smog nel Mendrisiotto

   RSS

0
Topic starter

Da:
http://info.rsi.ch/home/channels/informazione/info_on_line/2013/12/12--Il-Mendrisiotto-soffoca-Le-conc

Il Mendrisiotto soffoca nello smog
Le concentrazioni medie di polveri fini hanno ampiamente superato i valori limite fissati dalla legge; potrebbero tornare gli 80 km/h in autostrada

Red. MM - 12 dicembre 2013

La qualità dell’aria è notevolmente peggiorata nel Mendrisiotto da martedì scorso. Lo segnala il Dipartimento del territorio.

Nelle due stazioni di misura di Chiasso e Mendrisio il valore medio giornaliero di polveri fini presenti nell’aria registrato il 10 dicembre è stato di 86 nanogrammi nella cittadina di confine e 81 nel Magnifico borgo. Mercoledì 11 sono stati registrati 110 nanogrammi a Chiasso e 86 a Mendrisio.

Il limite previsto dall’Ordinanza contro l’inquinamento atmosferico è di 75 nanogrammi. Questi superamenti sono determinati da condizioni meteorologiche di alta pressione. Se la situazione dovesse perdurare, tornerebbe il limite degli 80 km/h in autostrada. Sarebbe una prima in dicembre.

Per i prossimi giorni – scrive il DT – rimarranno sostanzialmente le medesime per cui l’aria non sarà ricambiata. Le autorità raccomandano pertanto alla popolazione di prendere le abituali misure atte a diminuire le emissioni di PM10.

Condividi: