Notifiche
Cancella tutti

Borse di studio USA: una trappola con finalità sovversive


cubainforma
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1957
Topic starter  

Arthur Gonzalez

In questi giorni la stampa cubana denuncia le borse di studio create, nell'aprile 2015, dall'organizzazione World Learning Inc., con sede a Washington, sulla base di un nuovo "Programma di Leadership d'Estate" affinché giovani cubani, tra i 16 e i 18 anni, studino per quattro settimane negli USA.
Questo programma di studi è finanziato dall'USAID che, come è noto, funge da facciata alla CIA, come molte organizzazioni e fondazioni che hanno fornito il loro nome per coprire i piani sovversivi realizzati durante la chiamata Guerra Fredda, secondo documenti declassificati.
Il programma di borse di studio per gli studenti cubani, persegue il fine di fabbricarli come leader per la loro desiderata transizione al capitalismo, ma non è nuovo ed è stato una delle direzioni della politica USA per cambiare la mente ai giovani cubani.
Nel 2003 crearono formarono l'organizzazione 'Radici di speranza'; fenomeno sovversivo progettato negli USA con la missione di fomentare, a Cuba, l' "auto-realizzazione di giovani, tra i 15 e i 35 anni, sostenerli affinché raggiungeranno lo sviluppo di una società pluralista e democratica che rispetti i diritti umani, attraverso iniziative accademiche e culturali in tutta l'isola".
Per realizzare questa missione, gli specialisti in questioni di sovversione e guerra psicologica della CIA organizzarono gruppi in varie università USA, incentrati sullo sviluppo giovanile come promotori di una società cubana capitalista che smantelli, da dentro e in forma morbida, il sistema socialista.
Il metodo ideato fu quello di animare una rete di universitari che sponsorizzasse conferenze e mobilitasse altri giovani per iniziare il contatto con i cubani.
Uno di coloro che aderirono a questo piano fu il Presidente spagnolo Jose Maria Aznar, che impartì conferenze agli universitari USA per prepararli su come dovevano agire con i loro omologhi cubani.
Nel 2003 effettuarono una conferenza all'Università di Harvard; nel 2005 a quella di Georgetown e nel 2006 a quella di Prince.
Inoltre, assegnarono un budget per fare telefonate ai cubani, e anche regalarono decine di telefoni cellulari agli universitari a Cuba, al fine di parlargli direttamente dei loro interessi, poiché nel noto Piano per la Transizione o Piano Bush, si afferma "Arrivare alla gioventù cubana rappresenta una delle opportunità più significative per precipitare la fine del regime. Questa generazione ha il legame più debole con la Rivoluzione, la sua apatia e scontento sono endemici".
Come tanti piani della CIA anche questo fu un fallimento e denaro sprecato.
Non rassegnati alle loro sconfitte, nel 2009 intrapresero un altro progetto fatto conoscere attraverso la Sezione di Interessi USA all'Avana, consistente in un programma di borse di studio per partecipare a seminari sulla leadership negli USA.
Lo divisero in due tipi di corsi: uno della durata di cinque settimane, per minori di 25 anni, che studiassero tra il primo ed il terzo anno di una facoltà universitaria, con percorso di leadership in attività educative o comunitarie, e l'altro per cubani con livello pre - universitario o tecnico medio superiore terminato che mostreranno rilevante esperienza lavorativa ed un sufficiente dominio della lingua inglese.
Senza il minimo rispetto e violando, professionalmente, le disposizioni contenute nella Convenzione di Vienna del 1961, la SINA nel 2009, pubblicava in Facebook che i suoi obiettivi, a Cuba, erano: "promuovere una transizione pacifica al sistema democratico basato sul rispetto della legge e dei diritti umani individuali e aprire sistemi economici e di comunicazione".
Questo programma s'iniziò sotto l'amministrazione del presidente repubblicano George W. Bush ed il presidente democratico Barack Obama lo mantiene intatto, giacché gli obiettivi contro Cuba non cambiano e formano la psicosi che gli causò il trionfo della Rivoluzione il 01/01/1959, guidata da Fidel Castro.
Nell'estate del 2013, la CIA nella sua ostinata persistenza per ottenere una qualche vittoria, assegnò mezzo milione di dollari alla Fondazione Nazionale Cubano Americana, FNCA, per un altro programma di borse di studio al fine che giovani cubani studiassero presso le università USA.
Il presidente della FNCA Jorge Mas Santos, dichiarò alla stampa che l'obiettivo perseguito è che "i giovani tornino all'isola come persone educate, che possano continuare a costruire una nuova patria, che apprezzino la loro libertà, il rispetto dei diritti umani, la libertà di espressione".
Alcune settimane prima, il Dipartimento di Stato aveva annunciato lo stanziamento di 1200000 $ per borse di studio a studenti cubani di livello di scuola media superiore, al fine di formare leader comunitari in grado di cambiare il modo di pensare a Cuba, piantare nella società cubana idee e concetti del capitalismo, come una nuova formula.
Questo progetto nacque destinato al fallimento, scegliendo come "coordinatori" del piano le figure più corrotte della controrivoluzione a Cuba: Berta Soler ed il megalomane Guillermo Fariñas.
Il corso ebbe inizio nel gennaio 2014 diretto dal Centro d'Iniziativa Latinoamericana e dei Caraibi del Miami Dade College, con la presenza di 15 cubani, figli, nipoti, cugini e amici personali di Berta e Fariñas.
Il finale è stato un disastro totale, ed i 15000 $ che costò la presenza dei cubani per il pagamento del viaggio aereo, vitto e alloggio, non hanno avuto risultati.
La figlia di Berta, Lienys Moya Soler, finì espulsa per la sua condotta disordinata e, infine, ritornò a L'Avana incinta di cinque mesi, senza sapere chi fosse il padre del bambino; tre dei tirocinanti beneficiarono della Legge di Aggiustamento Cubano durante il corso e altri due furono allontanati per mancanza di capacità intellettuali.
Nell'estate del 2014, la giovane insegnante della facoltà di giornalismo e blogger Elaine Diaz, ha ricevuto una borsa di studio presso l'Università di Harvard, poiché secondo il sito anti - cubano Martí Notizie, potrebbe convertirsi in un "agente di influenza".
Nel settembre 2014, Yoani Sánchez Cordero, ha anche ricevuto una borsa di studio da Yahoo in Valori Internazionali, Comunicazioni, Tecnologia e Global Internet, impartita presso la Georgetown University, Washington.
Secondo quanto hanno sostenuto, la blogger controrivoluzionaria avrebbe incentrato i suoi studi in giornalismo digitale durante l'anno accademico 2014-2015, per cui le assegnarono 60000 $ per coprire i costi accademici e di alloggio, più 5000 addizionali per le spese di viaggio.
Tutto quanto esposto dimostra che il tema delle borse di studio non si è iniziato ora e, nonostante i fallimenti, la CIA continua a puntare sulla gioventù, poiché come ha dichiarato l'ex direttore Allen Dulles nella sua strategia contro l'URSS: "La nostra principale scommessa sarà la gioventù. La corromperemo, demoralizzeremo e pervertiremo "[...] L'obiettivo finale della strategia su scala planetaria, è sconfiggere sul terreno delle idee le alternative al nostro dominio mediante l' abbagliamento e la persuasione, la manipolazione dell'inconscio, l'usurpazione dell'immaginario collettivo e la ricolonizzazione delle utopie redentrici e libertarie, per ottenere un prodotto paradossale ed inquietante: che le vittime giungano a comprendere e condividere la logica dei loro carnefici".
Poveretti gli ingenui che pensarono che Obama avrebbe permesso che la Rivoluzione socialista migliorasse la qualità della vita del popolo; quelli non capirono ciò che espose nel suo discorso del 17/12/2014.
Ma, come assicurò José Martí : "Più s'ingrandisce l'idea che serviamo laddove più ci si sacrifica ad essa"

Attached files


Citazione
Condividi: