Notifiche
Cancella tutti

LA "LINEA DI DIFESA DEL BALTICO" HA LO SCOPO DI ACCELERARE LO "SCHENGEN MILITARE" A GUIDA TEDESCA

   RSS

0
Topic starter

La "linea di difesa del Baltico" ha lo scopo di accelerare lo "Schengen militare" a guida tedesca

Andrew Korybko

22 gennaio 2024

https://korybko.substack.com/p/the-baltic-defense-line-is-meant?

                                                   TRADUZIONE SEMI-AUTOMATICA

 

Gli osservatori dovrebbero prestare molta attenzione all'imminente costruzione di infrastrutture fisiche lungo il confine NATO-Russia, come la "Baltic Defense Line", il rapporto tra "Steadfast Defender 2024" e lo "Schengen militare" e il nuovo ruolo assertivo della Germania, sostenuto dagli Stati Uniti, nel contenere la Russia.

I ministri della Difesa degli Stati baltici hanno concordato alla fine della scorsa settimana di costruire la cosiddetta "linea di difesa baltica" lungo i loro confini con la Russia e la Bielorussia. Stanno presentando questa mossa come una mossa puramente difensiva volta a rassicurare le loro popolazioni, ma in realtà ha lo scopo di accelerare il piano "Schengen militare" guidato dalla Germania per ottimizzare il movimento di attrezzature e truppe in tutta Europa, che potrebbe facilitare l'aggressione. Ecco cinque briefing di base per quei lettori che non hanno familiarità con questo concetto:

* "La proposta di 'Schengen militare' della NATO è un gioco di potere tedesco sottilmente mascherato sulla Polonia"

"La brigata di carri armati pianificata dalla Germania in Lituania è il primo passo verso uno 'Schengen militare'"

* "I piani di guerra tedeschi trapelati contro la Russia mirano a far avanzare la proposta di 'Schengen militare'"

* "La prevista deportazione di alcuni russi da parte della Lettonia potrebbe mettere in moto le previsioni di scenario della Bild"

"La Germania sta ricostruendo la 'Fortezza Europa' per aiutare gli Stati Uniti a 'tornare in Asia'"

 

La sequenza riassuntiva degli eventi è la seguente:

1. Il capo della logistica tedesca della NATO, Alexander Sollfrank, ha presentato questa proposta a novembre

2. La Germania ha firmato un accordo a lungo atteso per una brigata di carri armati con la Lituania a dicembre

3. La Polonia ha invitato le truppe tedesche a transitare e schierarsi all'interno del paese a gennaio

4. Bild ha riferito di uno scenario classificato del Ministero della Difesa tedesco previsto per la guerra con la Russia

5. La prevista deportazione di alcuni russi da parte della Lettonia potrebbe provocare il fronte baltico delle suddette previsioni

 

È in questo contesto che è stata annunciata la "Baltic Defense Line", che arriva pochi giorni prima del lancio delle più grandi esercitazioni militari della NATO dai tempi della vecchia Guerra Fredda. "Steadfast Defender 2024" coinvolgerà circa 90.000 soldati e oltre 1.000 veicoli da combattimento insieme a quasi 100 mezzi aerei e circa la metà di quelli navali in esercitazioni in tutto il continente per il prossimo terzo di anno fino alla fine di maggio. La portata e lo scopo senza precedenti sono chiaramente collegate agli eventi recenti.

Il conflitto ucraino ha iniziato a esaurirsi alla fine dello scorso anno in seguito al fallimento della controffensiva di Kiev, spingendo così l'ex Repubblica Sovietica a prepararsi per una potenziale controffensiva dalla Russia entro la fine dell'anno. Parallelamente, la Germania iniziò a ricostruire la "Fortezza Europa" come previsto dalla proposta di "Schengen militare" di Sollfrank, che avrebbe permesso alle forze del suo paese di muoversi liberamente attraverso il continente al completamento dei loro piani per costruire il più grande esercito d'Europa.

Gli Stati Uniti stanno assistendo pienamente questi sforzi poiché vogliono che la Germania diventi il suo più importante partner "Lead From Behind" per contenere la Russia in Europa, in modo da liberare le proprie forze per il ridispiegamento in Asia, dove allo stesso tempo si concentreranno sul contenimento della Cina. Il manifesto del cancelliere Olaf Scholz per la rivista Foreign Affairs di fine dicembre 2022 ha confermato le ambizioni egemoniche della Germania e il suo tacito accordo con il suddetto ruolo, facendo presagire così una prolungata rivalità russo-tedesca.

La funzione della "Baltic Defense Line" in questo contesto strategico-militare è quella di fungere da nuova "cortina di ferro" nella Nuova Guerra Fredda, da dove l'UE a guida tedesca affronterà la Russia in un futuro indefinito. Prevedibilmente Berlino utilizzerà le esercitazioni "Steadfast Defender 2024" per esercitarsi nell'attuazione dello "Schengen militare" spostando truppe e attrezzature dalla Germania alla base lituana, che confina strategicamente con la Bielorussia e Kaliningrad, fino all'Estonia dopo l'approvazione dei diritti di transito da parte della Polonia.

Il terzo dell'anno in cui si svolgeranno queste esercitazioni dovrebbe fornire un tempo più che sufficiente per ottimizzare il "Corridoio Baltico" della Germania. Lo "Schengen militare" potrebbe anche essere fatto passare durante questo periodo se la Russia riuscisse a sfondare attraverso la linea di contatto e/o se scoppiasse una crisi NATO-Russia a seguito dei piani della Lettonia – e forse più tardi anche dell'Estonia (prepianificata?) – di deportare alcuni russi. Entrambi gli scenari conferirebbero a questa proposta un accresciuto senso di urgenza.

Se la Finlandia peggiora le tensioni con la Russia per solidarietà con i suoi parenti estoni, se Tallinn dovesse replicare i piani di Riga di deportare alcuni russi, allora la Finlandia e l'aspirante membro della NATO Svezia potrebbero cooperare con la Germania per creare un "corridoio baltico" complementare attraverso la Danimarca. La parziale recinzione e la costruzione delle cosiddette "barriere temporanee" lungo il confine russo-finlandese potrebbero facilmente diventare elementi permanenti lungo l'intera frontiera per estendere la "Linea di difesa del Baltico" fino all'Artico.

In tal caso, la Germania potrebbe aprire la strada a due assi lungo entrambi i lati del Baltico per spostare rapidamente truppe e attrezzature fino ai confini della Russia, il che rafforzerebbe notevolmente la "Fortezza Europa" creando un "Anello Baltico". Gli osservatori dovrebbero quindi prestare molta attenzione all'imminente costruzione di linee di "difesa" fisiche lungo il confine NATO-Russia, al rapporto tra "Steadfast Defender 2024" e lo "Schengen militare" e al nuovo ruolo assertivo della Germania sostenuto dagli Stati Uniti nel contenere la Russia.

 

1 risposta
0

La Russia gli conviene anticipare le mosse e richiamare tutti gli ex cittadini sovietici di fatto russi in patria, spopolando i baltici, e togliendo il pretesto agli occidentali. I giornalisti angloscemiti stanno già scrivendo gli articoli su quanto sono cattivi rozzi e violenti gli estoni lituani ecc di etnia russa, di come sono la 5a colonna di Putin, di come dobbiamo "difenderci" dalle loro "provocazioni". Ripeto: anticipare tempi; togliere pretesti. Rimane però, in quella zona, l'enclave Kaliningrad/Prussia.

Condividi: