Un F-35 low cost. La Cina sfida gli Usa sulle armi del futuro.
Un jet stealth per rivaleggiare con l’F-35 e un sistema antimissile capace di rubare commesse ai Patriot: la Cina di Xi Jinping porta la sfida all’America sul mercato degli armamenti, mirando a conquistare clienti in Occidente. Anche nella Nato.
Il cacciabombardiere cinese a decollo verticale è il J-31, meglio noto come «Falcon Hawk». Il Quotidiano del Popolo di Pechino lo presenta come «la nuova generazione di aerei che decolleranno dalle portaerei» lasciando intendere che è stato voluto, progettato e realizzato per assicurare alla Cina una capacità di penetrazione strategica che accompagnerà il debutto delle portaerei. Significa voler sfidare la supremazia della Us Navy sui mari dell’Estremo Oriente e in particolare nell’Oceano Indiano, rotta di cruciale importanza per l’approvvigionamento energetico della Cina. Ma non è tutto perché, fanno sapere fonti militari di Pechino, il «Falcon Hawk» ha come obiettivo anche «gli acquirenti stranieri» a cominciare da Pakistan, Brasile e Paesi Arabi.
Altro su: http://www.lastampa.it/2013/10/03/esteri/un-f-low-cost-la-cina-sfida-gli-usa-sulle-armi-del-futuro-sUIXSSL95g1ZiMy3z5LShJ/pagina.html
bravi cinesi, così si fa. Ora una bella alleanza con la Russia e presto i cow-boys torneranno a pascolare le vacche....
Sono d'accordo con te. Ci vorrebbe una nuova società a livello mondiale. Ma in mancanza di quello è bene che ci siano degli equilibri fra le potenze. Non è giusto che l'UE e gli USA assoggettino interi popoli.