Notifiche
Cancella tutti

RARO MAUSOLEO ROMANO SCOPERTO A LONDRA


mystes
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1445
Topic starter  

Gli archeologi ritengono che la struttura sia la più intatta mai trovata in Gran Bretagna

Nel corso di una campagna di scavi in Inghilterra un team di archeologi ha rinvenuto i resti di un mausoleo romano "incredibilmente raro", "con un livello di conservazione sorprendente". I ricercatori ritengono che si tratti della struttura più intatta del suo genere mai rinvenuta in Gran Bretagna. La scoperta è stata annunciata martedì scorso dall'agenzia di stampa britannica BBC.

Sebbene il mausoleo sia stato quasi completamente smantellato, forse durante il periodo medievale, ci sono indicazioni che l’edificio constava di una costruzione a due piani. Sarebbe stato utilizzato dalla nob iltà romana come una sorta di tomba di famiglia.

https://twitter.com/i/status/1668615965121318913

Gli archeologi non hanno identificato bare o resti mortali nel sito, ma hanno trovato più di cento monete, pezzi di metallo, frammenti di ceramica e piastrelle. Intorno al mausoleo c'erano più di 80 tombe, dove gli esperti hanno scoperto braccialetti di rame, perline di vetro, monete, ceramiche e persino un pettine fatto di osso.

Il mausoleo è stato rinvenuto durante gli scavi nell'area di sviluppo di The Liberty of Southwark, un complesso di uffici, residenze e negozi. Il Museum of London Archaeology  ha dichiarato che l'area si trova nelle immediate vicinanze di Borough Market e della famosa stazione di London Bridge.

https://gettr.com/post/p2jofqibf58

Secondo il quotidiano britannico The Guardian, sono stati già predisposti programmi per l'esposizione pubblica del mausoleo. Catherine Rose, membro del gabinetto del Consiglio di Southwark, ha dichiarato che il Consiglio si assicurerà che i reperti archeologici siano conservati e accessibili ai visitatori. "La scoperta del mausoleo e dei mosaici romani è una testimonianza della ricchezza del passato dell’Inghilterra quando era territorio dell’impero romano", ha aggiunto Catherine.

Tu regere imperio populos, Romane, memento (hae tibi erunt artes), pacique imponere morem, parcere subiectis et debellare superbos, Virgilio, Eneide, VI,883

Fonte: https://revistaoeste.com/mundo/descoberto-mausoleu-romano-raro-londres/

 


Hospiton hanno apprezzato
Citazione
Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
 

Dall'Inghilterra i romani non sono stati scacciati o sconfitti, quando l'Impero si è sfaldato l'esercito se ne è andato e la vita è continuata con poche scosse.

Nessun esercito nemico ha incendiato e distrutto le abitazioni e le costruzioni in genere, queste le condizioni che permettono ritrovamenti in buono stato di conservazione che sono sparsi per tutto il sud del Paese.


Hospiton hanno apprezzato
RispondiCitazione
Condividi: