Notifiche
Cancella tutti

ELETTO IL NUOVO PRESIDENTE DELL'ARGENTINA


mystes
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1371
Topic starter  

Javier Gerardo Milei é il nuovo presidente eletto dell’ Argentina.

Deputato al suo primo mandato, Milei, membro del partito “La Libertà Avanza”, ha superato la sinistra. Nel secondo turno delle elezioni presidenziali argentine, il suo avversario era l'attuale Ministro dell'Economia, il candidato della sinistra Sergio Massa.

L'elezione di Milei è stata annunciata dal candidato perdente. Intorno alle 20.05 orario argentino, anche senza i risultati ufficiali dello spoglio, Massa ha tenuto un discorso nel suo centro politico. Ha ammesso la sconfitta e ha detto di aver già parlato con il candidato del partito avversario. "Non è il risultato che ci aspettavamo", ha dichiarato amareggiato il candidato sconfitto.

Alle 20.36 ora di Buenos Aires, che segue lo stesso fuso orario di Brasilia, Milei poteva già essere dichiarato il nuovo presidente eletto dell'Argentina. Con il 91% delle urne scrutinate, che non sono elettroniche, il liberale ha ottenuto il 55,86% dei voti. Il socialista aveva il 44,13%. In altre parole, non c'era più alcuna possibilità di invertire le posizioni.

Al momento del voto nel primo pomeriggio, il candidato di destra ha affermato di aver avuto a che fare con avversari diversi da Massa. Secondo Milei, c'è stata una propaganda diffamatoria nei suoi confronti. Il candidato vincente, tuttavia, ha celebrato il lavoro svolto negli ultimi mesi.

"Abbiamo fatto un lavoro enorme", ha dichiarato Milei, secondo quanto riportato dal sito web del quotidiano argentino Clarín. "Nonostante la campagna mediatica e tutta la sporca campagna elettorale fatta contro di noi".

Una volta terminato il secondo turno, Milei entrerà in carica come Presidente dell'Argentina a dicembre. Durante il suo mandato, sarà affiancato dalla sua compagna di corsa - e ora vicepresidente eletta - Victoria Villarruel. La Villarruel, avvocato di 48 anni, è al suo primo mandato come deputato.

Secondo il sistema elettorale argentino, in qualità di vicepresidente Villarruel svolgerà anche il ruolo di presidente del Senato del Paese sudamericano.

La vittoria di Javier Milei rappresenta un colpo mortale per la sinistra sia all'interno che all'esterno dell'Argentina. Responsabile dell'allontanamento dal potere dei seguaci del kirchnerismo, Milei ha una storia sulla sulla scena politica mondiale.

Come candidato, il membro della coalizione “La Libertà Avanza” ha dichiarato che non avrebbe più mantenuto relazioni commerciali con il Brasile di Lula e con la Cina. La scorsa settimana ha definito il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva "corrotto" e "comunista".

Il partito del presidente brasiliano Lula, aveva annunciato formalmente il suo sostegno alla candidatura dell'ormai sconfitto Sergio Massa.

Come presidente dell'Argentina, Milei dovrà affrontare i problemi lasciati dalla sinistra. Il Paese sta attualmente vivendo un'inflazione annuale di oltre il 140%. Svalutato, ogni peso vale 362 dollari al tasso di cambio ufficiale. Gli indicatori pubblicati a settembre mostrano che la povertà è diventata un problema per circa il 40% della popolazione.

Fonte: https://revistaoeste.com/mundo/javier-milei-e-eleito-presidente-da-argentina/

 

 

 

 


Citazione
Condividi: