Notifiche
Cancella tutti

Tutto il nostro paese, che fu agricolo e artigiano (cioè colto)...

   RSS

0
Topic starter

"Parise: il rimedio è la povertà, un tesoro di conoscenza"

Non mi riesce di riportare questo articolo di Goffredo Parise, di una lucidità per me esemplare, leggetelo qui:

http://www.libreidee.org/2016/11/parise-il-rimedio-e-la-poverta-un-tesoro-di-conoscenza/

Credo che avesse individuato, e non era l'unico, l'origine della crisi in cui é si stava precipitando (é precipitato) il Nostro Paese, che ritengo culturale, più e meglio di ogni altra considerazione di ordine economico o politico.

Bisogna cacciarsi in mente che la colpa é nostra, prima che di Prodi, di Berlusca, degli americani, dei tedeschi, della UE.

Si potrebbe fare qualche piccolo aggiornamento, che servirebbe a dimostrare ancora, se ce ne fosse bisogno, la incontrollata accelerazione, anche qualitativa, con la quale siamo andati entusiasticamente fuori strada, senza esitazioni di sorta, fino al punto che non ci rimane che il fiato per sentenziare...

Goffredo Parise, estratto da “Il rimedio è la povertà”, articolo pubblicato sul “Corriere della Sera” il 30 giugno 1974: " Povertà non è miseria, come credono i miei obiettori di sinistra. Povertà non è “comunismo”, come credono i miei rozzi obiettori di destra."
Insondabile mistero della mente dell'autore: la destra è rozza la sinistra non lo è. :s
Può conservare una qualche obiettività un pensiero di quest'autore?
Certe volte è sufficiente un lessema, totalrec insegna, per stravolgere una riflessione. >:)

La lingua batte dove il dente duole.

A conferma della giustezza della definizione:

" ...i miei rozzi obiettori di destra..."

Rozzi sono definiti "i miei rozzi obiettori" di quella parte, che indulgono in simile depistante considerazione, non "la destra".

In effetti si poteva vedere fino dagli anni 70 dove saremmo andati. Ma c'è anche chi lo ha visto negli anni 50, 30, 20 del secolo scorso.
La violenta civiltà industriale ha sostituito una più equilibrata società contadina e ci conduce a una fine violenta.

Dovrebbe re-iscriversi alla scuola primaria, PDS, dal momento che la grammatica le è oscura non conosce ancora la costruzione di un periodo di senso compiuto.
Quanto alle mie arcate dentarie godono di ottima salute dal momento che non ho mai partecipato ad alcuna vita partitica e non ho mai votato, la mia tessera elettorale è intonsa può affermare altrettanto?
Sono disposto metterle a confronto pubblicamente, lei lo è?
Gl'ipocriti, i perniciosi ed i surrettizi non mi sono mai piaciuti altro che: "i miei rozzi obiettori di destra.".
Scrivendo così Parise manifesta di non conoscere, come lei, cos è la destra visto che la confonde con FI, Lega, AN, FN e chi più ne ha più ne metta. :s

"Dovrebbe re-iscriversi alla scuola primaria..."

Ho lamentato più volte la scomparsa della destra.

Ovunque lei intervenga, esibendo la sua smisurata ed esibita meschinità, impone un puerile confronto personale ed impedisce qualsiasi tentativo di discussione.

Condividi: