Notifiche
Cancella tutti

PUTIN CHIEDE L’AIUTO DEL BRICS CONTRO LE SANZIONI OCCIDENTALI


mystes
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1449
Topic starter  

 

Vladimir Putin ha annunciato di voler rafforzare i legami con il blocco a causa delle sanzioni occidentali subite in occasione della guerra con l’Ucraina.  "Solo sulla base di una cooperazione onesta e vantaggiosa per tutti possiamo trovare una via d'uscita da questa situazione di crisi che colpisce l'economia mondiale", ha affermato Putin, riferendosi alle sanzioni contro la Russia che hanno anche un effetto negativo sull'economia mondiale.

Putin ha colto l'occasione per denunciare i tentativi dell'Occidente di "usare i meccanismi finanziari per ritenere ognuno responsabile dei propri errori di politica macroeconomica" e ha parlato della necessità che il BRICS rimanga unito. "Affinché i paesi BRICS assumano un ruolo di primo piano, oggi è più che mai necessario elaborare una politica unificante e positiva al fine di creare un [mondo] veramente multipolare", ha affermato il presidente russo. Secondo Putin, i BRICS potrebbero contare sul sostegno di “diversi paesi in Asia, Africa e America Latina che cercano di promuovere una politica indipendente”.

Il giorno prima Putin aveva tenuto un discorso e parlato della sua intenzione di rafforzare i legami con i BRICS e delle azioni già intraprese. “Sono in corso trattative per aprire negozi della catena indiana in Russia e aumentare la quota di auto cinesi nel mercato russo”, ha evidenziato e informato che “sono in aumento le consegne di petrolio russo in Cina e in India” e la consegna di fertilizzanti al Brasile. Putin ha anche riferito che la Russia vuole lavorare con i suoi partner su "meccanismi alternativi di trasferimento internazionale" e una "valuta di riserva internazionale" per ridurre la dipendenza dal dollaro e dall'euro. Ciò sarebbe possibile attraverso il sistema di messaggistica finanziaria russa (SPFS). La rete fungerebbe da alternativa a Swift, da cui le banche russe sono state sospese dopo l'invasione dell'Ucraina.

Questa argomento è stata modificata 2 anni fa da mystes

Citazione
Condividi: