Notifiche
Cancella tutti

BOLSONARO PARLA AL VERTICE DEL BRICS


mystes
Prominent Member
Registrato: 6 mesi fa
Post: 822
Topic starter  

 

 

ù https://www.youtube.com/watch?v=dvzzkkwUw0U

 

Nel discorso al vertice dei BRICS IL PRESIDENTE  Brasile Jair Bolsonaro Bolsonaro ha proposto la riforma delle Nazioni Unite.

Il Presidente brasiliano ha chiesto cambiamenti nelle organizzazioni internazionali per dare "rappresentanza dovuta e meritata" alle economie emergenti.

Il presidente brasiliano inoltre ha elogiato i BRICS, definendo il gruppo un "modello di cooperazione basato sui vantaggi per tutti i partecipanti".

"I BRICS, oltre a rappresentare un fattore di stabilità e di prosperità sulla scena internazionale, dovrebbero contribuire alla generazione di occupazione e reddito e al benessere delle nostre popolazioni", ha aggiunto Bolsonaro.

All'inizio del suo discorso, il presidente brasiliano ha salutato gli altri leader presenti: il presidente cinese Xi Jinping, il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, il primo ministro indiano Narendra Modi e il presidente russo Vladimir Putin al quale ha rivolto un saluto personale, dati i rapporti di amicizia che si sono stabiliti a seguito della visita di Bolsonaro in Russia. Nel salutare Putin, Bolsonaro ha sottolineato che è stato "molto ben accolto" dal Presidente russo nel suo paese. Bolsonaro è andato in Russia per incontrare Putin meno di 10 giorni prima dell'inizio della guerra

Il vertice del BRICS segna il ritorno di Putin sulla scena mondiale dall'inizio della guerra con l’Ucraina. Il leader russo non aveva partecipato a un forum con i capi delle principali economie mondiali da quando l'invasione è iniziata il 24 febbraio.

Questa la sintesi del discorso di Bolsonaro al 14º Summit del BRICS.

"Presidenti e Primi Ministri, Xi Jinping, Cyril Ramaphosa, Vladimir Putin, Narendra Modi, signore e signori.

È un onore partecipare per la quarta volta al Summit del BRICS. Mentre ringrazio la presidenza cinese per aver organizzato questo incontro, saluto il presidente Jinping e tutto il popolo cinese che mi ha accolto così bene durante la mia visita in Cina nel 2019.

Saluto i miei colleghi Cyril Ramaphosa, dal Sudafrica, Vladimir Putin, dalla Russia, e Narendra Modi, dall'India, paesi con cui il Brasile mantiene relazioni strategiche in molteplici settori, dalla politica al commercio, tecnologia e innovazione per la salute pubblica.

Le nostre relazioni hanno contribuito alla prosperità delle nostre economie e al benessere dei nostri popoli. Dobbiamo unire gli sforzi per riformare alcune importanti organizzazioni internazionali come la Banca mondiale, il FMI e il sistema delle Nazioni Unite, in particolare il suo Consiglio di sicurezza nel contesto di un nuovo ruolo geopolitico dei nostri rispettivi paesi

Il peso crescente delle economie emergenti e in via di sviluppo deve essere adeguatamente e meritatamente rappresentato.

Per il Brasile, il BRICS è un modello di eccellente cooperazione paritaria e un esempio per la comunità internazionale nel suo complesso. Ecco perché dobbiamo scegliere le priorità con responsabilità e trasparenza.

I BRICS, oltre a rappresentare il fattore di stabilità e prosperità nello scenario internazionale, dovrebbero contribuire alla creazione di posti di lavoro e di reddito e al benessere delle nostre popolazioni.

I BRICS sono emersi in una delle crisi finanziarie più gravi della storia. In tale contesto, la forza delle economie emergenti si è rivelata fondamentale per la ripresa dell'economia mondiale.

Nel mio governo ho guidato la politica estera brasiliana a favore dello sviluppo socioeconomico del Brasile e dei nostri partner. È necessario essere attenti perché l'esercizio diplomatico segua sempre con il focus del maggiore obiettivo di produrre prosperità e pace.

Mi auguro che presto saremo in grado di incontrarci di persona per affrontare questa e tante altre questioni relative ai nostri programmi bilaterali e multilaterali.

Benchè questa sia abbastanza remota, ribadisco la volontà del Brasile affinché, anche nel formato virtuale, si possa avere un dialogo produttivo e che il 14º Vertice BRICS abbia successo."

Questa argomento è stata modificata 9 minuti fa da mystes

Citazione
Condividi: