Notifiche
Cancella tutti

CH - interpellanza Quadri sull'imam nell'esercito


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

da:
http://www.ticinonews.ch/ticino/375217/quadri-imam-militare-no-grazie

Quadri: "Imam militare? No grazie"
Il Consigliere nazionale chiede lumi al Consiglio federale in merito alla paventata introduzione dell'imam nell'esercito

Redazione - 2 maggio 2017

Il Consigliere nazionale (*) leghista Lorenzo Quadri ha depositato un'interpellanza al Consiglio federale (**) circa l'introduzione della figura dell'imam in seno alle forze armate svizzere.

Come riferito qualche settimana fa (vedi SUGGERITI) i vertici dell’esercito starebbero valutando l'introduzione della figura dell’imam militare, da affiancare ai cappellani cattolici e protestanti.

L'interpellante non nasconde tuttavia la propria contrarietà alla creazione della nuova figura religiosa: "Infatti - spiega Quadri - pressoché nulla si sa riguardo i predicatori musulmani attivi in Svizzera: non si sa quanti siano, da chi vengono finanziati (soldi provenienti dall’estero per diffondere il radicalismo nel nostro paese?) né cosa predicano". A ciò il deputato leghista aggiunge "che il Consiglio federale, nella sua presa di posizione sulla mozione 16.3330, rifiuta di aderire alle proposte in essa contenute: ossia emettere un divieto di finanziamenti esteri per luoghi di culto islamici ed imporre un obbligo di trasparenza sulla provenienza dei fondi a loro disposizione".

Secondo Quadri "è manifesto che l’istituzione dell’imam militare costituirebbe una tappa nel processo d’islamizzazione della Svizzera con la "tattica del salame". Il presidente della Lega dei musulmani Ticino - continua il Consigliere nazionale - ha di recente dichiarato in un’intervista che l’imam militare sarebbe un passo nella direzione del riconoscimento dell’islam come religione ufficiale in Svizzera (altra ipotesi cui lo scrivente è totalmente contrario)".

Quadri pone quindi cinque quesiti al Consiglio federale:

Quali sono le intenzioni del Consiglio federale in merito all’ipotizzata istituzione della figura dell’imam militare? Nel caso tale opzione fosse al vaglio di qualche gremio: è intenzione del Consiglio federale disporre che venga accantonata? Se no, perché?

Non ritiene il Consiglio federale che la creazione dell’Imam militare comporti il rischio di diffondere la radicalizzazione nell’esercito, in particolare tra militi di origine straniera e magari di dubbia integrazione?

La creazione dell’Imam militare si giustifica dal profilo del numero dei militi di fede musulmana?

Non ritiene il Consiglio federale che l’ipotesi di allargare il raggio d’azione dell’eventuale Imam dell’esercito a militi di altre religioni non faccia che estendere il “terreno di caccia” per eventuali malintenzionati in cerca di seguaci istruiti all’uso delle armi d’ordinanza?

Qual è la posizione del Consiglio federale a proposito del riconoscimento dell’Islam come religione ufficiale in Svizzera?

--
(*) parlamentare a Berna
(**) governo nazionale


Citazione
cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
 

... Qual è la posizione del Consiglio federale a proposito del riconoscimento dell’Islam come religione ufficiale in Svizzera? ..

Per salvare capra (i cristiani) e cavoli (gli islamici) il Consiglio Federale Elvetico potrebbe affiancare ai cappellani cattolici e protestanti anche opportuni cappellani ortodossi, copti, valdesi, mormoni e testimoni di geova e magari anche cappellani rabbini così gli imam militari islamici passerebbero inosservati nel patrio esercito, di notte tutti i preti (come i gatti) sono grigi.

In tal modo le tre religioni monoteistiche potrebbero trovare una sorta di unità spirituale nel comune intento di confortare i propri concittadini/soldati mentre vanno ad ammazzare il prossimo (ed anche a farsi ammazzare dal prossimo) nelle imminenti guerre, giuste o sante che vengano spacciate essere.


RispondiCitazione
Condividi: