Notifiche
Cancella tutti

SCIENZIATI AFFERMANO CHE IL THIMEROSAL, UNA "POTENTE NEUROTOSSINA", E' ANCORA UTILIZZATO IN ALCUNI VACCINI ANTINFLUENZALI

   RSS

0
Topic starter

Scienziati affermano che il thimerosal, una “potente neurotossina”, è ancora utilizzato in alcuni vaccini antinfluenzali

Megan Redshaw

Fonte: theepochtimes.com

Venerdì 22 settembre 2023

Link: https://www.theepochtimes.com/health/thimerosal-a-potent-neurotoxin-is-still-used-in-some-flu-vaccines-and-others-currently-recommended-5493019

Il timerosal, la

Negli Stati Uniti la rimozione del mercurio dai vaccini era stata raccomandata più di due decenni fa, eppure alcuni vaccini antinfluenzali contengono fino a 25 microgrammi di thimerosal

 

Più di vent’anni fa, un prodotto poco conosciuto a base di mercurio, il thimerosal, è stato approvato dalla Food and Drug Administration per essere utilizzato come conservante nei vaccini. Da allora, molti genitori e studi scientifici si sono chiesti se sia responsabile dell’attuale epidemia di disturbi neurologici e dello sviluppo, come le difficoltà di apprendimento e l’autismo.

Nel luglio 1999, le agenzie sanitarie statunitensi e l’American Academy of Pediatrics (pdf [1]) hanno ridotto o eliminato il thimerosal dai vaccini come “misura precauzionale”.

Tuttavia, fino a 25 microgrammi di thimerosal rimangono in diverse versioni dei vaccini antinfluenzali raccomandati per questa stagione influenzale, compresi quelli somministrati a donne incinte, neonati e bambini, ed è ancora presente in alcuni vaccini in fiale multidose, nonostante centinaia di studi dimostrino che il thimerosal è dannoso.

“Il CDC ha creato l’illusione di rimuovere il thimerosal dai vaccini tra il 2001 e il 2003 attraverso l’eliminazione volontaria del suo utilizzo come conservante nei vaccini HepB, HiB e DTaP. Tuttavia, allo stesso tempo è stato reintrodotto nel programma di vaccinazione prenatale/neonatale tramite il vaccino antinfluenzale", ha detto a The Epoch Times in una e-mail Brian Hooker, direttore scientifico di Children's Health Defense, che ha conseguito un dottorato in ingegneria biochimica.

"Nel 2004, il CDC ha indicato [2] che il vaccino antinfluenzale contenente mercurio poteva essere somministrato durante qualsiasi trimestre di gravidanza, il che significa che l'embrione/feto in via di sviluppo potrebbe essere esposto a 25 microgrammi di mercurio", ha affermato.

 

Cos'è il thimerosal?

Il thimerosal è un composto organico del mercurio utilizzato fin dagli anni '30 come conservante dei vaccini. È costituito per circa il 50% in peso da mercurio e produce etilmercurio come metabolita. Questo metabolita poi si trasforma in mercurio inorganico nel corpo e si accumula principalmente nel cervello e nei reni.

Secondo l'Environmental Protection Agency (EPA), il mercurio è un elemento chimico naturale che si trova nelle rocce della crosta terrestre. Nelle sue varie forme, il mercurio è altamente tossico e l’esposizione può danneggiare il cervello, il cuore, i reni, i polmoni e il sistema immunitario. Nonostante ciò il thimerosal presente nei vaccini è considerato sicuro, a detta delle agenzie sanitarie statunitensi.

Quando parliamo delle diverse forme di mercurio, il mercurio organico è più tossico del mercurio inorganico, che è il mercurio combinato con altri elementi.

 

Tossicità del thimerosal

Il mercurio e i composti mercurici come il metilmercurio, l’etilmercurio e il thimerosal sono stati a lungo considerati sostanze nefro- e neurotossiche. Il mercurio è "una potente neurotossina e distruggerà al contatto i neuroni (tramite demielinizzazione)", afferma Hooker.

Il metilmercurio, la cui esposizione avviene principalmente attraverso il consumo di pesce o l'inalazione di vapori di mercurio, è considerato una delle sostanze non radioattive più tossiche conosciute dall'uomo. Sebbene il metilmercurio abbia ricevuto maggiore attenzione, gli studi hanno dimostrato che gli effetti della

tossicità dell’etilmercurio sono paragonabili a quella del metilmercurio. Il metilmercurio e l'etilmercurio sono le forme di esposizione più diffuse per feti, neonati, bambini piccoli e madri incinte e che allattano (pdf [3]).

Prima che il thimerosal fosse rimosso dalla maggior parte dei vaccini, oltre 30 vaccini autorizzati negli Stati Uniti contenevano thimerosal come conservante. È stato stimato che i bambini potrebbero aver ricevuto 200 mcg di etilmercurio dai vaccini durante i loro primi sei mesi di vita, un valore che superava di gran lunga le raccomandazioni dell'EPA.

Sebbene il CDC affermi che "il corpo elimina facilmente il thimerosal", che "non rimane a lungo nel corpo" e che l'uso medicinale di prodotti contenenti thimerosal è considerato "molto sicuro", ciò viene contraddetto più di quanto si possa immaginare da 75 anni di ricerca da parte di scienziati indipendenti che hanno costantemente riscontrato che il thimerosal è dannoso.

“Il mercurio è il secondo elemento naturale più tossico del pianeta. È assurdo includerlo come additivo in qualsiasi vaccino”, dice il signor Hooker.

Secondo un articolo pubblicato dal Immunization Safety Review Committee istituito dall’Istituto di medicina degli Stati Uniti, il thimerosal, un tiosalicilato dell’etilmercurio, una volta somministrato, si dissocia rapidamente dall’acido tiosalicilico e si lega al sangue e ad altri tessuti.

Secondo il neurofarmacologo ed esperto di thimerosal Richard Deth, gli effetti tossici delle forme organiche di mercurio possono rimanere nei tessuti per molti anni, soprattutto nel cervello, a causa della ritenzione del mercurio inorganico rilasciato, cosa che avviene a un ritmo maggiore per l'etilmercurio che per il metilmercurio. (pdf [4]). Il signor Deth afferma che la convinzione che il thimerosal sia sicuro, basata sulla mancata penetrazione nel cervello, è “palesemente falsa” (pdf [5]).

Uno studio di Thomas Burbacher [6] ha preso in esame il timerosal che veniva somministrato per via intramuscolare a cuccioli di scimmia a intervalli settimanali come vaccino a un livello paragonabile a quello che i neonati umani ricevono durante la vaccinazione. I ricercatori hanno valutato i livelli di mercurio nel sangue e nel cervello e hanno confrontato i livelli con il metilmercurio somministrato per via orale. Sebbene i ricercatori abbiano scoperto che l’etilmercurio derivato dal timerosal veniva eliminato più facilmente dal sangue ed era presente in quantità inferiori rispetto al metilmercurio nel cervello, hanno osservato un ingresso significativo nel cervello e hanno scoperto che una percentuale maggiore rimaneva nel cervello a lungo termine rispetto al metilmercurio. "Di conseguenza, a parità di dosi, il thimerosal comporta un rischio maggiore di produrre disturbi neurologici rispetto al metilmercurio", ha detto il signor Deth.

 

Collegamento ai disturbi dello sviluppo neurologico

Decenni fa, le agenzie sanitarie statunitensi hanno riconosciuto che era biologicamente plausibile che l’esposizione al thimerosal attraverso le vaccinazioni infantili potesse causare disturbi dello sviluppo neurologico e danneggiare i reni. Tuttavia, non erano stati pubblicati studi epidemiologici controllati sui vaccini contenenti thimerosal e sui disturbi neurologici.

Il CDC afferma sul suo sito web che “i dati di molti studi non evidenziano prove di danni causati dalle basse dosi di thimerosal nei vaccini”, ma centinaia di studi, compresi quelli del CDC, dimostrano il contrario. In uno studio, gli epidemiologi del CDC (pdf [7]) hanno analizzato i dati del Vaccine Safety Datalink e hanno riscontrato un rischio di autismo 7,6 volte maggiore dovuto all'esposizione al thimerosal durante l'infanzia.

Secondo un articolo del 2014 pubblicato su BioMed Research International [8], la posizione del CDC secondo cui il thimerosal è sicuro e non è causa né contribuisce all'autismo si basa su sei studi coautori o sponsorizzati dal CDC alla fine degli anni '90.

"Presumibilmente, se si scoprisse che gravi disturbi neurologici sono correlati al thimerosal nei vaccini, tali risultati potrebbero essere considerati dannosi per i programmi vaccinali", hanno scritto i ricercatori.

I genitori di 5.600 famiglie di bambini con diagnosi di autismo avevano precedentemente presentato al Programma nazionale richieste di compensazione degli infortuni da vaccino sostenendo che i loro figli avevano sviluppato l'autismo dopo aver ricevuto vaccini contenenti thimerosal. Gli Omnibus Autism Proceedings, tenutisi dal 2007 al 2008, hanno esaminato queste affermazioni.

Gli studi che esaminano gli effetti del thimerosal su neonati e bambini dimostrano che il thimerosal può causare morte, acrodinia, avvelenamento, reazioni allergiche, malformazioni, problemi autoimmuni, sindrome di Well, ritardo dello sviluppo e disturbi dello sviluppo neurologico, compreso l'autismo.

Uno studio comparativo [9] del 2004 che utilizzava i dati del CDC per valutare gli effetti del vaccino MMR e del mercurio dei vaccini infantili contenenti thimerosal sulla prevalenza dell’autismo ha trovato un “odds ratio statisticamente significativa” per lo sviluppo dell’autismo in seguito a dosi crescenti di mercurio da vaccini

contenenti thimerosal. I ricercatori hanno affermato che i loro risultati sono in linea con altri studi che dimostrano una “plausibilità biologica ed evidenza epidemiologica” di una relazione diretta tra l’aumento delle dosi di mercurio da vaccini contenenti thimerosal e i disturbi dello sviluppo neurologico.

Uno studio pubblicato su Pediatric Rehabilitation [10] utilizzando i dati del CDC del Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS) e del Dipartimento dell’Istruzione degli Stati Uniti ha valutato se il mercurio contenuto nel thimerosal nei vaccini infantili abbia contribuito ai disturbi dello sviluppo neurologico. I risultati hanno dimostrato un aumento dei disturbi dello sviluppo neurologico da entrambi i set di dati “strettamente correlati linearmente con l’aumento delle dosi di mercurio dei vaccini infantili contenenti thimerosal”.

Uno studio del 2003 pubblicato sull'International Journal of Toxicology [11] ha confrontato bambini che avevano ricevuto un vaccino contenente thimerosal contro difterite-tetano-pertosse acellulare (DTaP) con un gruppo di bambini che avevano ricevuto una versione priva di thimerosal del vaccino somministrata dal 1997 al 2000 e ha valutato gli effetti avversi eventi segnalati al VAERS. I risultati hanno dimostrato che i bambini che avevano ricevuto la versione del vaccino col thimerosal avevano “probabilità significativamente aumentate” di autismo, ritardo mentale, disturbi del linguaggio, disturbi della personalità e anomalie del pensiero.

Secondo lo studio, questi risultati coincidevano con le prove epidemiologiche precedentemente pubblicate che dimostravano un’associazione tra vaccini infantili contenenti thimerosal e disturbi dello sviluppo neurologico e un tasso di segnalazione di disturbi dello sviluppo neurologico al VAERS aumentato da due a sei volte in modo statisticamente significativo in seguito a vaccini DTaP contenenti thimerosal.

Uno studio ecologico [12] del 2006 ha rilevato riduzioni significative nella percentuale di disturbi dello sviluppo neurologico segnalati al VAERS poiché il thimerosal è stato rimosso dai vaccini infantili negli Stati Uniti dalla metà del 1999 in poi.

A parte la ricerca sul potenziale legame del thimerosal con i disturbi dello sviluppo neurologico, le agenzie sanitarie statunitensi non hanno studiato adeguatamente come il thimerosal interagisce con altri metalli pesanti nei vaccini, come l’alluminio, una neurotossina associata agli stessi effetti avversi, né hanno studiato gli effetti cumulativi del thimerosal nel somministrare dosi multiple di vaccino contenenti questi ingredienti nei bambini.

Epoch Times ha contattato il CDC per un commento.

 

 

  1. https://archive.epa.gov/region5/teach/web/pdf/mercury_org_summary.pdf
  2. https://www.cdc.gov/mmwr/preview/mmwrhtml/rr5306a1.htm
  3. https://www.uscfc.uscourts.gov/sites/default/files/autism/8%2028%2007%20pt3.pdf (uscourts.gov)
  4. http://www.autismus-ads-behandeln.ch/adhs-autismus/images/Richard%20Deth%20research.pdf
  5. https://www.uscfc.uscourts.gov/sites/default/files/autism/8%2028%2007%20pt3.pdf#page=3
  6. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1280342/
  7. https://yale62.org/wp-content/uploads/2021/06/Verstraeten-Thomas-M.D.-et-al-CDC-1999.pdf
  8. https://www.hindawi.com/journals/bmri/2014/247218/
  9. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/14976450/
  10. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/14534046/
  11. https://journals.sagepub.com/doi/10.1080/10915810490902038#b11-0230369
  12. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16733480/

 

 

Questa argomento è stata modificata 1 anno fa da oldhunter
Condividi: