Notifiche
Cancella tutti

CH - Leuthard: l'UE deve trattarci correttamente


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

da:
http://www.ticinonews.ch/svizzera/368904/l-ue-deve-trattarci-correttamente

"L'UE deve trattarci correttamente"
Doris Leuthard incontra oggi Jean-Claude Juncker. "L'Accordo istituzionale è nell'interesse delle due parti"

Redazione - 6 aprile 2017

Si tiene oggi a Bruxelles l’incontro tra la presidente della Confederazione Doris Leuthard e il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, durante il quale si discuterà sull’accordo quadro istituzionale che l’Unione è impaziente di concludere (vedi articoli suggeriti).

A Doris Leuthard spetta il difficile compito di sbloccare l’impasse tra Berna e Bruxelles, ovvero i diversi dossier e accordi congelati in attesa di capire come evolveranno le trattative. L’UE ha più volte fatto capire che il ‘disgelo’ è strettamente legato all’accordo quadro.

Quello della consigliera federale popolare democratica non è un compito semplice, come da lei stessa ribadito in un’intervista alla Tribune de Genève. E il primo punto da far presente è proprio il blocco di questi dossier. “Il Consiglio federale (*) si auspica una normalizzazione, una ripresa dei negoziati – ha affermato Leuthard – Passeremo in rassegna tutti questi dossier e vedremo come avanzare”.

“Per l’UE la Svizzera è un Paese che pensa esclusivamente ai propri interessi, ma è falso. La bilancia commerciale è largamente favorevole all’UE – ha rimarcato – La Svizzera è il secondo investitore straniero per l’Unione. Siamo dei partner e dobbiamo essere trattati correttamente, in base alla nostra importanza sul piano economico”.

La ministra è tornata anche sulla dura presa di posizione di partiti borghesi, che hanno parlato di uno stop ai negoziati: “La posizione del Consiglio federale è chiara: si prosegue sulla via bilaterale. Per aggiornare gli accordi con l’UE è necessario questo accordo quadro istituzionale, che è nell’interesse delle due parti. Ma difenderemo i nostri interessi. E qui mi riallaccio alla posizione dei presidenti dei partiti borghesi: non abbiamo nessuna fretta di firmare”.

In conclusione, una battuta sul famoso bacio tra il presidente della Commissione europea e Simonetta Sommaruga (**): "Niente bacio, ci saluteremo come si deve"

--
(*) governo
(**) Consigliere federale PS, responsabile del Dipartimento di Giustizia e Polizia


Citazione
Condividi: