Psicosi di massa
Video in inglese, durata di circa 20 minuti.
Una successione di immagini che illustrano l'insorgere di una psicosi di massa, una malattia mentale che colpisce i membri delle élite, in preda al delirio di onnipotenza, e le persone, prima spaventate, poi sapientemente manipolate.
Il racconto, in un linguaggio molto semplice, evidenzia il ruolo delle emozioni negative che avvelenano la mente e falsa la percezione della realtà.
Nell'ultimo terzo del filmato si mostra come è possibile prevenire il dilagare della psicosi di massa e si sottolinea l'importanza della diffusione di notizie vere e la formazione di mondi paralleli in cui vengono vissuti quei valori che i sistemi totalitari vogliono distruggere.
A mio avviso, il filmato, oltre a fornire ottimi spunti di riflessione sulla situazione attuale e lungi dallo sprofondare nella depressione, delinea utili soluzioni.
Il video è fatto bene, forse qualcuno sarà in grado di renderlo in italiano?
Se non sbaglio salta il passaggio dell'abbrutimento del mondo intorno a noi, indispensabile al successivo degrado intellettuale, ma forse è implicito nelle immagini.
Il fatto è che mi sembra di vedere una forte resistenza ad affrancarsi dalla massa se non in modalità esibizione o sogno romantico.
Conto seriamente, anche se la cosa può suscitare ilarità, che la scoperta di esistenze aliene, o una decisiva rivoluzione nelle scoperte archeologiche, portino e diffondano la capacità di concepire e accettare la possibilità di forme di aggregazione e di esistenza diverse da quella che si è imposta nella presente fase del ciclo in cui siamo, fondata sul "progresso" materiale grazie all'"istruzione obbligatoria".
Nel senso, ad es., che il progresso materiale possa avvenire per altre vie e che la maturazione individuale abbia il sopravvento, e possa dare luogo ad una convivenza su basi non contraddittorie e tanto ipocrite da rendere necessaria una religione lubrificante.