Ceronetti contro gl...
 
Notifiche
Cancella tutti

Ceronetti contro gli inebetiti da smartphone


Davide
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2583
Topic starter  

“Gente inebetita, piegata in due davanti a uno specchietto magico, di cui un potere cosmico malvagio può fare qualsiasi cosa”. Così Ceronetti descrive gli utilizzatori di smartphone nel suo “Messia” (Adelphi), libro che nelle poche pagine in prosa (ho saltato le molte pagine in versi) dimostra come la grande letteratura sia superiore, per velocità e visione, perfino alla scienza. Alla psicologa americana Jean Twenge, comunque meritevolissima, è servito un intero libro per dire come le ultime generazioni vengano letteralmente distrutte dall’aggeggio che dispensa dosi di depressione, conformismo (la dittatura della condivisione), insonnia e asessualità fino alla perdita di qualsivoglia prospettiva riproduttiva e lavorativa. Per spezzare il terribile incantesimo Ceronetti esorta a pensare messianicamente, pur consapevole dei rischi (a molti un tempo parve Messia un “orribile demonio sifilitico”, lo stesso Lenin che a Diego Fusaro pare Messia ancora oggi). Io esorto a leggere Ceronetti. Su carta.

Camillo Langone
Fonte: www.ilfoglio.it
Link: http://www.ilfoglio.it/preghiera/2017/09/09/news/ceronetti-contro-gli-inebetiti-da-smartphone-151558/
9.09.2017


Citazione
Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
 

"...fino alla perdita di qualsivoglia prospettiva riproduttiva e lavorativa..."

Ma allora é la soluzione di tutti i problemi, la quadratura del cerchio!

PS - Scommetto che se li distribuissimo ai giovani del terzo mondo che stanno progettando di trasferirsi da noi, rinuncerebbero al disegno. Un sasso sul quale sedere a specchiarsi nel telefonino lo trovano anche a casa loro, senza affrontare i disagi e le incertezze del viaggio per procurarselo.


RispondiCitazione
CAzioppo
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 304
 

>:)


RispondiCitazione
Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
 

Prischia;235207 wrote: >:)

Ma come, osservo che si risolvono tanti problemi, sovrappopolazione, disoccupazione, senza scontentare nessuno, anzi..., ho persino indicato la strada per azzerare l'immigrazione con poca spesa e facendo felici i mancati transfughi, e tu mi fai le boccacce?

Sarai mica una ONG?


RispondiCitazione
Condividi: