Notifiche
Cancella tutti

CH - primo discorso del neo membro del governo Cassis


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

da:
http://www.ticinonews.ch/ticino/409093/il-primo-discorso-di-cassis

Il primo discorso di Cassis
Il neo eletto consigliere federale ha promesso di restare se stesso e di volersi impegnare "come un fabbro"

ATS - 20 settembre 2017

"Con immensa gioia e profondo rispetto vi ringrazio per la fiducia che mi avete dato", così ha esordito, visibilmente emozionato, il nuovo consigliere federale ticinese Ignazio Cassis, nel suo discorso di investitura davanti all'Assemblea federale.

"Dopo 18 lunghi anni di assenza, la Svizzera che pensa, parla e sogna in italiano sarà nuovamente rappresentata in Consiglio federale (*). In questo leggo la volontà di rafforzare la coesione nazionale", ha continuato.

Cassis, parlando in italiano, romancio, francese e tedesco, ha ringraziato quelli che lo hanno eletto "dal profondo del cuore" a nome del Ticino, ma anche delle valli italofone, dei Grigioni e dell'italianità tutta.

Con la sua investitura Cassis ritiene che sia stato riconosciuto il fatto che "in questo momento le regioni di frontiera sentono le pressioni più forti". "È nostro compito pertanto minimizzare i rischi e rendere possibile il futuro", ha detto.

"La Svizzera è un'unità forgiata dalle differenze linguistiche e culturali ma unita dalla libertà, ora è l'occasione di rafforzare la coesione dove ci sono sfide particolari", ha continuato il ticinese. "Mi vedo come un fabbro e voglio unire ancora di più il nostro Paese. Grazie ai membri dell'Assemblea federale, farò del mio meglio per non deludervi".

Cassis ha dato prova anche di fairplay, ringraziando anche i suoi due concorrenti "per il lavoro intenso che abbiamo fatto insieme". "Devo il mio rispetto anche a chi non mi ha dato il voto, per me è molto importante", ha affermato il nuovo consigliere federale. "In linea di massima tutti perseguiamo gli stessi obbiettivi. Il rispetto delle altre opinioni è molto importante", ha precisato.

"Posso descrivere la mia libertà come la libertà di coloro che la pensano in altro modo. Bisogna proteggere questa libertà. Mi assumo volentieri questa responsabilità e voglio collaborare con grande rispetto in seno all'esecutivo con le persone che la pensano diversamente da me. Sono pronto a difendere una posizione anche se durante il processo decisionale la pensavo diversamente", ha dichiarato il ticinese.

Anche lui, come Burkhalter, rivolge un ultimo ringraziamento a sua moglie Paola, "il suo sostegno è stato essenziale e le ho promesso che in caso di elezioni sarei rimasto lo stesso". "È una promessa che faccio anche a voi, cari consiglieri nazionali e agli Stati, sono pronto a restare lo stesso. Mi impegnerò come un fabbro per la solidità e la libertà del Paese", ha concluso Cassis, facendo trasparire l'emozione pronunciando le ultime parole: "con questo senso di rispetto accetto l'elezione".

--
(*) governo nazionale, conta 7 membri dei principali partiti; questa volta toccava ad un PLR


Citazione
vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

CH - i predecessori ticinesi nel governo nazionale

da:
http://www.gdp.ch/svizzera/cassis-e-lottavo-ticinese-governo-id182474.html

Cassis è l’ottavo ticinese in Governo
Il Ticino torna in Consiglio federale dopo ben 18 anni di assenza. L’ultimo ticinese in Governo è stato Flavio Cotti, fino al 1999. Ecco gli altri predecessori.

Redazione - 20 settembre 2017

Ignazio Cassis è stato eletto oggi in Consiglio federale (*) al posto del dimissionario Didier Burkhalter. Si tratta dell’ottavo ministro ticinese nella camera dei bottoni a Berna. Il Ticino torna a essere rappresentato nell’Esecutivo svizzero dopo 18 anni abbondanti.

Ecco chi lo ha preceduto:

Flavio Cotti (PPD) viene eletto il 10 dicembre 1986 e resta in carica fino al 30 aprile 1999.

Nello Celio (PLR) diventa consigliere federale il 15 dicembre 1966 e lascia Berna il 31 dicembre 1973.

Giuseppe Lepori (PPD) viene eletto il 16 dicembre 1954 e mantiene l’incarico fino al 24 novembre 1959.

Enrico Celio (PPD) assume l’incarico il 22 febbraio 1940 e lo mantiene fino al 23 giugno 1950.

Giuseppe Motta (PPD) è il terzo consigliere federale ticinese: viene eletto il 14 dicembre 1911.

Giovanni B. Pioda (PLR) resta nell’Esecutivo federale dal 30 luglio 1857 al 26 gennaio 1864.

Stefano Franscini (PLR) viene eletto il 16 novembre 1848: è lui il primo consigliere federale ticinese.

--
(*) governo nazionale


RispondiCitazione
Condividi: