Notifiche
Cancella tutti

Datagate USA, parla la talpa,un giovane ex Cia


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 8320
Topic starter  

Datagate americano, parla la talpa: è un ex tecnico Cia: «Non mi nascondo»

Ha 29 anni e si chiama Edward Snowden:
«Non voglio vivere in una società che fa questo tipo di cose»

È un giovane 29enne ex tecnico della Cia la "talpa" della più grande fuga di notizia sull'intelligence Usa, quella che riguarda il sistema Prism. Lo rende noto lo stesso Guardian pubblicando un'intervista video all'uomo. Si chiama Edward Snowden, a 29 anni, e al momento lavora come contractor per un'agenzia che si occupa del settore difesa, la Booz Allen Hamilton.

NON VOGLIO VIVERE IN QUESTA SOCIETÀ - Era stato proprio il Guardian ad annunciare che i Servizi di sicurezza americani controllavano le telefonate, o almeno i metadata delle telefonate, e le comunicazioni via internet, utilizzando i dati di grandi compagnie come Verizon, Google e Facebook.«Non ho nulla da nascondere, so di non aver fatto nulla di male», spiega Snowden, che è stato un consigliere senior della Central intelligence agency, nel video «Non voglio vivere - ha aggiunto - in una società che fa questo tipo di cose».

LA FEDERAZIONE DI LEGGI SEGRETE - Il fatto di poter essere paragonato a personaggi come Bradley Manning, la talpa dietro allo scandalo Wikileaks che è a processo e rischia fino a 150 anni di carcere, non spaventa Snowden: «Capisco che mi faranno soffrire per queste azioni, ma sarò soddisfatto se la federazione di leggi segrete, di grazie inique e di irresistibili poteri esecutivi che regola il mondo che io amo sarà rivelata anche solo per un istante».

Redazione Online
9 giugno 2013 | 21:25
www.corriere.it


Citazione
Condividi: