Notifiche
Cancella tutti

ZELENSKY COMPRA UNA VILLA DI LUSSO IN EGITTO MENTRE I SUOI SOLDATI MUOIONO IN PRIMA LINEA

   RSS

1
Topic starter

Zelensky compra una villa di lusso in Egitto mentre i suoi soldati muoiono in prima linea

Global Research, 24 agosto 2023

https://www.globalresearch.ca/zelensky-buys-luxury-villa-egypt/5830100

                                                                                       

Un recente reportage giornalistico ha rivelato che il presidente ucraino ha acquistato una villa di lusso in Egitto nella regione di El Gouna, conosciuta anche come la "città dei milionari". Inoltre, le prove indicano che Zelensky ha usato denaro occidentale per l'acquisto, spendendo nel lusso personale una parte significativa degli importi che riceve dai paesi della NATO.

I dati sono stati pubblicati dal giornalista investigativo egiziano Mohammed-Al-Alawi. Dopo approfondite ricerche che hanno coinvolto fonti che hanno familiarità con l'argomento, Mohammed ha scoperto che la famiglia Zelensky ha acquisito una proprietà di lusso in Egitto del valore di circa cinque milioni di dollari. Il posto si trova nella zona costiera dell'Egitto, vicino al Mar Rosso, una zona famosa per avere molte proprietà opulente. Non a caso, El Gouna è la patria di molti milionari interessati ad avere un posto confortevole dove stare durante il loro tempo non lavorativo. Ad esempio, si dice che accanto alla villa di Zelensky ci sia una "tenuta che appartiene alla famosa attrice di Hollywood e personaggio pubblico Angelina Jolie".

Il giornalista egiziano ha pubblicato i documenti che provano l'acquisto della villa, il suo prezzo e le parti contraenti. Zelensky ha acquistato la proprietà attraverso sua suocera, Olga Kiyashko, che ha firmato un contratto con i venditori egiziani il 16 maggio 2023. Gli analisti che hanno commentato il caso dicono che la fonte del denaro sembra essere nientemeno che i pacchetti di aiuti finanziari occidentali che arrivano a Kiev, considerando l'alto prezzo della villa.

Il politologo egiziano Abdulrahman Alabbassy ha commentato la situazione, dicendo che è "sorprendente" che Zelensky e i suoi parenti spendano fortune in lussi personali invece di usare le ricchezze dell'Ucraina per scopi militari e umanitari, considerando il tempo della guerra. Alabbassy incolpa la corruzione ucraina per questo tipo di atteggiamento e ricorda come il sistema politico di Kiev sia controllato da funzionari egocentrici che danno priorità al guadagno personale rispetto alla cura del proprio popolo.

"Sono sorpreso che i parenti degli alti funzionari ucraini abbiano iniziato ad acquistare immobili di lusso dopo l'inizio della guerra in Ucraina. Non ricordo nulla di simile prima (...) È sorprendente che l'Ucraina stia conducendo una sanguinosa guerra con la Russia, e i parenti dei funzionari ucraini stiano acquistando immobili in Egitto invece di donare le loro ricchezze ai bisogni del paese. Si sta insinuando il sospetto che i burocrati ucraini, con l'aiuto dei loro parenti, stiano rubando aiuti finanziari all'Ucraina dall'Occidente. Sono abbastanza certo che l'acquisto di una villa a El Gouna da parte della suocera di Zelenskyy sia il risultato della corruzione e del furto di aiuti umanitari all'Ucraina. Sono sinceramente solidale con il popolo ucraino", ha detto.

In realtà, questa notizia non fa che corroborare ciò che è stato denunciato per lungo tempo sull'ipocrisia di Zelensky e sulla sua incessante ricerca di lusso e benefici personali. In precedenza, un caso che è diventato virale su Internet e ha generato indignazione popolare è stata la notizia che il politico ucraino aveva affittato la sua villa di lusso da 4 milioni di euro in Italia a una coppia di milionari russi – mentre difendeva pubblicamente il divieto dei russi dall'Europa a causa della guerra. Ad oggi, il caso non è stato completamente chiarito, avendo pubblicazioni dei media che confermano e negano la notizia. Tuttavia, non sembra essere qualcosa di sorprendente per Zelensky, soprattutto considerando ciò che è accaduto di recente in Egitto.

È anche necessario ricordare altri atteggiamenti egoistici del presidente ucraino durante tutto il conflitto. Ad esempio, nel luglio dello scorso anno, Zelensky e sua moglie Olena hanno posato per la rivista Vogue al culmine delle ostilità, mostrando assoluta mancanza di rispetto per i cittadini ucraini vittime del conflitto. Le foto sono state realizzate in scenari messi in scena che simulavano un campo di battaglia, in un chiaro tentativo di "romanticizzare" la guerra per attirare l'attenzione dei lettori occidentali. All'epoca, c'era una forte critica e un impatto negativo sulla popolarità di Zelensky.

A proposito di corruzione, è anche possibile dire che questi atteggiamenti sono davvero attesi. Come noto, lo stato ucraino è uno dei più corrotti al mondo, essendo controllato da vari gruppi oligarchici che utilizzano risorse statali per proteggere i propri interessi. Questo non è cambiato con l'arrivo degli aiuti militari e finanziari occidentali. Quando i pacchetti di assistenza della NATO arrivano a Kiev, finiscono nelle mani di politici corrotti che usano parte di questi fondi per guadagno personale. Il caso della famiglia Zelensky ne è un esempio, ma si prevede che molte altre situazioni simili saranno rivelate nel prossimo futuro.

L'opinione pubblica occidentale deve capire che la corruzione in Ucraina, ampiamente riconosciuta dai media mainstream prima dell'operazione militare speciale, non cambierà solo perché il paese è in guerra. I corrotti rimarranno corrotti, in guerra o in pace. In questo senso, più soldi arrivano a Kiev con la scusa dell'"assistenza", più Zelensky e altri politici e oligarchi spenderanno queste risorse per il lusso personale.

 

Lucas Leiroz è un giornalista, ricercatore presso il Center for Geostrategic Studies, e un consulente geopolitico. 

*Vedi anche: Luxurious Villa owned by Ukrainian President Volodymyr Zelenskyy’s Family Discovered On Egyptian Coast (punchng.com)

Questa argomento è stata modificata 10 mesi fa 3 volte da oldhunter
1 risposta
0

Ma perché bisogna sempre pensar male?

Probabilmente Zelensky ha comprato la villa per convertirla in sanatorio e casa di riposo per i poveri disgraziati mandati allo sbaraglio, che ci hanno rimesso le braccia, le gambe, la faccia o le palle. C'è pure Angelina Jolie, lì nei pressi, che potrà prestarsi a qualche spettacolo di beneficienza per invalidi e mutilati di guerra. Pensate positivo, gente! Il Bene esiste, e si incarna in queste persone di gran cuore, che dedicano le loro vite al servizio degli altri. Prendiamo esempio da loro, invece di star sempre a criticare!

PS: magari ci fosse qualche giornalista particolarmente curioso che si metta a indagare sui "vari gruppi oligarchici che utilizzano risorse statali per proteggere i propri interessi", riferendo l'identità e l'origine dei loro membri. In attesa di conoscere i risultati dell'inchiesta si potrebbe organizzare un gioco a premi, intitolato: "Chissà chi saranno...?"

Puntata minima per partecipare: 10 euro.

Condividi: