Notifiche
Cancella tutti

L'OPPOSIZIONE BIELORUSSA, SOSTENUTA DALL'OCCIDENTE E CON SEDE ALL'ESTERO, STA PIANIFICANDO REVISIONI TERRITORIALI

   RSS

0
Topic starter

L'opposizione bielorussa, sostenuta dall'Occidente e con sede all'estero, sta pianificando revisioni territoriali

Andrew Korybko

Fonte: Newsletter di Andrew Korybko

Lunedì 19 febbraio 2024

Link: https://korybko.substack.com/p/the-western-backed-foreign-based

 

Per quanto i loro piani siano impossibili da attuare, rivelano ulteriormente le intenzioni strategiche dell'America, della Germania e della Polonia; propositi di cui vale la pena incrementare la nostra consapevolezza.

 

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko alla fine della scorsa settimana ha avvertito [1] delle revisioni  territoriali pianificate dall'opposizione estera sostenuta dall'Occidente. Secondo lui, si sta complottando per cedere la metà occidentale della Bielorussia alla Polonia in cambio di parti della Russia occidentale nel caso in cui l'Occidente sconfigga quest'ultima nella loro guerra per procura [2] in Ucraina [3]. La Polonia controllava quelle terre durante il periodo tra le due guerre, mentre il più giovane stato bielorusso emerso dopo la prima guerra mondiale rivendicava diverse regioni russe.

Il presidente del KGB Ivan Tertel a metà dicembre ha dichiarato ai media nazionali che il suo paese si stava preparando a incursioni terroristiche simili a quella su Belgorod da parte della Polonia [4], che ha una storia di guerra ibrida [5] contro la Bielorussia. Il precedente governo conservatore-nazionalista ha cercato di orchestrare una rivoluzione colorata [6] nell'estate del 2020 e successivamente, una volta fallita, ha ospitato parte dell'opposizione sostenuta dall'Occidente. Il nuovo governo liberal-globalista ha continuato quella politica nonostante la subordinazione della Polonia alla Germania [7].

Prima che Donald Tusk, sostenuto da Berlino [8], tornasse al potere, le autorità precedenti prevedevano di ripristinare lo status di grande potenza della Polonia, da tempo perduto, creando una sfera di influenza nell'Europa centrale e orientale [9] tramite l'iniziativa "dei Tre Mari". Questa include l'Ucraina e la Bielorussia, in particolare le loro metà occidentali [10] che erano sotto il controllo di Varsavia durante il periodo tra le due guerre [11] e dove la Polonia ha un'eredità secolare di civilizzazione, ma questo piano diventerà ora parte della "Fortezza Europa" [12] della Germania.

A questo proposito, la Germania ha recentemente ripreso la sua traiettoria di superpotenza, che richiedeva di subornare e subordinare la Polonia in un remix di ciò che il defunto Zbigniew Brzezinski sosteneva che la Russia doveva ottenere con l'Ucraina per poter diventare un impero. Gli Stati Uniti sostengono questo piano dal momento che hanno necessità di qualcuno che condivida l'onere di contenere la Russia in Europa mentre "si spostano (indietro) in Asia" per contenere la Cina. Alla luce di questi cambiamenti geostrategici [13], l'ultima aggressione della Polonia durante la guerra ibrida contro la Bielorussia può essere considerata essere frutto di un complotto approvato dalla Germania.

Invece di ripristinare lo status di grande potenza della Polonia, queste revisioni territoriali dovrebbero creare una equilibrio tra Germania e Russia con la finalità di un terzo polo di potere alleato con gli Stati Uniti per scopi di divide et impera, rafforzando l'egemonia tedesca. Gli strateghi americani hanno concluso che è meglio per loro avere una sola superpotenza tedesca che contenga la Grande Potenza Russa piuttosto che avere una Germania alleata con una nuova Grande Potenza polacca per contenere congiuntamente la Russia.

Questo spiega il sostegno di Washington alla sottomissione di Varsavia da parte di Berlino e spiega anche il motivo per cui tutti loro stanno continuando la guerra ibrida del precedente governo contro la Bielorussia. Per essere chiari, la probabilità che la Russia perda la sua guerra per procura con la NATO in Ucraina è nulla, il che significa che è solo un esercizio accademico immaginare revisioni territoriali bielorusse. Ciononostante, i piani dell'opposizione sostenuta dall'Occidente e con sede all'estero rivelano le intenzioni strategiche di questi tre attori, propositi che meritano di essere presi maggiormente in considerazione.

Andrew Korybko

 

  1. https://eng.belta.by/president/view/lukashenko-speaks-on-detention-of-saboteurs-opponents-claim-to-belarus-western-regions-156079-2024/
  2. https://astutenews.com/2022/03/russia-is-waging-an-existential-struggle-in-defense-of-its-independence-sovereignty/
  3. https://thealtworld.com/andrew_korybko/natos-proxy-war-on-russia-through-ukraine-appears-to-be-winding-down
  4. https://korybko.substack.com/p/belarus-is-bracing-for-belgorod-like
  5. https://www.amazon.com/Hybrid-Wars-Indirect-Adaptive-Approach-ebook/dp/B014GA5SX8
  6. https://astutenews.com/2020/08/the-geopolitics-of-the-belarusian-crisis-anti-russian-neutral-to-china-pro-polish/
  7. https://korybko.substack.com/p/polands-economic-subordination-to
  8. https://rmx.news/poland/you-are-a-german-agent-after-tusk-wins-pm-vote-kaczynski-slams-polands-new-liberal-leader/
  9. https://korybko.substack.com/p/polands-hyping-up-the-german-threat
  10. https://korybko.substack.com/p/heres-how-poland-is-slyly-taking
  11. https://korybko.substack.com/p/did-putin-really-compare-himself
  12. https://korybko.substack.com/p/germany-is-rebuilding-fortress-europe
  13. https://korybko.substack.com/p/russias-capture-of-avdeevka-will

 

 

Articolo scelto e tradotto da oldhunter per il Forum di CDC

Questa argomento è stata modificata 2 mesi fa 2 volte da oldhunter
1 risposta
0

L'opposizione bielorussia, in tutte le ultime elezioni e perfino nel referendum costituzionale di qualche anno fa, nel quale voto' l'80% degli elettori, non ha mai preso piu' del 12%. E' un po' pochino!

Condividi: